MINA E' A FAVORE DELL'ADOZIONE DA PARTE DELLE COPPIE GAY

.


Ho letto che hai aderito all'appello di Vanity Fair al ministroFornero perché acceleri sul matrimonio gay.Ma tu sei d'accordo anche con l'adozione di bambini o l'inseminazione artificiale da parte delle coppie omosessuali?
T.

Allora comincerei da qui.Ho fatto una piccola ricerca.La parola "matrimonio" deriva dal latino "matrimonium".Due sono le spiegazioni etimologiche più accreditate.
C'è chi sostiene che il termine sia l'unione di mater (madre) e monus (compito, dovere); in tal senso il matrimonium era nel diritto romano un "compito della madre",che rendeva legittimi i figli nati dall'unione.
Ma vi è anche chi fa derivare il termine mater e munire (proteggere, difendere).In questa accezione il matrimonio indica l'istituto secondo cui il marito, prendendo con se una donna, la difendeva da ogni sorta di relazione extraconiugale, sia nella forma generica dello stupro, sia in quella specifica dell'adulterio e dell'incesto.
In entrambe le spiegazioni è evidente il riferimento alla madre, o come soggetto di cura e di protezione da parte del marito.
Quindi, anzi un quindonone grande come una casa, io sono per pari diritti per tutti e ognuno, ovviamente.
La parola "martrimonio" la lascerei coincidere con ciò che già molto bene identifica.
Ecco cercherei un altro termine.
Sembra una sciocchezza ma forse non lo è.
Forse molti si metterebbero il cuore in pace se si chiamasse non so... partimonio?Bhe no... allomonio?Non so, si troverà. E questa è una.
Alla tua domanda specifica rispondo sì. Così, semplicemente, senza rafforzativi che non servono.
Ciao e grazie per la domanda.
Mina.


Sono completamente d'accodo con Mina anche se trovare una parola diversa da matrimonio darebbe il senso che sia un unione di tipo diverso, figlio di diversi diritti... mentre invece deve essere chiaro che si chiede il matrimonio proprio perchè siamo tutti uguali e dobbiamo godere di identici diritti.

2 comments:

  1. Sono contento che sia d'accordo, anche se poteva lasciar perdere il discorso delle etimologie.
    Famiglia deriva ad esempio da "familus", lo schiavo di casa. Quindi seguendo l'etimologia, non sarebbero da considerarsi famiglie senza la presenza di suddetto schiavo, cosa che faccio presente quando mi viene contestato il matrimonio gay.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao ...è vero.
      E' un pò quello che ho detto io nella mia piccola considerazione finale.
      Anche perchè a fare i pignoli ci sarebbe da disquisire anche sull'etimologia della parola cantante!
      ;-))

      Delete