I VERTICI DEL BIKE TRIAL CONDANNANO (A BOMBAZZA) VITTORIO BRUMOTTI !!!

.[Immagine+3.png]

Poco più di un anno fa ho postato un articolo in cui evidenziavo un qualcosa di eclatante e dal mio punto di vista estremamente grave.
Il tutto riguardava Vittorio Brumotti, il campione di Bike Trial che nel programma striscia la notizia si impegnava in pericolosissime esibizioni (come ad esempio saltare giù con la sua bicicletta dal primo piano di un palazzo abbandonato ...) assolutamente senza protezioni di sorta e senza casco.
Cosa assurda, perchè in tutte le esibizioni e le gare di questo sport il casco è obbligatorio e lo stesso Brumotti lo indossa.

A striscia pero' no...forse sarà per mettere in bella mostra la sua capigliatura cotonata alla Chantal Biya ?!?!?
Lo stesso Brumotti ha dichiarato a Topolino (si,si...proprio a Topolino!!! il famoso fumetto letto da milioni di bambini...) che non usa il casco a Striscia la notizia perchè le sue esibizioni sono talmente pericolose che in caso di incidente il casco non servirebbe a nulla.
Geniale!!!
Capite che concetto ha Brumotti della sicurezza ?

E' un po' come se Valentino Rossi dicesse che lui non vuole più usare il casco perchè se si schianta a 300 all'ora non gli salverebbe la vita!

Che poi un capitolo a parte lo meriterebbe Striscia la Notizia che si sarebbe scagliata contro una cosa del genere se l'avessero fatta in un altro programma tv.

Mi sono sempre chiesto quale fosse la posizione dei vertici del Bike Trial.
Non trovando nessuna dichiarazione ufficiale ho mandato una mail a Giuliano Gualeni che è il Delegato Nazionale BIU (BikeTrial International Union) e Massimo Iacoponi, responsabile nazionale bike trial (UISP)
Entrambi hanno risposto alla mia mail ed oltre a precisare che l'ultima esibizione ufficiale di Brumotti per il BIU e UISP risale al 2007 hanno fortemente deplorato il comportamento diseducativo ed intrinsecamente pericolosissimo delle esibizioni televisive di Brumotti.
Entrambi mi hanno confermato le numerosissime lamentele pervenute ed il fatto che loro stessi hanno sollecitato l'uso del casco durante le esibizioni a Striscia la Notizia.
Hanno inoltre detto che il Bike Trial come soprt ha delle regole precise e per nessun motivo potrebbe prevedere il mancato uso delle protezioni come il casco.

Ringrazio moltissimo i vertici del bike trial italiano per le cortesi risposte.

Sottolineo, assieme a loro, come il Bike Trial è uno sport serio e come tale non ammette che lo si pratichi in maniera irresponsabile veicolando un messaggio negativo che viene percepito dalle fasce di utenti televisivi più a rischio e vulnerabili, ovvero i bambini e gli adolescenti che hanno come esempio uno spericolato che in barba alle più elementari norme di sicurezza mette a rischio la sua incolumità solo in nome dell'apparire e dello spettacolo.

Caro Brumotti, metti il casco in televisione perchè (purtroppo ) sei un esempio per tanti bambini e ragazzini !!!
Il tuo è uno sport non uno spettacolo.
Ogni giorno migliaia di sportivi e persone comuni lo usano e molti di loro devono la vita proprio a questo orpello che tu trovi così fastidioso....

28 comments:

  1. Decorazionisegrete sei un grande.
    Michele Porri

    ReplyDelete
  2. Sante parole... PURTROPPO bike trial è = Brumotti... c'è anche da dire che non è il massimo della bravura, è idolizzato quando non se lo merita! ci sono tanti altri ragazzi molto ma molto più bravi di lui in italia....
    Valeria

    ReplyDelete
  3. Trovatemi un'altro italiano che vi vince un mondiale, poi parlate. Brumotti è l'unico che può far conoscere questo sport che se foste almeno un minimo informati sapreste che non è bike trial non più. Sò anche che ora mi darete tutti contro e onestamente me ne frego. Capisco solo l'uso del casco. Ciao

    ReplyDelete
  4. Concordo con l'ultimo commento:

    " Trovatemi un'altro italiano che vi vince un mondiale, poi parlate. Brumotti è l'unico che può far conoscere questo sport che se foste almeno un minimo informati sapreste che non è bike trial non più. Sò anche che ora mi darete tutti contro e onestamente me ne frego. Capisco solo l'uso del casco. Ciao "

    Hai ragione!

    ReplyDelete
  5. Ultimi ANONIMI...
    nessuno mette in discussione le sue doti atletiche e sportive.
    nessuno.
    Io dico solo che il mancato uso del casco in televisione (perchè il furbetto nelle manifestazioni non televisive lo usa!) è ASSAI DANNOSSO.

    solo questo basta a mettere in dubbio le sue qualità umane...

