CINEMA: DECORAZIONISEGRETE INTERVISTA ALESSANDRO INTINI PROTAGONISTA DI "OLTRE IL MARE"

.
http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/310473_153519854732004_125501217533868_286676_7805112_n.jpg

Oggi Decorazionisegrete si sente molto Vincenzo Mollica e intervista Alessandro Intini, astro nascente del nostro cinema che è nelle sale in questi giorni protagonista del film Oltre il mare.
Opera prima del regista Cesare Fragnelli è un lungometraggio ambientato nella mia splendida regione... la Puglia.

http://www.microcinema.eu/sites/all/modules/webgriffe/sir_helper/lib/image.php/Oltre_il_mare12.jpg?height=600&image=/sites/default/files/cover/Oltre_il_mare12.jpg

Il sole e il mare delle calde estati pugliesi fanno da cornice alle vicende di un gruppo di ragazzi alle prese con quella che scopriranno presto essere la vita... che regala grandi gioie, emozioni forti e anche qualche sorpresa decisamente meno piacevole.

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/292841_148451021916342_115233585238086_242034_458083362_n.jpg

Allora Alessandro... dopo averti ammirato come co-protagonista di una intera serie di Distretto di polizia qualche tempo fa e protagonista di uno degli ultimi episodi del Commissario Montalbano... dimmi perchè i miei lettori dovrebbero spendere i 7 € che avevano messo da parte per un Big Mac Maxi e andare a vedere il tuo nuovo film Oltre il mare?

Perchè è un film fatto interamente da ragazzi.
Dalla produzione fino ad arrivare al regista e in un paese che sembra non avere attenzione per i giovani io lo considero un piccolo miracolo.


Oltre il mare e' un film ambientato in una regione a me molto cara che ha un mare unico e cristallino... e proprio quel mare assieme a te è il protagonista di questa pellicola...
Cos'è per te il mare?
E soprattutto perchè bisogna andarci "oltre" come recita il titolo del tuo film?

E' vero che in questo film il mare e la meravigliosa Puglia, terra in cui sono nato, sono una splendida cornice ma in realtà volutamente restano una cornice.
Il campeggio in cui è ambientato la maggior parte della storia come hanno detto abbondantemente il regista Cesare Fragnelli e la sceneggiatrice Alessandra Recchia sono un non luogo per raccontare la storia di questi ragazzi, storia universale che si sarebbe potuta girare al centro, al nord e forse anche fuori dall'Italia.
Detto questo, io personalmente, da Pugliese sono felice che in questo film si possano ammirare i colori della nostra terra e forse captarne anche i profumi.


Cos'è il mare per me? E' il ritorno alle origini, alle radici e questo è il mio personalissimo modo per andare "Oltre".


Nel film si narrano le vicende di un gruppo di giovani tra luci ed ombre... no dico stiamo davvero coì frecati?

Perchè frecati? Siamo frecati se ci mettiamo sempre un giudizio dietro.


Tu e il tuo personaggio... odio o amore?
Quanto ti assomigli nel film?
Per calarti nel ruolo hai dovuto spendere un patrimonio in corsi Stanislavskij o hai dovuto solo metterti un costume da bagno e prendere un telo da mare?

Onestamente non ho speso una lira se non il sacrificio di anni e anni di studio e lavoro. Tutto cominciò con l'esame per entrare nell'Accademia Nazionale d'Arte drammatica "S. D'Amico"...
Alcune recensioni sottolineano la capacità del regista nel scegliere attori che probabilmente sono così nella vita, ebbene no, io sono lontano anni luce da questo personaggio.
Ma non ho fatto niente di straordinario se non quello che dovrebbe fare qualsiasi attore, immedesimarsi e costruire quello che la sceneggiatura ti chiede.

Amore, amicizia e sesso... secondo te c'è un modo per mescolare questi tre elementi senza far esplodere una bomba atomica in giardino?

Non saprei consigliarlo ma sicuramente un modo per mescolare amore e sesso c'è.L'amicizia è un sentimento altrettanto importante che è giusto non mescolare!

Tutti hanno parlato benissimo di te come attore... c'è chi giura che sentiremo ancora parlare di te...certo non hanno spiegato se ti ritroveremo alla notte degli Oscar o all'Isola dei famosi assieme a Moira Orfei nella prossima edizione...tu dove ti vedi Oltre il "tuo" mare?

Con tutto il rispetto sicuramente non mi vedo all'isola dei famosi, anche perchè prima dovrei diventarlo.
Si, la critica in maniera unanime mi sta premiando ma che cosa significhi per il mio futuro non lo so. In questo paese non ci sono regole.

