NON C'E' CREAZIONE NELLA BIBBIA, IL NUOVO LIBRO DI MAURO BIGLINO

.

Non vi aspettate certo gli auguri di Natale da me?!?!?!
Già mi son preso la mia buona dose di insulti gli anni passati perchè sostenevo (qui), come sostengo ancora, che un gay che festeggia il Natale è spinto da una insana pulsione masochistica.
In tempi in cui il papa un giorno si e l'altro pure si scaglia contro i gay ed il loro diritto di potersi sposare trovo che sia profondamente stupido celebrare la festa cardine del cristianesimo.
E... ma io non festeggio il Natale cattolico!
A si?!?!?!?
Questa roba non sta in piedi come non starebbe in piedi la storia che uno non celebra il compleanno di Mussolini perchè è fascista, ma così... giusto per fare dei regali e stare in famiglia.
Mmmmmm.... non fa una piega,
Ma intanto ne hai perpetrato la memoria e fai dire ai fascisti..."hai visto quanta gente celebra la nascita di Mussolini?"
E da ciò traggono la loro forza!!!
Io la penso così... per me la coerenza è imprescindibile.
Per fare un post sul nuovo libro di Mauro Biglino volevo chiedere all'autore di scrivere una frase, un pensiero, per decorazionisegrete al fine di introdurre la sua opera.

http://www.holy-bible-aliens.com/wp-content/uploads/2012/02/biglino-stop.jpg

Ma considerando gli eventi recenti e i ripetuti attacchi di Papa Benedetto XVI contro le persone omosessuali che si basano proprio su alcuni versetti della Genesi ecco che ho chiesto a Mauro Biglino di darmi un suo pensiero in merito:
Penso che l'etica inventata dalla Chiesa e dalla teologia in generale abbiano trovato sviluppo "nonostante" ciò che è scritto nell'Antico Testamento.
Quel testo è nato per raccontare una storia tra un gruppi umano ed un colonizzatore che se lo è preso e lo ha trasformato in popolo attraverso l'imposizione di norme e regole che avevano funzioni e finalità precise, concretamente legate ad una particolare condizione culturale, storica e geografica
Quando si ha la pretesa di usarlo come norma per regolare l'interezza dei rapporti umani si compiono errori le cui conseguenze possono essere gravissime: la storia ce ne fornisce esempi in quantità.
Solo l'intelligenza umana può e deve superare il valore contingente di quei precetti che per altro venivano costantemente disattesi dai loro stessi promulgatori.
L'intelligenza umana può e deve rielaborare norme e regole che rispettino il valore dei singoli in tutte le loro personali espressioni, indipendentemente da ciò che un colonizzatore come Yahweh può avere pensato e disposto alcune migliaia di anni fa all'unico scopo di conseguire i suoi personali e non sempre condivisibili obiettivi.


Dire che sottoscrivo e condivido le sue parole è semplicemente riduttivo!
Ancora una volta la sua mente si svela a noi come comepletamente libera.... soprattutto lo ringrazio per la sua disponibilità, che lo portò a rilasciarmi, tempo fa, un'intervista esclusiva.

http://www.voxday.com/cnt/site/voxday/files/mauro_biglino.jpg

Passiamo all'ultima fatica letteraria di Mauro Biglino, che si intitola Non c'è creazione nella Bibbia.
Ancora una volta Biglino riesce, grazie alla traduzione letterale del codice masoretico, a ridarci un senso concreto a quella che per millenni ci è stato propinato come un libro di vicende spirituali che vedevano come protagonista il Dio metafisico, creatore dell'universo, e il suo popolo.
Chi conosce le tesi di Biglino sa bene che quel Dio lungi dall'essere  spirituale e metafisico era decisamente concreto... si spostava su grandi oggetti volanti, si nutriva, combatteva e aveva tutti i tratti caratteristici della psicologia propria di un essere umano.
Nei suoi libri precedenti Biglino ci porta alla scoperta dell'antico testamento e di quel dio conquistatore che faceva parte di un gruppo  di esseri venuti "dal cielo" e che portarono la vita sulla terra.
Questa nuova opera è da considerarsi l'ultimo capitolo di una trilogia perfetta che grazie alla chiarezza e all'immediatezza che caratterizzano lo stile narrativo di Biglino si rivolge a tutti, senza fare alcuna distinzione di sorta... al contrario di quello che per 2000 anni ha fatto la chiesa.
Lunghi secoli in cui la lettura e lo studio dei "testi sacri" era disponibile a pochissimi eletti mentre il popolo veniva lasciato nell'ignornza più profonda... nutrito solo di favolette che non facevano altro che alimentare un senso di religiosità superstiziosa e dogmatica.

In questo libro Mauro spiega in maniera inequivocabile come nella genesi non venga narrata la creazione da parte di un dio trascendente delle sue creature.
No.

La creazione della genesi , se così possiamo chiamarla, è di un tipo sorprendentemete moderno  e senza dubbio tecnologico.
Così come "cose" assai tecnologiche erano, ci dice Biglino, i Cherubini e l'arca dell'alleanza.
I Cherubini non erano angeli?...NO!
Erano oggetti volanti e soprattutto materiali e solidi.... solidissimi.

Che poi mi vien da ridere....la gente che dice:
Cioè Biglino dice che siamo stati creati da esseri extraterrestri?....che stupidaggine! Siamo stati creati da un signore anzianotto e barbuto che vive nei cieli!
Mmmmmmmmmmmmmmm...bha!
;-)

Io me lo sto leggendo in questi giorni... una lettura piacevolissima e affascinate... coinvolgente e ispiratrice.
Fatelo annche voi... vi affacerete a realtà sin ora celate ma ben conosciute  ai vertici di quelle stesse istituzioni, in primis la Chiesa, che cercano solo di tenerci nell'ignoraza.... perchè solo così posso continuare ad avere il potere che hanno gestito dispoticamente !

Buon Natale.
Ah.... ma quale Natale?

2 comments:

  1. Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

    ReplyDelete
  2. Una obiezione pensata motivata e decisamente inoppugnabile.

    ReplyDelete