OLIVIERO TOSCANI, ALMO NATURE E LE (SOLITE) TETTE AL VENTO

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Dopo lo spot pubblicitario di ieri eccovi un altra pubblicità che ha come protagoniste un paio di tette.
Si tratta della nuova campagna pubblicitaria di Almo Nature, mangime naturale per cani e gatti.
Roma è tappezzata da queste immagini in cui campeggiano delle modelle travestite da gatto, o meglio hanno una maschera felina ma il corpo è completamente nudo.

Ecco che, grazie ad un mangime per animali, abbiamo sdoganato per la prima volta anche in Italia il seno nudo.

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Era ovvio che questa campagna pubblicitaria facesse discutere, anche perchè c'è lo zampino del provocatore per eccellenza....ovvero Oliviero Toscani.
Che dire?
Che riflessioni fare?
Certo questa pubblicità non è volgare come quella dell'assicurazione russa ma un dubbio mi si insinua nella testa.
Che si voglia far passare per arte e provocazione il solito e becero uso del corpo femminile?
Senza quel paio di tette non staremmo qui a parlarne, quindi dal punto di vista pubblicitario la campagna è azzeccatissima, ma proprio questo mi fa pensare che il topless sia stato voluto solo come scelta di marketing e non per una scelta artistica.

Ma è solo una mia opinione.



Anche perchè se vogliamo essere precisini il concetto di naturalezza e di amore viene demolito dalla decisione di censurare il corpo maschile (i modelli uomini coprono con la mano il loro genitali,come vedete nella foto sotto !!!!).
Certo lo fanno anche le donne, ma intanto il seno lo lasciano scoperto...
Perchè?...non è contraddittorio?...possibile che Toscani non avesse il coraggio per osare?

E questo mi fa capire, oltre che sospettare, che non si voleva esprimere il gusto artistico per la naturalezza del nudo...si voleva solo mostrare un paio di tette (che si sa...vendono...e vendono tanto!!!),nascondendosi dietro l'illusione di un idea artistica.

Oliviero Toscani si è difeso dal sito di Almo nature esprimendo il suo punto di vista con queste parole:

La campagna di comunicazione dovrebbe promuovere i valori culturali del marchio. Dovrebbe essere l'immagine dello spirito, dell’intelligenza e del coraggio dell’azienda.
Dovrebbe migliorare i valori di chi guarda per incoraggiarne le sue scelte
L’immagine di un’azienda è come una rappresentazione teatrale, culturale: il pubblico emozionato, incuriosito, sorpreso dalla qualità e dall’originalità dell'azienda, dovrebbe sentirsi arricchito e stimolato dall' immagine, che simpaticamente, rimane impressa nella memoria.

RATIONAL
Dietro questa campagna c’è un’idea e in quanto tale non ha nome. E’ emozione, è sensazione e desiderio: è filosofia. La filosofia di un’azienda che crede nella forza delle idee e dell’interpretazione personale.
Il doppio senso è palese: il primo impatto è con lo spettacolo, la nudità attraverso la quale uomini e donne trovano spazio per un confronto; l’argomento di dialoghi e polemiche da tempo sopiti.
Ma dopo la sensazione amara dello shock, arriva il retrogusto morbido della consapevolezza del messaggio, guardare il mondo dal loro punto di vista, e sentir crescere il sentimento di aLmore. Forse non basta spogliarsi di tutti i preconcetti e le inibizioni, forse non basta mettere una maschera per avvicinarsi al loro aspetto e forse non basta il coraggio della spregiudicatezza, per capirli fino in fondo. Forse non basta, ma aiuta.

12 comments:

  1. assurdo! ne stavamo parlando proprio stamattina io e max. Comunque oliviero toscani dovrebbe andare in pensione. L'unico modo che ha di fare comunicazione, è "scandalizzare" e provocare. Ma alla fine risulta ripetitivo e noioso. In realtà poi è semplice così... utilizzare dei nudi (o cavalli che scopano), è ovvio che attirano più l'attenzione. Provasse a stupirci con qualcosa di più semplice e ordinario! si renderebbe conto quanto è complicato. a.

