Tags

23 AGOSTO 1978 "L'ULTIMA VOLTA"

Era il 23 Agosto e l'anno era il 1978...lei la Tigre di Cremona salì sul palco e cantò come mai fece nella sua vita...e quella fu per lei l'ultima volta.

Prima di alcuni dati ,per così dire tecnici,per raccontare questo evento assolutamente unico nel panorama musicale italiano,permettetemi un mio sfogo...e se per caso dovesse passare di qui...me lo permetta pure lei signora Mazzini....
E' troppo grosso il torto che ci ha fatto...è troppo ingente il danno che ha arrecato a noi amanti della musica.E' vero lei non si è ritirata,continua a darci dischi bellissimi con vette innarrivabili di bravura,ma spesso mi è capitato ultimamente di assistere a concerti delle cantanti che amo...e li seduto su una poltrona o in piedi davanti al palco non c'è disco o cd che tenga...l'emozione è devastante e l'energia unica e perfetta!
Non c'è nessun lavoro in studio che possa minimamente essere paragonato alla voce che esce dalla bocca in quell'istante per raggiungere amplificata prima il cuore e poi l'orecchio!
Non c'è stata una volta...davanti alla potenza di Shirley Bassey...o difronte all'intesità di Cesaria Evora...e perfino al cospetto della perfezione assoluta di Montserrat Caballè,che io abbia pensato..."ma immagina che cosa sarebbe se ci fosse su quel palco Mina!"
Non mi rivolgo ora alla Signora Mazzini,la scelta personale della quale rispetto immensamente...ma a Mina la piu' grande voce di sempre...Lei in quanto GENIO ,ha come dire ,dei doveri nei confronti di noi persone...quello che ha fatto è paragonabile ad un Michelangelo che invece di dipingere la Cappella Sistina,si fosse limitato a dipingere il soffitto della sua camera da letto...a Picasso che il giorno in cui doveva iniziare Guernica,cambia idea e si mette a dipingere il bagno della sua villa...certo,si potrebbe dire...che capolavori sarebbero stati quella camera da letto e quel bagno...ma d'alto canto...quanto saremmo piu' poveri ora come umanità?
Mina...il palco è allestito,luci,scenografie,musicisti e cori...da 30 anni...il microfono è li,acceso...sempre da 30 anni...manchi TU,a dare vita al nostro universo musicale come un immenso e fragoroso nuovo BIG -BANG!

Di quell'evento è rimasto un disco registrato fortuitamente...poiché i concerti dovevano ancora continuare...e la registrazione ufficiale era prevista per alcune date successive,ma si fece una "prova" di registrazione quel 23 agosto,non sapendo che sarebbe diventata l'ultima volta che Mina cantava dal vivo.Decine gli amici di Mina in quelle sere...Amanda Lear ricorda così l'incontro con la cantante a fine concerto: «Entusiasta della sua incredibile voce e del suo spettacolo, andai a salutarla in camerino. Fu gentilissima e mi trattò come un'amica. Pochi minuti, e stavamo già parlando di uomini e sesso». Ricorda Mauro Coruzzi che, non ancora Platinette, era tra i 6.000 fan in adorazione sotto il tendone: «Piangevamo tutti, come se avessimo la consapevolezza che fosse l'ultima volta. Un particolare che non scorderò mai sono le sue gocce di sudore: quando girava la testa, partivano come se fossero raffiche di proiettili».Incredibile anche la scaletta che aveva oltre ai grandi successi di Mina ,delle vere e proprie sorprese...infatti il concerto si apriva con la hit mondiale "staying' alive" e terminava con "we are the champions " dei Queen....
Un grazie prima di finire alla Tigre di DISCOSHOP (vero tempio mazziniano...!) ,per le bellissime foto!
Ecco la scaletta dell'ultimo concerto di Mina:
Stasera io qui
Stayin' Alive
L'importante è finire
Non può morire un'idea
E poi...
Sognando
Ancora ancora ancora
Lacreme napulitane
El porompompero
Georgia on My Mind
Angela
Margherita
Città vuota
Amante amore
Emozioni
Ancora tu
Si, viaggiare
I giardini di marzo
We Are the Champions
Grande grande grande

Eccovi ,ora,una perla....poichè non esistono tranne piccoli e rarissimi spezzoni amatoriali riprese video ufficiali (anche queste previste per le date successive!)

EL POROMPOMPERO
Eccovi invece l'audio dal cd ufficiale di alcune tra le canzoni più' belle

ANCORA ANCORA ANCORA

MARGHERITA

WE ARE THE CHAMPIONS

MEDLEY "LUCIO BATTISTI"


0 comments: