Tags

QUELLA VOCE LA CONOSCO ...


http://blog.mytech.it/wp-content/uploads/2007/02/mina1.jpg

La notzia si sta facendo strada ...
In pochi lo scrivono ... ma è l'argomento del giorno se telefoni ad un fan di Mina in un pomeriggio piovoso d'autunno.

La voce di Mina è cambiata !!!
E basta solo scrivere questa frase per essere lapidati in un nanosecondo da taluni ammiratori fondamentalisti (...e senza orecchie).
Ma basta ascoltare la sterminata discografia di Mina per rendersi conto che la sua voce è cambiata nel tempo,come è normale e naturale che sia.

Ma cosa ha di diverso questo nuovo mutamento?
E' semplice...la voce di Mina sembra (e sottolineo sembra) peggiorata!
Sembra rauca...meno potente...decisamente più bassa.
Le mie orecchie che notoriamente ci sentono bene,hanno però notato un'assonanza tra la voce di Mina di questi giorni e la voce di Mina del 1978.

Come esempio porto il cammeo nel nuovo album di Claudio Baglioni ne "L'Arcobaleno" (rivisitazione di "Questo piccolo grande amore") proprio perchè Mina ha già inciso il brano nel 1986,e la differenza è evidente.
Ma non voglio confrontare i due brani...voglio invece portare la vostra attenzione ad un estratto ("Ancora tu" di Battisti) del suo ultimo live del 1978.
Le due voci sono identiche !!!...sovrapponibili.

MINA - L'arcobaleno - Q.P.G.A


MINA - ANCORA TU - Live '78


Tutto ciò per dire cosa?

La voce del 1978 ,così ruvida ed a tratti rauca,era dovuta alla polmonite che la costrinse a terminare in anticipo la tournee alla Bussola.Mina non se ne fece un cruccio e registrò persino un intero album con quella voce che fu uno dei più venduti della tigre di Cremona,ovvero Attila.

Sarebbe stato facile per Mina nel 1978 ed oggi ripescare nei favolosi cassetti in cui nasconde tesori meravigliosi e tirar fuori canzoni incise con la sua voce migliore.Ma se ne fregò (e continua a fregarsene) ...e di li a due anni riconquistò una una voce perfetta (a mio giudizio la migliore di sempre!).Anche ora sarà lo stesso.Basterà aspettare e Mina sfodererà un altro miracolo...una voce perfetta e sublime.

Lei è Mina!!!
La sua voce è la sua voce ...

Se in un periodo la sua voce, per mille motivi ,cambia ...lei ce lo fa sapere.
Mina si è nascosta alla vista,ma la sua essenza di cantante non lo puo' e non lo vuole nascondere.
La sua voce l'ha sempre messa li in tutta la sua VERITA'.
Sempre.
Qualunque sia...è l'esatta fotografia di quello che quella voce straordinaria è in quel momento.

Mina è vera!
Mina canta con la voce che ha.
E' una grande lezione di arte e di vita se la più grande voce Italiana, che ha raggiunto vette inarrivabili al mondo,non fa mistero di un calo di forma.
Perchè cantare ,per lei,è mostrarsi al suo pubblico ed una donna intelligente e sincera come la signora Mazzini non si mostrerebbe mai per quello che non è.
La sua voce è la sua anima.

E' vero...lei si è nascosta...
Ma la cosa più vera di lei non cel'ha mai nascosta.
Grazie Mina.

14 comments:

  1. Mi piace questa analisi! Sono anche convinto, però, che c'è in lei la voglia di cantare toccando note più basse e assumere una sfumatura "rauca". Questa considerazione nasce dall'ascolto di "Ma tu mi ami ancora?" in cui si tocca il massimo della "raucedine" ed in un istante poi il massimo delle "cristallinità". Credo che questa voglia sia nata al tempo di Bula bula, per poi essere accantonata nei cd temateci dove si impone rigore interpretativo e "pulizia" di voce.
    Sul fatto che la voce di Mina sia cambiata, credo che la cosa sia normale, è straordinario invece il fatto che è cambiata molto poco, per intenderci è cambiata molto meno rispetto al naturale cambiamento di voce avuto da tutte le sue colleghe.
    Voglio precisare che a mio avviso la grandezza di Mina non sta nella voce, in quanto tale, ma nelle sua capacità interpretativa. Mi trovo daccordo con l'articolo di poco tempo fa di Mingardi, in cui lui paragona Mina ad una ATTRICE intenta in un doppiaggio, dove non sono gli atuti le cose importanti, ma la capacità di trasmettere a chi ascolta l'immagine di ciò che si racconta nel brano. Una cosa è certa il fascino, che è la cosa più importante, quella voce non lo perderà MAI!
    Francesco

    ReplyDelete
  2. Francesco condivdo le tue parole e quelle di Mingardi...tanto che nella mia recensione di "facile" ho detto che La voce di Mina è Bette Davis e Anna Magnani...lei è un attrice straordinaria.

