Tags

I GATTINI DEL CONDOMINIO

.
Sono venuti fuori i gattini di una delle 2 gatte del condominio.
In genere le volte scorse stavano in buona condizione,questa volta hanno tutti un'infezione agli occhi,credo la Clamidia.
L'anno scorso solo Sguercina aveva questo problema,e purtroppo perse l'occhietto colpito.


In questo caso i micetti (bellissimi...2 grigi come quello nato da Sguecina e identici ad Aurelio,e due tigrati come Bimbo) hanno entrambi gli occhi compromessi.
I due tigrati sembrano star meglio,i due grigi hanno una situazione decisamente più difficile.

Ho già provveduto a pulire gli occhi ed ho messo un primo medicamento,ma oggi stesso mi faccio fare dal veterinario la ricetta per una cura bella forte,nella speranza di salvare gli occhietti a questi gattini.
Incrociate le dita!!!
Per ora sono in quarantena in bagno per non venire in contatto con i miei gatti.

9 comments:

  1. :( ma poveriniiiii...

    fammi sapere se ti posso aiutare in qualche modo.....

    Mic

    ReplyDelete
  2. mha,non c'è molto da fare....speriamo che non sia troppo tardi per salvare gli occhi.

    Avendo compromessi entrambi,il riscio è che rimangano ciechi.
    A quel punto sinceramente non so quale sia la scelta migliore da fare....

    ReplyDelete
  3. Guarda che per quanto è estesa (da quello che si vede) c'è quasi sicuramente uno stato di infezione anche a livello naso faringeo. Nell'uomo, lasciando stare i farmaci recenti, si da eritromicina o tetracicline o Doxiciclina per 3 settimane... il problema è che durante la terapia non si dovrebbe assumere latte in quanto chela l'antibiotico e ne abbatte l'efficacia. Magari cerchi di darglielo lontano dal pasto dato che mangiano solo latte!
    Ovviamente la terapia di un gatto sarà diversa....

    Nel malaugurato caso... c'è un gatto cieco accudito da una signora vicino casa mia. L'importante è portargli da mangiare e parlargli. Riesce a salire sul divano, a fare le fusa, e coccolare la padrona... certo, non fa salti ne impazzisce se gli passa avanti un gomitolo ma, per un gatto da appartamento è una vita molto dignitosa.

    PS... Se li hai in bagno comunque stai attento al tuo pisello... ;)

    ReplyDelete
  4. Mha speriamo bene.
    Per quanto riguardo la cura la conosco,avendoci già avuto a che fare.
    Il vet oggi mi fa la ricetta per i farmaci,poi lunedì li porto alla visita.

    Su quello che rischia di rimanere cieco non so....ci sarà qualcuno che se lo prenderà?
    dubito.
    Ma voglio rimanere ottimista.

    ReplyDelete
  5. Per le colonie feline le ASL locali effettuano sterilizzazioni gratuite... Converrebbe sempre farlo con le gatte randagie, le conseguenze sono che queste povere cucciolate che se non dovessero trovare la fortuna di persone premurose come te non resisterebbero molti giorni.
    Nella mia località ho già fatto sterilizzare 4/5 gatte, devi semplicemente dichiararle ai carabinieri.
    In ogni caso, speriamo bene per queste nuove vite! :-)

    ReplyDelete
  6. Togli pure il "che" dal 4° rigo! :-)

    ReplyDelete
  7. Si Ravin,lo so,il problema è prendere la mamma ( e la nonna) che è sempre stata un'impresa difficlilissima.
    Ho preso appuntamento con la dottoressa della asl almeno 4 volte.
    ora ho contattato una ragazza che mi aiuterà con la Gabbiatrappola,così da fare questa benedetta sterilizzazione.

    I gattini ieri stesso li ho portati proprio alla als veterinaria,dove mi hanno dato una cura,ma la situazione di due in particolare è assai compromessa e mi hanno consigliato di portarli in una struttura dove possono curarli al meglio.

    Lunedì li porto alla Muratella dove mi hanno assicurato verranno curati.
    Successivamente in base alle condizioni (se hanno perno uno o più occhietti) verranno da loro mandati ai gattili per le adozioni.
    Dirò loro di ricontattarmi per aiutarli nell'adozione.

    Curarli a casa è un opzione impossibile per me ora.
    Ho 3 gatti e 4 gattini di 2 settimani che potrebbero infettarsi e dopo quello che ho passato negli ultimi mesi non me la sento proprio di affrintare questo ultriore piccolo calvario.

    ReplyDelete
  8. Hai perfettamente ragione... Infatti anche per me è sempre stata un'impresa "acchiappare" le gatte per la sterilizzazione! Ora ho una cucciolata di 4 gattini, domani cerco di partire con le proposte di adozione un pò in giro per la mia città.
    In bocca al lupo! :-)

    ReplyDelete
  9. non ci conosciamo, ma fattelo dire sei proprio una gran bella persona!

    ReplyDelete