2 GIUGNO FESTA DI COSA ?


Oggi è la festa della Repubblica...la repubblica italiana.
Su Roma sfrecceranno le frecce tricolori e già dalla mattina sfilano le nostre forze armate e faranno bella mostra di se stessi i nostri politici.
Soldati...soldatesse...soldatini e soldatoni.
....politici e politicanti, statisti e statuine.

Quindi è questa la repubblica?
L'Italia si identifica solo con le sue forze armate?

Questa cosa non mi piace.

Ma si sa in questo periodo persino questo è meglio di chi l'Italia la dovrebbe rappresentare.
Io aspetto qui a casa una festa della repubblica dove si celebra la costituzione,così tanto ignorata quotidianamente.
Una festa della repubblica degna di essere celebrata perchè tutti hanno un lavoro,visto che la repubblica appunto si basa sul lavoro.
Una festa della repubblica in una Italia laica,perchè così la voleva la costituzione.
Una festa della repubblica in cui tutti hanno la possibilità di sposarsi e fare una famiglia...dato che la nostra costituzione afferma che la famiglia è alla base della società...e non specifica che la famiglia è uomo e donna!
Voglio una festa della repubblica in cui ci sia piena libertà di espressione e pensiero.

Le forze armate non rappresentano la mia repubblica,maggiormente perchè l'Italia ripudia la Guerra come modo per dirimere le controversie...o almeno dovrebbe !!!
...o no?

La festa della repubblica la vorrei come festa della patria unita,mentre parte del governo...quelli che si dicono Padani, la disertano e fra pochi giorni neanche tiferanno Italia.
La mia festa della repubblica dovrebbe celebrare l'arte e la storia di un paese unico al mondo, il più bello di tutti senza paura di essere smentiti da nessuno.

Viva l'Ialia,che non è solo militari e politici puttanieri e ladri !!!!

11 comments:

  1. Bravo, bel post!
    Anche io, guardando sfilare le forze armate davanti al Presidente della Repubblica, mi sono chiesto in che modo una simile manifestazione rappresenti la nostra Italia.
    Anzi le parate militari le associo a quanto di più lontano da una repubblica democratica, mi sanno tanto di Russia comunista o di dittature sud-americane.

    ReplyDelete
  2. Ci dobbiamo accontentare! L'Europa è in rapida decadenza e questo"sfascismo" non fà che accelerare i tempi della decadenza! Preferisco la Parata Militare ai Fori Imperiali alle parate dei Black Blok a Genova! E' sempre meglio che parlare male del nostro Paese in occasione di manifestazioni internazionali (come fanno spesso registi,intellettuali ecc.,tutti al soldo di una cultura che, a me, pare decadente). Kennedy diceva: non pensare a quello che il tuo Paese può fare per te, ma pensa a quello che TU puoi fare per il tuo Paese! Ma questo fustigatore di costumi, cosa ha fatto, fin'ora, per il suo Paese? Mi potrebbe fare un elenco? Potrei apprezzarlo!

    ReplyDelete
  3. Mi sia consentito di porre alcuni distinguo:
    C'è il rischio che si accosti il governo attuale alla patria e all'esercito.
    NON E' COSI'
    Non voglio addentrarmi in lunghi pensieri filosofici, è sufficiente ricordare che:

    E' IL SOLDATO NON IL POETA CHE CI DA LIBERTA' DI PAROLA
    E' IL SOLDATO NON IL GIORNALISTA CHE CI DA LIBERTA' DI STAMPA
    E' IL SOLDATO NON L'AGITATORE CHE CI DA LIBERTA' DI PROTESTA
    E' IL SOLDATO CHE COMBATTE PER LA BANDIERA
    CHE SALUTA LA BANDIERA
    LA CUI BARA VIENE AVVOLTA NELLA BANDIERA
    CHE DA DIRITTO HAI DIMOSTRANTI DI BRUCIARE LA BIANDIERA

    ReplyDelete
  4. Certo la situazione dell'italia è sotto gli occhi di tutti, come diceva qualcuno, nei post prima di questo, è piena di puttanieri, ladri ed evasori fiscali. Non abbiamo più nè santi nè eroi. La mancanza di lavoro, soprattutto tra i giovani è intollerante perchè toglie loro il futuro. Ma un pò di patriottismo non ha mai fatto male a nessuno. Unirsi intorno alle proprie forze armate, esercito, carabinieri, volontariato civile è un qualcosa che deve renderci orgogliosi e uniti. Mi è sembrato di leggere in coloro che mi hanno preceduto un disappunto verso le forze armate, quasi che fossero inutili e se ne potesse fare a meno. Non volgio fare polemiche, ma tutti coloro che hanno rinunciato a difendersi e ad aver un esercito efficiente sono spesso caduti vittime di altri popoli forse meno civili ma che hanno avuto un esercito efficiente. So bene che i tempi sono sono cambiati e che il nostro futuro è nell'Europa, ma dato che mi piace la storia vorrei ricordare che circa 2000 anni fa si poteva viaggiare con sicurezza dalla palestina alla Britannia usando una sola moneta e parlando una sola lingua. Poi delle popolazioni forse meno civili ma che avevano mantenuto il culto delle armi hanno spazzato via una società opulenta che aveva splendide terme, strade palazzi e molto altro e la civiltà è tornata indietro di 1000 anni, il medioevo insegna. Ciò è successo anche perchè hanno affidato agli altri la propria difesa.

    ReplyDelete
  5. I soldati sono al servizio dei Cittadini (non di Berlusconi o Bersani) come lo sono i Medici nell'ambito della Sanità, gli insegnanti nell'ambito della scuola ecc.Meritano il rispetto da parte di tutti noi.Chi non li rispetta viene meno, a mio giudizio, ad un dovere democratico!Meriterebbe di vivere in una Società senza Militari,Carabinieri,Polizia ecc.Io avrei paura! E' facile sparlare senza ragionare. Ma ormai molti parlano senza avere la visione d'insieme di una Società civile. Auguri.