    Sicuramente le piace giocare con i toni bassi,ma se avesse voluto avrebbe potuto "crearli" prima con la sua magia...e soprattutto "portebbe" camuffarli ora.

    In sostanza...ha scoperto questa nuova voce...e le piace...e finchè l'avrà (e fumerà...) la userà.
    Per poi tornare alla voce perfetta quando e come lo deciderà lei.
    ;-))

    ReplyDelete
  3. La penso esattamente come te.
    La vuoi sapere una cosa divertente?
    Alcune delle persone che ti criticano sul sito del fan club di Mina poi in privato dicono la stessa cosa.
    Persino uno degli amministratori ha espresso dubbi sulla voce di Mina appena ha ascoltato il duetto con Ornella Vanoni,e quindi un anno fa e più.
    Ovviamente per la ragion di stato certe cose non le possono dire sul sito.
    Credo che Mina apprezzi persone come te che parlano chiaro.

    M.C.

    ReplyDelete
  4. c'era da aspettarselo che c'era un blog in costruzione da pubblicizzare.Bravo hai trovato la strada giusta per farti pubblicita'. vergognati.

    ReplyDelete
  5. si censura eh, la verita' fa male vergogna ancora

    ReplyDelete
  6. anonimo delle 13.22,il mio blog dopo 2 anni non è certo in costruzione ed il numero COSTANTEMENTE IN CRESCITA dei visitatori non mi fa smaniare per la pubblicità!

    E' facile scrivere nascosti dall'anonimato!!!!!!!
    vergognati tu,idiota..metti una cazzo di firma!

    ReplyDelete
  7. Ripeto....abbi il coraggio di metterci la faccia!
    Idiota(ancora)

    ReplyDelete
  8. basta la tua faccia, imbroglione.Li conosco i tipi come te. bravooo

    ReplyDelete
  9. Infatti i visitatori arrivano come me a vedere chi cavolo sei, e che persona ambigua e falsa se.Ecco come si fanno gli ascolti , criticando.

    ReplyDelete
  10. Il pelo e contro pelo te lo faro' nella sede opportuna, non temere.

    ReplyDelete
  11. Criticare di che scusami....
    criticare chi...che....cosa......

    Il mio è un parere SOGGETTIVO!

    grazie a Dio c'è la libertà di espressione (per Ora) in Italia.

    Forse non hai letto l'articolo fino in fondo.
    Se l'avessi letto avresti capito che anche questa "nuova" voce di Mina a me piace.

    Ma non sarebbe obbiettivo dir che non è cambiata.

    devo aggiungere altro?

    ReplyDelete
  12. Che Tristezza. A parte la libertà di espressione, che per alcune persone risulta (ancora) essere lontana, ma termini come "imbroglione", "falso", "ambiguo" o frasi come "il pelo e il contro pelo te lo farò nella sede opportuna non temere"... ma sai dove te lo devi ficcare il pelo ... e con tutto il contropelo! sei un maleducato, ignorante e sopratutto uno stupido! parla in quel modo dove ti è possibile farlo... e non "a casa degli altri"! ti risulta esser tuo questo blog??? a.

    ReplyDelete
  13. Mina è ritenuta dai musicisti la più grande cantante vivente. la sua forza, crediamo, sta nell'essere in grado di cantare al meglio le ballads jazz come una canzone napoletana, il pop (pop= popolare, connotazione di cui lei va fierissima) in italiano e i tanghi argentini di Piazzolla, passando per i boleros e le interpretazioni di musica sacra e classica... (esponendosi con audacia, umiltà e passione).. per far tutto questo, ci vuole sì la voce, ma soprattutto l'intelligenza, quella rara musicale sua, la devozione alla bella musica e il cuore di un leone. Anche in petto a una tigre. Un saluto e un inchino. Vostri SiVaNiSi

    ReplyDelete
  14. Scusa decorazionisegrete, in tutta sincerità e buona fede, con tutte le buone intenzioni di questo mondo e con tutta la mia stima più grande...ma...che cavolo dici? non sono un acritico miniani e adoro trovarle mille difetti quando ci sono...ma che c'entra la voce? perchè quest'analisi così facile, veloce e superficiale? dici di avere orecchio e poi sostieni che in Ancora tu la voce sia identica a q.p.g.a. Ma dovee??no, no secondo me hai preso un abbaglio. fidati, ormai conosco mina e la sua voce meglio delle mie tasche e non la trovo nè cambiata nè addirittura abbassata!!! puoi dirmi che è vecchia e che fuma come una turca e che quindi, come è naturale che sia, il timbro le si abbassa di anno in anno...ma questo è troppo normale e privo di sorpresa! non ne parlerei nemmeno. E poi, semmai, la voce sta cambiando in meglio non in peggio. Per fortuna non canta più come nel 59 con quelle voce secca, stridula e immatura. Quindi, tirando un pò le somme, non sta circolando nessuna notizia se non quella che stai mettendo in giro tu.
    Buon lavoro a te.
    Buon lavoro a Mina.
    E, ovviamente, buon anno a tutti.

    Beniamino

    ReplyDelete