IL 4 APRILE 1978 ANDAVA IN ONDA LA PRIMA PUNTATA DI GOLDRAKE...

.


Precisamente 35 anni fa, il 4 Aprile 1978, andava in onda la prima puntata di Goldrake!
A dare l'annuncio su Rai2 è stata la fatina delle annunciatrici... la Elmi.
Da quel momento per una generazione e più di bambini nulla è stato più lo stesso...
Io ero uno di quei marmocchi.



Incantato, come tutti, dalle avventure di questo grande robot di acciaio che combatteva nemici paurosi e cattivi venuti dallo spazio.
Quante volte l'ho disegnato... quante volte ho giocato con quei robot (...che se solo li avessi conservati ora avrei un piccolo patrimonio!), quante volte ho pensato di essere Actarus...

Ricordo precisamente quello che per me rappresentava i Paradiso... era un negozio di giocattoli, si chiamava Montera, ora non esiste più, era molto grande, stretto e lungo e tutti i muri erano ricoperti di giochi.
Me lo ricordo come se ci fossi stato ieri sera!!!
Io ci andavo con mamma e rimanevo inebetito davanti a tutti i Goldrake e i Mazinga che c'erano su quegli scaffali.
Ecco... quella sensazione di felicità per me è il parametro su cui ho sempre misurato la mia gioia per tutta la mia vita!



E se penso a quei giorni, a quei robot fatti di acciaio massiccio come quello vero e che quindi pesavano tipo 4 Kg l'uno... penso a me ed un altro bambino che inventavano battaglie spaziali e che passavano ore a ingaggiare epici duelli a suon di alabarde spaziali... e davvero mi emoziono a pensare che quel bambino l'ho ritrovato da Taranto a Roma a pochi metri da casa mia... si chiama Cristiano.
E chi lo sa che un giorno di questi non si riprenda quell'ultima battaglia spaziale lasciata a metà un pomeriggio d'estate di mille anni fa!



Goldrake è diventato una leggenda per tutti noi che ancora oggi dopo anni ed anni lo portiamo nel cuore... e c'è da scommetterci che siamo in tanti che nei momenti di paura chiudiamo gli occhi e diciamo sottovoce: "Goldrake pensaci tu!"

8 comments:

  1. io avevo solo un mese scarso di vita..ma me lo ricordo.

    ReplyDelete
  2. MONTERA... *.* me lo hai riportato alla mente e credimi mi hai fatto venire gli occhi un po' lucidi....ma si può alla veneranda età di 31 anni? ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ci andavi anche tu!?!?!?!!?!?!?
      mia madre lo usava sia come premio ( ti porto da Montera) sia come punizione massima (non ti porterò mai più da Montera!)
      Che tempi...che ricordi....

      PS: anche io scrivendo mi sono commosso un pò...

      Delete
    2. Certo che ci andavo...Montera era IL negozio di giocattoli a Taranto...tutto stracolmo di giocattoli ovunque e l'insegna a grandi lettere rosse. Ricordo l'ultima volta che ci sono stato...Avro' avuto 12/13 anni e presi una Barbie per il compleanno di una amica...però la volevo di più io...ma questa è un'altra storia eheheh ;)

      Delete
  3. Come dimenticare quella tutina aderente che provocò i primi anche se forse ancora inconsci turbamenti di dodicenne aaaaaaaaah:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. guarda lasciamo stare questo capitolo!!!!
      ;-)
      Che turbamenti...
      Ti racconto: avevo una specie di proiettore a cassette inn cui dovevi guardare dentro.
      Bhe io giravo pianissimo quella manovella quando Actarus si trasformava perchè speravo che si potesse intravedere qualcosa!
      Poi uno dice che gay non si nasce....

      Delete
  4. Auguri Goldrake ! e grazie della citazione Ivan !
    Mi ricordo ancora il Goldrake in plastica alto un 40 cm che lanciava i missili da una mano......
    Sarà un caso ma ieri sono andato al Romics, la mostra del fumetto e non solo alla Fiera di Roma, dove espongono tutti gli appassionati del settore, ovviamente era pieno di modelli robotoci del nostro mito !
    E ovviamente io lo tengo ben custodito su di una mensola a casa, con annessa l'astronave !

    Montera ! che ricordi ! un dubbio: era il negozio in via delle Palme giusto ? sbavavo dietro quelle vetrine..........

    ReplyDelete