    ReplyDelete
  6. ,,complimenti alla lega, per prendere la poltrona e lo stipendio, hanno giurato fedeltà alla repubblica e alla bandiera, quella stessa bandiera con la quale bossi ci si pulisce il culo,
    oggi rinnegano la repubblica e chi ha dato la vita per questo, andrebbero cacciati a pedate nel sedere e fargli restituire tutti i soldi guadagnati con quel giuramento

    ReplyDelete
  7. Un aereo da caccia o un incrociatore della Marina SERVONO (!!!) e sono PARTE INTEGRANTE di un sistema democratico quanto lo sono un liceo o un ospedale! Queste prediche precotte contro la sfilata o, meglio, contro le FF.AA. sono pretestuose e intinte nel pregiudizio ideologico.
    Io sono liberale, laico, detesto il catto-clerical-fascismo che impera nell'italietta berlusco-bagnaschiana, ma non me la prendo certo con le Forze Armate! Le cause del disastro civile, morale e, temo, anche economico dell'Italia d'oggi ha ben altre cause.
    Savero da CZ

    ReplyDelete
  8. I nostri padri ci hanno regalato con grandi sacrifici quella libertà che noi viviamo tutti i giorni con la Repubblica; la Democrazia non è uno stato che si raggiunge una volta per sempre ma è un'utopia che ci deve pervadere, perchè uno stato democratico non è mai perfetto ma è sempre in divenire.


    http://francescoprina.blogspot.com/2010/06/democrazia-un-sentimento-che-ci-deve.html

    ReplyDelete
  9. Come militare, di carriera, mi sento profondamente, ripeto, profondamente offeso da questo messaggio, scritto evidentemente da chi non conosce nemmeno marginalmente cosa sia uno Stato, una Patria, una Nazione......etc...
    Qualsiasi Stato deve la propria libertà alle forze armate che l'hanno prima liberata e poi difesa, sia in pace che in guerra.....
    o forse continuiamo a voler far credere che le armi non sono necessarie?
    "Si vis pacem, para bellum" è stato scritto più di 2000 anni fà, è sempre attuale perchè l'indole umana è sempre la stessa, la sopraffazione del più debole....
    La storia del nostro Paese, piaccia o meno, è stata scritta dalle armi e da Sacra Romana Chiesa che ha contribuito a costruire il patrimonio artistico che tutto il mondo ci invidia, il vasto patrimonio culturale è indissolubilmente legato alla storia della chiesa attraverso molteplici e talvolta drammatici collegamenti, ma non si può disconoscere la nostra storia, negare le nostre origini, mistificare la realtà....
    MEDITATE GENTE, MEDITATE, guardate chi sono coloro che parlano da 50 anni e sanno fare solamente quello...............
    UN MILITARE ITALIANO ORGOGLIOSO DEL SUO PAESE E DI ESSERE AL SERVIZIO DEL SUO PAESE, ANCHE DI COLORO CHE NON PERDONO OCCASIONE PER INSULTARE LE FORZE ARMATE E TUTTA L'ITALIA POLITICAMENTE NON "CORRETTA"

    ReplyDelete
  10. Penso che, proprio in questo momento in cui cittadini delusi dal fallimento delle politiche sia economiche che sociali che dovevano tendere ad una unificazione reale delle genti italiane, non trovano di meglio (per propria incapacità?)che prospettare una separazione tra nord e sud, con non nascoste minacce di guerre civili, sia necessario ribadire che l'Italia è e deve essere una sola anche se con molti problemi. Per questo le celebrazioni del 2 giugno, retoriche o meno, devono ricordarci i morti che abbiamo avuto per questa nostra Italia. Senza le forze armate non possiamo esistere. La Costituzione nega il ricorso alla forza ma non il diritto di difesa. Le forze armate. la polizia nei vari corpi, sono la nostra sicurezza e vanno rispettati. Se restiamo uniti possiamo migliorare le condizioni di tutti altrimenti aumenterà il caos, i ladroni, i politici di carriera. Alois.

    ReplyDelete
  11. Non si può disattendere al dovere di Italiani non festeggiando l'anniversario della nascita della nostra Repubblica.Certo, le persone che abbiamo un minimo di dignità abbiamo anche una spina nel cuore perchè i nostri giovani non hanno un futuro, sembrano degli uccelli con le ali tagliate e con loro neanche l'Italia sembra che debba andare tanto lontano.Per questo dobbiamo essere grati alla nostra inetta classe politica spudorata e ipocrita. Giorni fa il Cardinale Bagnasco ci faceva notare che siamo in una condizione di suicidio demografico. E' ovvio perchè i figli costano a mantenerli e i giovani non sono in condizione di poterne avere.Una mano ce la potrebbero dare gli extra comunitari ma i signori della lega nord fanno ostruzionismo a dare la cittadinanza addirittura ai bambini nati in Italia. Dulcis in fundo, con il respingimento totale degli immigrati,stanno accelerando questo suicidio e vorrebbero modificare la coscienza deli Italiani che notoriamente è sempre stato un popolo accogliente,altruista e benefattore.Questi padani egoisti,pieni di contraddizioni,che sembrano la reclame di una nota acqua minerale:belli fuori e sporchi dentro,non capiscono che in un prossimo futuro , per eventi naturali,gli Africani invaderanno come un fiume in piena l'Italia tutta e anche l'opulenta padania. Li vorrei vedere questi valorosi quando non avranno neanche il tempo di usare il loro fazzoletto verde!

    ReplyDelete