Tags

RIA ROSA STA "FRESCA FRESCA" (...CON 23 VENTILATORI!!!)

.Tag this photo

Quando ho scoperto Ria Rosa non ho potuto non diffondere la sua musica...le sue canzonette allegre ed assolutamente modernissime.
Vi avevo parlato di lei qui , quando misi in rete le sue canzoni così divertenti e dissacranti.
All'inizio del secolo scorso Ria Rosa cantava la libertà e l'emancipazione della donna...quando non era per niente scontato, anzi!

Con il caldo soffocante che stiamo patendo vi regalo "Fresca Fresca" perla di divertimento ed ironia.
In una Napoli torrida, Ria Rosa sa bene come cercare refrigerio (eccome se lo sa!!!) ...
Cliccate su play, è imperdibile!!!
Dopo il video c'è il testo della canzone in napoletano e la relativa traduzione.



Ria Rosa - Fresca Fresca

'O sentite stu calore?
Mamma bella...sto squaglianno!
Nun capisco comme fanno
certi ggente a cammená...
Io pe' me passo 'a jurnata
dint'a ll'acqua 'e Margellina...
Mm'alzo a 'e ssette d''a matina
pecché mm'aggi''a renfriscá...

Fresca fresca,
sola sola,
na perzona se cunzola...
Cu sti vveste ca só' asciute,
si guadagna la salute...
Che piacere!
Che godere!...

Com'è bello a respirare
l'aria dorge del mio mare!...

Dint''a casa mm'aggio miso
ventitré ventilatore...
Si Mimí vene a fá 'ammore,
io lle dico: "Lassa stá,
Bellu mio, comme te vène
cu stu caldo ch'è n'inferno?!...
ne parlammo 'int'a ll'inverno...
Nun mme voglio riscaldá!"

Fresca fresca,...

Nella stanza da dormire,
mm'aggio miso doje ghiacciere!
Quann'è 'a sera, che piacere!
comm'è bello a ghí a cuscé...
Come pranzo? Tutti i giorni:
quattro fette di spumone,
na granita di limone,
nu gelato e nu frappè...

Fresca fresca, ...

(traduzione)
Lo sentite questo caldo?
Mamma bella... mi sto sciogliendo!
Non capisco come fa
certe gente a camminare...
Io per me passo la giornata
dentro l'acqua di Margellina...
Mi alzo alle sette di mattina
perché mi devo rinfrescare...

Fresca, fresca,
sola, sola,
una persona si consola...
Con queste vesti che di moda,
si guadagna la salute...
Che piacere!
Che godere!...

Com'è bello a respirare
l'aria dolce del mio mare!...

Dentro casa mi sono messa
ventitré ventilatori...
Se Mimí viene a fare l'amore,
io gli dico: "Lascia stare,
Bello mio, come ti viene
con questo caldo che è un inferno?!...
ne parliamo in inverno...
Non mi voglio riscaldare!"

Fresca, fresca, ...

Nella stanza da dormire,
mi sono messa due ghiacciere!
Quando è la sera, che piacere!
come è bello andare a dormire...
Come pranzo? Tutti i giorni:
quattro fette di gelato,
una granita di limone,
un gelato ed un frappè...

Fresca, fresca, ...

0 comments: