L'AFFONDAMENTO DEL TITANIC ERA STATO PROFETIZZATO IN UN LIBRO...

.
http://thescuttlefish.com/wp-content/uploads/2011/01/wreck-of-the-titan-POST.png

Immaginate un libro che descrive la vicenda del Titanic e uscito circa 15 anni prima che il tutto abbia avuto luogo...

Ebbene questo libro esiste!
Il naufragio del Titan
è questo il titolo del libro di Morgan Robertson
del 1889.

Nel libro "Futility-the wreck of Titan" ,Robertson racconta di una nave, la piu' imponente mai costruita ,chiamata TITAN che in Aprile colpisce un iceberg nel Nord Atlantico affondando con 2000 vittime essenzialmente per mancanza di scialuppe di salvataggio che furono occupate dai passeggeri piu' ricchi .

http://www.farevela.net/wp-content/uploads/2012/03/titanic.jpg

Vi ricorda nulla?
...Nella notte tra il 14 ed il 15 Aprile 1912 ,il Titanic colpisce un iceberg ugualmente nel Nord Atlantico e per le stesse ragioni perde 1500 passeggeri.
La nave del romanzo aveva una stazza di 66.000 tonnellate...quella vera costruita 14 anni dopo 70.000.Quella vera , il Titanic ,era lunga 270 metri,quella del romanzo 424,entrambe erano munite di 3 eliche!...e le somiglianze non finiscono qui perchè sono molto simili le descrizioni degli interni, delle linee telefoniche etc....

http://www.titanic-2012.co.uk/images/Titanic_3.jpg

Inquietante!

Robertson, appassionato occultista, disse piu' volte interrogato sull'incredibile somiglianza tra il suo racconto e la vicenda realmente accaduta 14 anni dopo, che ebbe un aiuto esoterico per la stesura del romanzo.
Vero o no... l'incredibile somiglianza tra la vicenda immaginaria e quella reale è al limite dell'assurdo e se non ci fosse il libro a testimoniarlo io stesso stenterei a crederci.
Un' altra curiosità....



Il romanzo di Morgan Robertson "Il naufragio del Titan" ci lascia una bella ed eroica storia d'amore tra un marinaio coraggioso,una ragazzina contro il pericolo !
Vi ricorda nulla?...è infatti al libro di Robertson che gli sceneggiatori del film TITANIC si sono ispirati per costruire la struggente storia d'amore che percorre tutto il film!

Il libro si puo' acquistare su Amazon o potete scaricarlo QUI in inglese.

12 comments:

  1. Diventa naturalmente meno misterioso se si considera che Robertson era figlio di un capitano di vascello e conosceva le navi, dunque poteva indicare suppergiù la potenza necessaria a muovere una nave... titanica (e come la vuoi chiamare la nave più grande del mondo?).

    Ancora meno se si considera che il Titan era, nel romanzo, di ritorno dal suo terzo viaggio e non all'andata del viaggio inaugurale.

    Ancora meno se si considera che la dimensione delle due navi non si somiglia neanche di striscio.

    Ancora meno se si considera che non era affatto strano (e non lo è tuttora) incontrare iceberg in primavera in quel tratto di mare.

    Ancora meno se si sa che il fatto di avere scialuppe insufficienti era assolutamente normale, all'epoca.

    Ancora meno se si considera infine che Robertson fu probabilmente influenzato dall'affondamento, in circostanze simili, di un piroscafo di nome "Titania" avvenuto qualche anno prima...

    Come al solito, i misteri si vedono solo se si hanno a disposizione informazioni parziali.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non è affatto normale incontrare iceberg in quel tratto di mare in primavera. Lo dimostra il fatto che l'iceberg che colpì il Titanic era piccolo, proprio perché raramente gli iceberg riescono ad arrivare fin li senza sciogliersi. Una marea molto particolare permise questo. Il numero delle scialuppe, invece, non era normale. Era legale, ma non normale. Da anni si pensava di cambiare le norme, ma non fu mai fatto. Sul Titanic vennero montante oltre 36 scialuppe inizialmente, ma poi tolte.

      Delete
  2. hai sbagliato dei dati.. tonnellate titanic: 46 mila, titan: 45 mila; lunghezza titan 245 metri.. bye bye

    ReplyDelete
  3. Si?...e che fonti hai?..io ho cercato in rete e i vari dati coicidevano.
    Certo...dovrei leggere il libro.
    Se tu lo hai fatto comunicami i dati ufficiali che correggo il post.

    ReplyDelete
  4. questa storia mette paura allo stato puro????????????????????!!!!!!!

    ReplyDelete
  5. la storia del titanic mi ha sempre affascinato. Quando ho sentito alla tv che 14 anni prima di questa sciagura lo scrittore inglese Morgan Robertson aveva scritto un libro intitolato THE WRECK OF THE TITAN che racconta la storia d'amore nata tra un marinaio e una ragazza e che la nave sarebbe affondata come era succeso ...è stata una cosa inquietante!!!

    ReplyDelete
  6. ma restera' a lungo nei secoli la nave piu bella al mondo

    ReplyDelete
  7. ma restera' a lungo nei secoli la nave piu bella al mondo

    ReplyDelete
  8. Assurdo!!!
    Tra poco allora dovremmo scoprire Atlantide?
    WOW ma quante cose interessanti scrivi? Bravo!
    Kiss...:)

    ReplyDelete
  9. il Titan era lungo 800 piedi ovvero poco meno di 244 metri...mentre il Titanic era poco meno di 269 metri...
    http://digilander.libero.it/flavio.cenni/page2.html

    ReplyDelete
  10. This blog was... how do you say it? Relevant!
    ! Finally I've found something which helped me. Cheers!

    Review my web site; toe fungus treatment

    ReplyDelete
  11. Il libro "The wreck of the Titan" è stato pubblicato nel 1898! Inoltre, nel 1939, un'altra nave stava per avere il medesimo destino del Titan e del Titanic se non avesse spento per tempo il motore, ovvero scontrarsi contro un iceberg. Tale nave si chiama Titanian.

    ReplyDelete