CIAO CIZE... UN ANNO FA CI LASCIAVA CESARIA EVORA

.
.
La prima volta che ho sentito la sua voce ero in palestra ed eravamo nella metà degli anni '90.
Sentii quella voce e ne rimasi incantato.
Tornato a casa non riuscivo a levarmela dalla testa... nel dormiveglia ancora mi risuonava la voce di quella donna di cui ancora non sapevo neanche il nome.
All'indomani andai dritto a chiedere di chi fosse quel cd che avevo sentito il giorno prima.
Non sapevo che quella domanda e soprattutto la risposta avrebbe cambiato la mia vita.
Dopo dieci minuti ero nel vicino negozio di dischi che stringevo tra le mani il mio primo cd di Cesaria Evora.
Lo ascoltai d'un fiato e  senza accorgermene mi ero innamorato.
La voce di Cesaria era così diversa da quelle che mi attiravano solitamente... Ma forse è questo il bello di quando ti innamori... lo fai sempre della persona che non corrrisponde pienamente ai tuoi canoni.
Ricordo perfettamente, dopo qualche anno, la prima volta che la sentii cantare dal vivo... ero già a Roma e non mi pareva vero di  poter assistere ad un suo concerto... ricordo le prime note, l'emozione della musica che prende possesso della sala e lei che entra scalza e sorridente tra gli applausi fragorosi del pubblico.
Non sapevo cosa aspettarmi, ed ancora una volta rimasi spiazzato.
L'incanto della sua voce che avevo così amato su cd era puro e intatto... Cesaria non si muoveva, rimaneva quasi immobile per tutto il concerto, a tratti sembravano ferme anche le labbra... tutta la magia era nella sua voce.
Nemmeno un cenno delle mani o un movimento del braccio nulla... solo una voce e un volto scolpito dal sole.

Ricordo anche, quella stessa sera, un pò più tardi,che riuscii a raggiungerla al ristorante dove stava cenando.Un  musicista quando mi vide mi fece segno di entrare... un veloce scambio di saluti e una foto sola per non disturbare.
Era la prima di una lunga serie.
Ero felice.
Me lo ricordo come fosse avvenuto ieri.

Da quella volta, ogni volta che ho assistito ad un concerto di Cesaria sono stato un pò con lei... talvolta brevemente altre volte a lungo.
Mi dice Alf che quando lei mi vedeva le se illuminava lo sguardo...e io voglio credergli.
A Parigi che interruppe un ' intervista e mi fece segno di raggiungerla... e poi poco dopo passandomi davanti mi disse: tu sei un mio amico.
Poi a Roma da soli io e lei quasi due ore... ricordo come uno dei momenti più preziosi quella volta che le raccontai che quando comprai casa e dovevo passarci le prime notti da solo e c'era solo un materasso poggiato per terra e una sedia e per sentirmi "a casa " e meno solo portai con me solo uno stereo con un suo cd mi promise di venire a trovarmi in quella casa prima o poi per cantare proprio li.
Ah i miei amici quanto mi hanno sfottuto su questa cosa... ma sapevo in cuor mio che se ne avesse avuto la possibilità avrebbe onorato quella promessa così sincera.

Ricordo i ciondoli preziosi che le regalai e la gioia di vederglieli indosso... ricordo tutto.
Non mi è sfuggito nemmeno un attimo.
Ho preso questi momenti e li ho messi in uno scrigno speciale che riapro ogni qual volta voglio pensare a lei.
E a lei ci penso sempre... non passa giorno che non ascolti la sua voce.
La sua musica è la colonna sonora della mia vita.
Ormai non ci sono dubbi... Cesaria Evora, Cize per gli amici è la voce che più di tutte è riuscita a emozionarmi e cntinua farlo.
Una medicina per l'anima...

(cliccate PLAY e immergetevi nella bellezza di un intero concerto di Cesaria Evora...capirete le mie parole!)
 

Ricordo bene anche l'ultima volta che la vidi...
Aveva terminato il suo concerto al teatro la Fenice di Venezia e dopo averla accompagnata in albergo entrai un attimo e baciandole la mano mi sono inginocchiato perchè sedeva su di una sedia a rotelle per non affaticarsi negli spostamenti, e guardandola negli occhi le dissi solo ciao.
Non immaginavo sarebbe stato un addio.
E invece il destino ha voluto diversamente... Cize non c'è più da un anno preciso.
Se n'è andata lasciandoci quell'immenso tesoro che è la sua voce e la sua musica.
Mi stupisco ogni volta quando leggo i commenti ai suoi video su youtube... gente di ogni parte del mondo le rende omaggio.
Persone di razza diversa  e di lingua differente... tutte accomunate dall'amore verso una cantante che dalle sue piccole isole sperdute nell' oceano ha saputo abbracciare il mondo intero.
Una donna semplice e povera è riuscita a entrare, solo grazie alla sua voce, tra i grandi della musica del mondo... di sempre.
Perchè Cesaria Evora è questo... una leggenda della musica.
Una voce semplice e maestosa che ha incantato per la bellezza del suo canto questo pianeta e lo ha reso un posto migliore in cui vivere.

Ciao Cize...

0 comments: