IL SENTIMENTO E LA LEGGEREZZA DI CESARIA EVORA


Oggi vi propongo due brani del nuovo album di Cesaria Evora ("Nha sentimento" - 26 Ottobre).
Meravilgiose...bellissime,incarnano come sempre i sapori ed i colori di Capo Verde.La particolarità di questo nuovo album è la collaborazione con artisti Arabi e soprattutto in "sentimento" sono fortissime le sonorità tipiche arabe.
Cesaria Evora si conferma ancora una volta come la più importante ambasciatrice della musica Africana nel mondo.

La prima si intitola "ligereza" ed è una coladera, ovvero le musiche più ritmate dello stile capoverdiano e sarà il primo singolo dell'album.



Mentre la seconda si intitola "sentimento" ed è una classica morna, lo stile principe dell'arcipelago,lenta e dolcissima arriva diritto al cuore.



Prendetevi dieci minuti per ascoltare questa musica...è davvero splendida e senza tempo.
Io mi commuovo sempre quando ascolto Cesaria Evora e "sentimento" è una di quelle mornas che sanno toccare corde profonde.
Ecco con che versi inizia "sentimento":

Prega per me,amore mio
In nome di Dio ascota il mio dolore
Dolce immagine della mia vita
Voglio vivere nel tuo cuore
E trovare consolazione al mio dispiacere
Il tuo sguardo mi appartiene
Il tuo sorriso è mio
Dimmi che non mi hai dimenticato
Così posoo continuare ad amarti
...


Illustrazione iniziale di:
Elena Tsaregradskaya
per
ELLE magazine-Russia-june 2009

2 comments:

  1. Testo di "Ligereza" in creolo capoverdiano :

    http://www.cesaria.info/paroles_ligereza.php

    ReplyDelete
  2. Grazie mille...
    thank a lot for the link...
    ;-))

    ReplyDelete