CALAMARO GIGANTE ... RIPIENO

Bene ...la notizia e' di qualche giorno fa!In giappone è stato pescato il calamaro gigante piu' grande del mondo con i suoi 6 mt di lunghezza e piu' di 230 kg di peso...!
CAVOLO!
Non è un evento eccezionale in quanto i calamari giganti sono abbastanza frequeti nelle acque particolarmente profonde...ma questo supera tutti gli altri gia' catturati per la sua mole.
Ora io non sto certo qui a pedermi in discussioni scientifiche,cecando di capire se sia una specie a se o questi eseplari siano "eccezioni" nelle normali dimensioni dei calamari...
Quello a cui ho subito pensato (ovviamente...) è stato:COME SI POTRà CUCINARLO???Ed ecco in esclusiva per voi una bella ricetta utilissima per cucinare a puntino un bel CALAMARO GIGANTE!
Andate a pescare o comperate da un pescivendolo di fiducia un bel calamaro di 150-250 kg (mi raccomando bello fresco...che il calamro gigante di qualche giorno non è il massimo come odore!!!) fatelo lavare e pulire (non fatelo a casa da soli...avete un lavello di 5 metri?) e portatelo a casa,vi occorrerà un piccolo camioncino.
Tagliate i tentacoli a piccoli dadini ,questa operazione richiederà circa 6-8 ore,in quanto sono lunghetti sti tentacoli.Unite i dadini di tentacolo a circa 120-140 kg di mollica di pane, 2-3 kg di aglio ,sale e pepe quanto basta (quanto basta?...circa 5-6 kg) alla fine mentre mescolate il tutto spolverare con un secchio di prezzemolo tagliato sottile e un 70-80 rossi d'uovo...chi vuole puo' aromatizzare con una ventina di kg di olive nere e capperi.Riempite il calamaro con il composto ottenuto e ricucite (vi occorrerà una corda in titanio...) a chiudere il tutto...per cuocerlo mettetelo in una padella capiente (6-7 mt dovrebbero bastare) dovre preceventemente avete fatto soffriggere 5 kg di aglio e una ventina di kg di pomodorini freschi!
Dapprima fate rosolare e sfumare con una dammigiana di vino bianco...poi fate cuocere a fuoco lento per cica 12-16 ore.
Non vi resta che invitare 500-600 amici per cena...e il gioco è fatto!BUON APPETITO!

4 comments:

  1. Ottima ricetta,sono appassionata di calamari gganti,ma al lato''cucina''non avevo pensato:-)spiritosa ricetta,grazie,maragda del mar.

    ReplyDelete
  2. ma grazie...sono contento di averti fatto sorridere.....

    ReplyDelete
  3. Ancora sono senza parole! ;-))

    ReplyDelete