    PS: per quanto possa osare oliviero t., di certo non sarebbe stato possibile fare una pubblicità con i genitali maschili scoperti. Il garante non lo avrebbe concesso... neanche a lui.

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  2. ben detto...è facile stupire con certe foto.
    Troppo comodo!!!!!

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  3. Eccomi.... Che dire?! NULLA.

    Di certo hai miei due BAMBINI non interessa se la loro scatoletta "pollo e zucca" o "sogliola e trota" è promossa da un paio di tette o da un'orgia multietnica, se è di loro gusto la mangiano altrimenti la lasciano lì e continuano a miagolare che hanno fame, questa è la realtà.

    In ogni caso sono rimasta basita dal fatto che proprio un marchio come Almo Nature facesse queste scelte di mkt e vorrei tanto tirare su il telefono e chiedere spiegazioni... Sono rimasta io indietro o fino a poco tempo fa la sua pubblicità riguardava animali abbandonati, attenzione alla loro alimetazione e genuinità dei prodotti?

    Chissà se riesco a convincere i piccolini a fare a meno di questi buoni gusti....

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  4. credo che il marketing sia una brutta bestia e si farebbe di tutto pur di VENDERE E GUADAGNARE,.

    nota tecnica.
    Io mi trovo meglio con la Monge che gli stessi gusti e costa meno.

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  5. Ah beh, se è per quello io mi trovo bene anche con SchesiR e Febel (questo non la trovi nei negozi, io mi fornisco direttamente dall'allevatore).... certo che hanno dei gusti davvero buoni, c'è "misto mare" che quasi quasi mi era passata per la testa di farmi il risotto dal profumo che aveva!!!

    Già, il mkt è una brutta bestia, a noi dicevano che per le donne che fanno il mio mestiere PR sta per Prostitute Retribuite, non è assolutamente sbagliato, ma devo dire che ci hanno anche insegnato a vendere senza vendere il c***, ma una volta che sei nel giro, ti diemntichi tutte queste belle cose...

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  6. io della SchesiR uso i croccantini....
    Hai proprio ragione,non sai quante volte abbiamo detto con amici di farci una spaghettata con quella scatoletta!!!!

    ;-))

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  7. Se un giorno lo faccio, ti faccio sapere com'è!!! =D

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  8. E una volta che lo provate, datevi i pareri di nascosto, sennò vi ritrovate la neuro alle calcagne!!

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  9. hai proprio ragione Johnny....
    quindi sei avvisato,non accettare mai inviti a pranzo da noi.
    ;-))

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  10. mi stupisco di quanto ci si scandalizzi per una cosa che non ha niente di scandaloso.
    La morale cattolica ha proprio radicato bene nel nostro modo di essere, e Oliviero Toscani da vecchi volpe qual'è ha un'altra volta colto nel segno. Tutte le vostre reazioni gli danno piena ragione.

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  11. Salve! anche io sono 'reduce' da un tappezzamento della mia città da parte della Almo, in un primo momento credevo fosse una pubblicità contro la sperimentazione sugli animali, poi in piccolo da una parte ho letto Almo... il solito nudo messo li per attirare attenzione, e quello che spendono per queste pubblicità ricade inevitabilmente sul prodotto.
    Dovrebbero fare come la Pet's Planet, i loro prodotti non li trovi nei negozi, nessuna pubblicità in tv e nemmeno sui giornali (raramente),e nemmeno pubblicità per le strade, tutto quello che risparmiano evitando questi passaggi viene investito in qualità delle materie prime, poi viene venduto al domicilio o porta a porta dai loro affiliati, è dura così ma i risultati si vedono, e i clienti come me ringraziano.
    Andrea C. Pistoia

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  12. belle tette.. quindi ci piace

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