    ReplyDelete
  6. Alessio vv.f.
    l'invidia è una malattia comune a tanti, Vittorio non è un irresponsabile ed ha il pregio di aver messo a conoscenza e dato un significato al Bike trial in tutta l'italia . Ad averne beneficio saranno tutti i vari atleti oggi e più che mai in futuro. Grazie Vittorio

    ReplyDelete
  7. Alessio dicìi che Vittorio non è irresponsabile?
    saltare con la bici sul muretto del lungotevere con uno strapiombo di 20-30 metri è da persone responsabili?
    Ma va la....

    ReplyDelete
  8. alessio vv.f.
    vedi,ci sono persone come Valentino Rossi che sorpassano Stoner all'interno di una curva in discesa a 190 km/h utilizzando uno sterrato, con una facilità impensabile.Così come per molti può esserlo saltare in bici su uno srapiombo di venti metri.Non siamo tutti uguali . Comunque non è importante quello che si fa, ma il rapporto di onesta interiore che hai con te stesso quando fai quella cosa,quella tua stessa voce che ti dice ok lo posso fare vado!
    questo è il mio parere naturalmente ma credimi che non è infondato.ciao

    ReplyDelete
  9. c'è un particolare che rende le cose imparagonabili.
    Valentino lo fa con una tuta ed un casco appositi per evitare danni fisici....Brumotti sale su di una bici e va sul muretto del liungotevere vestito per andare in discoteca.

    é la situazione che cambia...anche perchè ripeto...perchè non fa le sue peripezie senza casco durante le gare ufficiali e le fa solo in televisione?
    Datti questa risposta.

    ReplyDelete
  10. Alessio vv.f.
    Possono cambiare gli sport ,l'attrezzature ma il meccanismo mentale che fa la differenza e ti fa essere un grande campione secondo me, è sempre il rapporto di onestà che hai con te stesso.Chi si racconta bugie quando deve affrontare il suo limite,torna indietro l'onesto con se stesso va molto oltre.
    Perdonami se insisto ma è 35 anni che insegno e svolgo attività al limite di vita e ripeto che la differenza tra un pollo e un aquila è proprio quella.

    ReplyDelete
  11. Alessio vv.f.
    forse per quanto riguarda il casco in televisione , non bisognerebbe chiederlo a Vittorio ma ai suoi curatori di immagine ma questo è un altro problema.ciao

    ReplyDelete
  12. curatori di immagine?
    Davanti alla sicurezza i curatori di immagine dovrebbero andare a farsi fotere.

    Comunque....bho...a me interessa poco,aspetto solo che s spacchi quella estaccia dura in diretta tv così da un bell'esempio completo di stupidità....

    ReplyDelete
  13. Che tristezza che mi fate!! petoneghi criticoni! ma vivete la vostra vita!!! invece di vivere quella di altri.Che pena la gente che critica sputando merda alle persone.Ma non avete una vita vostra?!? Ricordatevi che i criticati vivono comunque senza di voi...voi invece senza di loro sareste morti. ma attaccatevi una palla al piede e buttatevi giù da un ponte!! nullità!

    ReplyDelete
  14. Nullità è quell'idiota che per fare spettacolo, mette in pericolo la vita dei piccoli spettatori dando esempi sbagliati. Che sia bravo o meno, non è il punto della questione, il punto è, che è diseducativo non usando il casco. Tralascio anche il livello intellettivo che mostra in tv, ma quella è un'altra storia.
    Personalmente lo trovo molto bravo nel suo sport. Per quanto stupida come persona.

    ReplyDelete
  15. ma che cosa costerebbe a brumotti portare il casco, nn solo per la pericolosità, che è il meno, ma soprattutto per l'esempio che da ai bambini che magari tentano di imitarlo.
    che poi se vogliamo dirla tutta non è neanche tanto bravo, ce ne sono tanti di italiani molto più bravi di lui, anche campioni del mondo

    ReplyDelete
  16. non costerebbe nulla....forse la sua VANITA' è superiore al suo istinto di sicurezza....

    Il giorno che sentiremo che si è scapicollato da qualche parte vado a trovarlo in ospedale conn un cartello: COSì T'IMPARI!"

    ReplyDelete
  17. io prego tutti i giorni perchè cada di testa.... gli starebbe solo bene....