Guarda per andare all'isola dei famosi sono necessarie varie qualità... ma credo che l'essere famoso sia l'ultima di quelle indispensabili!
E poi non fare il modesto... sei stato anche fotografato da Mario Testino per Vogue Francia...cioè, mica pizza e fichi!

Quest'estate ci hai sfrantumato i cocomberi consigliandoci ogni 5 minuti di gustare un finepasto gustoso e fresco... infatti eri uno dei protagonisti dello spot del Grand Soleil assieme all' Antonellina "nazionale" Clerici.



....se ti chiedessero di pubblicizzare il tuo film con solo tre parole cosa ci diresti?

Sole, cuore, amore e AMICIZIA. Cazzo sono quattro! E' proprio vero non ho il dono della sintesi.

Sei parente di Valeia Rossi?!?!? Io ti chiedo tre parole e tu mi dici...Sole, cuore, amore!?!?!?!
Sorvoliamo.
Senti... ma nel film almeno ti si vede nudo?



No, perchè....lo sai che per me il concetto di scena madre è un nudo integrale piuttosto che un banale bacio appassionato tra le lacrime e i singhiozzi alla fine di un film.

Non ci sono nudi integrali, ma solo perchè il regista non ha voluto. Io l'avrei sostenuto molto volentieri. Ahahaha


Siamo alla fine di questa nostra chiaccherata... Ti abbiamo visto protagonista del video di Ziza, splendica canzone di Patrizia Laquidara, dunque hai dato un volto alla sua musica...



Decorazionisegrete è un blog che parla spesso di musica... tu che genere musicale apprezzi?
Hai un'artista che preferisci?...oltre ovviamente a Jo Squillo e Valerio Scanu che do per scontati in quanto Icone della musica Italiana...

Che ridere, proprio l'altro giorno un'attrice del film mi ha postato su fb il video di "Violentami violentami sul metrò" di Jo Squillo.
Non la conoscevo ma credo sia un piccolo capolavoro. Questa è la musica che da oggi voglio ascoltare!
Ahahaha


Oddio...ma questa è una coincidenza assurda... sai che proprio ieri un mio amico la canticchiava e io gli ho chiesto che diavolo di canzone fosse???
Bhe se ti piace il genere allora non devi perderti Violentami Miao di Marcella Bella... altra pietra miliare della musica italiana!!!
Grazie...grazie per questa intervista... in realtà oggi avrei dovuto intervistare Brad Pitt, ma mi ha dato buca perchè doveva adottare altri 14 bambini entro stasera .... ma sono contento così... sono certo di aver parlato con una vera promessa del cinema italiano.
Dunque sappi che appena vincerai il David Di Donatello (cavolo è il minimo...lo hanno pure dato a Ambra Angiolini!!!!) dovrai rilasciare la prima intervista ufficiale ed in esclusiva a me medesimo.
Promesso?

Innanzitutto speriamo che non resti solo una promessa. Per quanto riguarda l' esclusiva non so garantirtela. Facciamo che sarai uno dei primi!

Uno dei primi?
Uno dei primi !?!?!?!
Guarda...chiudiamo qui che sono profondamente offeso!
;-))

Le foto di Alessandro Intini sono di Emanuela kalì

8 comments:

  1. Bene, sappiamo qualcosa in più su Alessandro adesso :)

    ReplyDelete
  2. Bhe Giopet ci ha pesino pranzato.... un pranzo domenicale preparato dalle sapienti mani di Catia!!!!

    Super-pop...grazie e spero che non sia il solo...ora voglio intervistare Wonder Woman e la Tata...dopo Maria Nazionale e Alessantro Intini ho capito che la mia indole è quella del giornalista d'assalto!
    Modello Jo Squillo (è la protagonista di oggi!) che uole intervistae Madonna!
    ;-))

    ReplyDelete
  3. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  4. wow belloccio l'attore in erba, ma peccato che nella mia città del film non c'è nemmeno l'ombra.
    Giulio

    ReplyDelete
  5. Sicuramente bello. Nelle foto in bianco e nero ha l'espressione malinconica di Scamarcio...nell'ultima foto a colori è molto Marat....Però anche Catia nel pranzo di domenica poteva mettere una pozione...vabbè. Ciao, Eri.

    ReplyDelete
  6. Deco, tu che come me ami dipingere e disegnare, non hai pensato ad un ritratto...come soggetto potrebbe essere interessante. Eri

    ReplyDelete