DEDICATO A CESARIA EVORA L'AEROPORTO DI SAO VICENTE
.Capire quello che Cesaria Evora rappresenta per Capo Verde non è facile se non si conosce la storia recente di queste isole.
Capo Verde è un arcipelago molto piccolo, un "nulla" si sabbia in mezzo al'Oceano, ex colonia Portoghese, sprofondato nella miseria più nera dopo l'indipendenza del 1975.
Pochi, pochissimi conoscevano questo "paradiso" nell'Atlantico...
Poi arrivò lei, Cesaria Evora che con il suo successo internazionale fece conoscere al mondo intero questo piccolo arcipelago aprendolo al turismo di massa.
Illuminante a questo riguardo è il titolo della BBC alla morte della Diva a piedi nudi: "Cesaria Evora, the voice that put Cape Verde on the map".
Cesaria Evora, la voce che ha messo Capo Verde sulla mappa... e questo dice tutto.
Senza alcun dubbio la ricchezza recente del popolo di queste isole è dovuta solo e unicamente a lei!
Ricchezza che proviene soprattutto dal turismo, non a caso nel piccolo arcipelago sono presenti ben tre aeroporti internazionali.
Dall'8 Marzo l'aeroporto dell'isola di Sao Vicente, sulla quale Cesaria è nata e vissuta, si chiama "Aeroporto Internacional Cesaria Evora".
Atto dovuto, sentito, nei confronti del simbolo tesso di una nazione!!!
All'ingresso dell'aeroporto è stata anche posta una statua alta più di tre metri di Cesaria Evora nell'atto di cantare... la sua terra.
Hai detto bene un gesto dovuto verso una donna che aveva Capo Verde nel cuore
ReplyDeleteLei quando parlava della sua musica parlava della musica di capo verde.Si sentiva parte di quella terra!
ReplyDelete