PERCHE' AMI TANTO CESARIA EVORA?

.

Per me rispondere in maniera semplice a questa domanda, che mi sento fare spesso, è impossibile... tante sono le emozioni e le sensazioni coinvolte.
Ma tutto si fa più semplice grazie ad un video rarissimo postato due giorni fa su Youtube...
Siamo nel 1993, e Cesaria Evora da appena un anno è diventata una cantante molto nota in Francia.
La vediamo in una trasmissione televisiva che canta una dei suoi brani più belli e struggenti, Mar Azul.



Cos'ha di tanto particolare questo video?
Bhe, la sua unicità risiede paradossalmente in un difetto.
Grazie (o a causa...) al fatto che si tratta di una registrazione di venti anni fa si sentono pochisimo gli strumenti che accompagnano Cesaria ed è come se cantasse a cappella... la sua voce è  pura, solitaria e maestosa.
E così posso dire con certezza assoluta che  mi basta ascoltarla cantare per ricordarmi il motivo preciso per cui la amo così tanto...
La sua voce!
Una voce semplice, quasi priva di virtuosismi e di sforzo che però trasuda sentimento e incanta per la sua naturale bellezza.



Mar Azul

O Mar,
 Deta quitinho, bô dixam bai 
Bô dixam bai spia nha terra
 Bô dixam bai salva nha Mãe...
O Mar, Mar azul, subi mansinho
 Lua cheia lumiam caminho 
 Pam ba nha terra di meu São Vicente pequinino, 
Pam ba braça nha cretcheu. 
Oh... Mar, anô passá tempo corrê 
Sol raiá, lua sai 
A mi ausente na terra longe... 
O Mar... 

Mare azzurro

 Oh mare, 
resta tranquillo, ora lasciami andare 
 lasciami andare alla mia terra 
 lasciami andare, salva mia Madre
… Il mare,  Mare blu,
 sale leggermente la luna piena
 che illumina il mio cammino
 Nella terra di mezzo,  piccola São Vicente, 
 Abbracciata a lei sono cresciuta
 Oh… Mare,
 gli anni passano, il tempo corre 
 Raggi di sole, la luna sale
 La mia assenza da questa terra...
… Oh mare… 

0 comments: