Tags

GESU' IN COPERTINA SU PLAYBOY

..http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2010/07/playboy_01.jpg

In Portogallo, l’edizione locale di Playboy ha deciso di omaggiare lo scrittore premio nobel morto recentemente José Saramago con una serie di foto che hanno suscitato una serie di polemiche.
La copertina del settimanale erotico, raffigura Gesù Cristo in tunica che tiene tra le braccia una “vergine” appena coperta.nelle altre tre foto invece, Gesù osserva delle ragazze nude.

Nella cover di Playboy, Gesù tiene sul letto la vergine e sulla testiera campeggia la scritta “O Evangelho segundo Jesus Cristo”, titolo del discusso romanzo del 1991 che creò una spaccatura tra Saramago e la chiesa cattolica. L’immagine introduce la pubblicazione di un’intervista con il premio Nobel portoghese risalente al 1995. (FONTE)

http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2010/07/playboy_02.jpg

Io non ci trovo nulla di scandaloso...sappiamo che Gesù era circondato da prostitute...i Vangeli lo narrano chiaramente, e per loro aveva una particolare tenerezza ed un rispetto molto grande (... e non chiese mai di cambiare "professione")
Per quanto riguarda Playboy...qualche tempo fa aveva messo in coperttina la Madonna, non la Sig. Ciccone ma la mamma di Gesù (vedi qui)

http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2010/07/playboy_03.jpg

9 comments:

  1. Come facilmente capirai non mi piace anche perchè non sono foto di quale grande bellezza. L'unico motivo per cui sono state fatte è per vendere copie e farsi pubblicità.
    Non hanno tagli particolari, non hanno giochi di profondità di campo, il messaggio è quasi assente: Gesu in piedi come un baccala e la zoccola di turno davanti... capisci cosa voglio dire? Cavolo, anche tu c'hai un buon occhio, sei un artista! Valuta la composizione di queste foto. Che ne dici?
    E quindi le boccio non per il fatto che Gesù sta nella foto ma per il fatto che viene sfruttata la figura del Cristo a scopi commerciali. Ci avevi pensato a questo aspetto?
    Non iniziamo una tiritera sulla vendita di oggetti, immaginette e statuine religiose. La conosco bene e ti dico subito che è legata ad un devozionismo (antico) che, seppure non maligno, è perlomeno secondario in un percorso di fede moderno e vero.

    ReplyDelete
  2. Io le avrei fatte diversamente e mi sarei basato proprio sui concetti che hai sottolineato tu. Gesù era presente in vita anche per i peccatori e le peccatrici più marcie per la società dell'epoca. Ma lo è anche adesso e lo è in due modi principalmente:
    attiva in cui ti stravolge la vita e ti crea nuovo, passiva in cui aspetta che tu lo ascolti, ti accorgi, apri gli occhi.
    Bene il primo caso è facile da immaginare... nel secondo caso le foto le avrei fatte con la figura di Gesù oltre la profondità di campo, in modo da farlo venire sfocato... sfocato ma presente. Insomma ste foto sono vuote, non c'è niente, c'erano tantissimi modi per renderle anche più forti o più equivoche se volevano farle ma hanno creato dei disegni naive come quelli di un bambino con tutte le persone piantate dritte e con le palme delle mani in avanti...

    ReplyDelete
  3. HEi Ciccio..alla buon'ora!
    Che fina hai fatto?

    Le foto non mi piacciono...l'unica che trovo decente è forse la copertina...quelle interne sono proprio inutili.

    Il servizio poteva davvero fare scintille.
    In questo caso non sai mai se è colpa del fotografo...del creativo o di chi sa chi.

    Apprezzo pero' il coraggio,certo per vendere...ma una certa dose di coraggio c'è voluta.
    Specialmente nel cattolicissimo Portogallo,a pochi giorni dalla visita del papa.

    ReplyDelete
  4. Davanti al denaro il coraggio viene... non è quello il problema.
    Queste foto mi fanno davvero vomitare e le trovo più irrispettose di quello che sono proprio per il vuoto pneumatico che c'è dentro

    ReplyDelete
  5. sono d'accordissimo con ciccio... (strano). questo non si può neanche definire coraggio, anzi è stato un mezzuccio abbastanza semplice per poter "far parlare di se". Le foto poi fanno davvero cagare. a.

    ReplyDelete
  6. ODDIO... anonimo è d'accordo con me!

    ReplyDelete
  7. Lui non è anonimo...lui è a.
    e so benissimo chi è...
    ;-))

    ReplyDelete
  8. Mah! Quanto casino per delle foto.

    ReplyDelete