CHE NESSUNO CANTI PIU' "ALMENO TU NELL'UNIVERSO"

.


Mi rivolgo a Mario Monti...
Ormai abbiamo capito che le decisioni più importanti lei le prende in maniera autonoma e le attua senza inutili perdite di tempo o lunghi colloqui per noiose contrattazioni.
Ormai le cose si fanno così, ci è ben chiaro.

Ecco.... io volevo chiederle una cosa che ho in cuore da qualche anno e che per me è di primaria importanza.
Volevo proporle di fare un decreto legge che vieti a CHIUNQUE di ricantare quel capolavoro che è "Almeno tu nell'Universo".
...a chiunque.
Ci deve essere una legge dello stato che eviti quelli che sono veri e propri atti vandalici contro il patrimonio al pari di un taglio sulla Gioconda o una martellata conto La Pietà di Michelangelo.
Chiedo inoltre a Napolitano di firmare la legge senza indugi, come d'altronde già fa, senza ascoltare le patetiche richieste da parte di cantanti e cantantucoli.
CI vuole inflessibilità!

Perchè questa canzone è una "meraviglia meravigliosa" resa inarrivabile e intoccabile dalla voce struggente di Mia Maritni.
Che poi, diciamolo, per anni nessuno ha osato ricantarla...
Poi d'un botto tutti si son messi a fare una cover di Almeno tu nell'Universo.
Ci ha provato Elisa, sia da sola che con Fiorella Mannoia, Baglioni e Spagna... l'hanno fatta cantare perfino a Marco Mengoni e alla Amoroso .La lista è ancora lunga...
Ormai sembra che un cantante se non ha cantato questo brano non sia nessuno!
Ogni volta tutti riescono a farne una versione che non scalfisce nemmeno la superficie della versione originale e cheanzi la fa rimpiangere urlando vendetta.

Dico questo perchè ieri sera a Sanremo è andato in onda lo scempio definitivo di questo capolavoro.
E mi spiace tanto che imbrigliata in questo disastro musicale ci sia proprio lei, Loredana Bertè, che di Mia Martini è la sorella...



La versione di ieri con Gigi D'Alessio e Macy Gray è stata senza dubbio la peggiore.
D'Alessio senza voce, Loredana emozionante ma non all'altezza, Macy Gray che cantava un' altra canzone...
Grassetto
Forse per partigianeria, forse per amore, discorso a parte è la cover di Mina.
L'unica, sottolineo l'unica, che ha omaggiato Mimì subito dopo la sua morte.
Mina ha cantato almeno tu nell'Universo poche settimane dopo la morte di Mia Martini e ne ha cantato solo una parte proprio come omaggio dolente e struggente nei confronti di un'artista che ammirava profondamente.



Mina, sontuosa e straziante, grazie alla sua sensibilità spezza la canzone a metà così come fu spezzata la vita di chi, quella canzone, aveva portato al successo... solo una grande poteva farsi da parte in segno di rispetto.
Ma farei torto alla mia onestà se non dicessi che anche questa versione di Mina deve inchinarsi dinanzi a quella che è, e che rimarrà sempre, l'interpretazione unica e definitiva... quella di Mimì.

Perchè ogni volta che qualcuno canta questa canzone basta fare clic... sul pc, sul lettore cd, o facendo scorrere una puntina su di un vecchio vinile... e ci si accorge che Almeno tu nell'Universo cantata da Mia Martini è un capolavoro senza pari.
E' sentimento che si fa voce.
E' rabbia che diventa una dolce melodia.



Guardi il viso di Mia Martini che si trasforma in una maschera sofferente... ascolti il canto, e rimani li inebetito e ubriaco davanti alla perfezione.
I brividi percorrono la schiena e senza vergogna alcuna le lacrime scendono sul viso...
Perchè quando ascolti Mimì cantare Almeno tu nell'Universo si ha la netta e precisa sensazione di essere avvolti nell'emozione pura e per alcuni minuti ci è dato il privilegio di percepire e comprendere cosa sia davvero l'Amore.

5 comments:

  1. Quoto. Che poi quando Mia era viva le due sorelle non si guardavano nenche in faccia...

    ReplyDelete
  2. A parte tutte le riserve che ho sul fatto che dei 'gioielli' come Mia siano intoccabili e incontaminabili....devo dire che guardando ieri quel trio al festival ho avuto un iniziale lancinante dubbio...mi sono chiesto: "Quella che canta con 'Gigi Tatangelo' e 'capelli stopposi' è la Bertè o Mickey Rourke?"...Mah!. Eri

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guasti della chirurgia estetica. Meglio una santa vecchiaia!

      Delete
    2. Parole SANTE!!!!!!!!!!!!!
      Francesco

      Delete
  3. concordo pienamente... mimì è diventata un modello e ci mancherebbe altro ma anche un paravento della serie: ho cantato una canzone di mimì... e sticazzi!

    ReplyDelete