    Smith

    ReplyDelete
  18. Qua si tratta solo di buon senso e dare il buon esempio...lui sarà bravo,sarà anche capace di cadere,avrà un livello atletico da paura e quando cade il casco gli servirà a ben poco...va bene,sono solo ed esclusivamente affari suoi e fin qua non ci piove,ma l'esempio per chi lo vede è sbagliato...per il semplice fatto che lui e lui e ha delle doti,mentre un comune mortale che lo guarda solo o che voglia imitarlo ne ha altre e,dare un minimo di esempio non ha mai fatto male a nessuno...che poi chi vuole provare se ne freghi di mettere il casco sono affari suoi,ma lui (visto il potere mediatico che ha) potrebbe solo dare il buon esempio (che non ha mai fatto male a nessuno)!
    E comunque quando un "comune mortale" e non un "pro" cade la differenza c'è e il caso con qualsiasi altra protezione può fare la differenza!!!ricordiamoci che siamo dei comuni mortali (per lo meno parlo per me) e la cosa la differenza la può fare...si,non è sicuro che la differenza la faccia,ma se c'è anche solo una di possibilità su 100 che la faccia allora spero che quella volta che ci sia bisogno di poter contare su quella possibilità!!!

    http://www.pinkbike.com/photo/6978312/

    http://www.treehugger.com/files/2009/09/do-helmet-promotion-campaigns-cause-fear.php

    Prevenire è meglio di curare...e visto che non è un pinco pallino qualunque,anzi,ha un potere mediatico da paura,sarebbe carino da parte sua di essere il primo a dare esempio...anche solo se saltasse giù da un marciapiede o se facesse un'impennata!!!
    Nicolò

    ReplyDelete
  19. Voglio aggiungere 2 cose:

    la prima è che il Bike trial come sport non credo preveda una pericolosità esagerata...invece ricordo bene un "servizio" di Brumotti in cui era su una ruota sul murettto del lungotevere...con uno strapiombo da un lato di almeno 30 metri!!!!!!!

    Questo NON è BICKE TRIAL...questa è incoscenza...punto e basta.
    inoltre non si contano le volte che si lancia dal primo piano dei palazzi.
    Trovo che oltre al casco se "esibizioni" siano altamente PERICOLOSE E DISEDUCATIVE e non hanno nulla a che vedere con lo sport, fatto su tracciati e con livelli di pericolosità ragionevoli e ragionati.

    In secondo luogo a ROma incontrai Jimmy Ghione che stava facendo unservizio per striscia.
    Gli ho esposto la faccenda di Brumoti e lui mi ha detto che a Striscia conoscevano il problema perchè avevano molte segnalazioni....
    Quando ho ribattuto sul perchè non facessero nulla proprio loro che si fanno paladini di certe situazioni ha scosso la testa.
    Mi ha solo invitato con un sorriso sornione a fare una segnalazione a Striscia.

    ReplyDelete
  20. leggete topolino và... in una rivista specializzata subito dopo la prima apparizione di vittorio ci fu un articolo con intervista seria proprio per il problema del casco in tv a brumotti, il quale diceva proprio che sono quelli di striscia a non fargli usare il casco...
    se lui è un funambolo e rischia la sua vita per il nostro divertimento non lo possiamo accusare.. altrimenti alla gogna ci dovrebbero andare dai trapezisti e circensi in genere passando per valentino rossi e chiunque da il massimo di se per superare il limite...
    attaccate striscia non brumotti!!!!

    ReplyDelete
  21. Se fosse così...e sottolineo SE...
    e se Brumotti fosse uno SPORTIVO serio...
    sarebbe lui ad imposri a Striscia!!!

    Da sportivo vero dovrebbe PRETENDERE le sicurezze che usa quando fa le gare o le esibizioni ufficiali!

    ReplyDelete
  22. ma per esigenze di copione e di spettacolo... non ha potuto fare diversamente.. tra l'altro lui è stato un testimonial del ministero dei trasporti e state certi che di questa cosa lui ne ha discusso parecchio... e il punto è (e cito proprio brumotti) che "se mi esibisco senza protezioni è perchè sono un professionista pagato per farlo in un contesto di spettacolo non sportivo e sarebbe sciocco non proteggersi nella pratica normale della bici" (cit. TUTTO MOUNTAIN BIKE n°209 gennaio/febbraio 2009) ecco da qua si evince che la volontà di proteggersi e di dare un mesaggio in tal senso è presente.... quindi non è giusto dargli addosso per questo... quanti lavoratori vediamo in giro senza protezioni?? anche loro danno un esempio sbagliato a chi li guarda...
    e poi perchè non mandate un messaggio direttamente a lui sono sicuro che vi saprà rispondere in maniera appropriata... invece di leggere TOPOLINO...
    un saluto

    ReplyDelete
  23. io faccio bike trial ed uso il casco il quale mi ha salvato molte volte e poi brumotti non fa delle acrobazie molto pericolose per vedere quali sono acrobazie pericolose digitate su youtube danny macaskill e lui usa il casco e lo ha salvato molte volte

    ReplyDelete
  24. Gloria a Paolo Patrizi!!! Nessuno di voi lo conosce vero?!?! Lei è il vero campione italiano ed ora è al 10° posto nei campionati mondiali. Brumotti è solo un buffone, nn è mai stato ne campione italiano, ne tantomeno campione del mondo! -.-"

    ReplyDelete
  25. Anonimo delle 11:20 l pericolosità maggiore delle acrobazie di Brumotti è che le fa in un contesto "normale" e casaligo...lanciarsi dal balcone al primo piano è una cosa ad alto quoziente di imitazione e assai epricoloso.

    ReplyDelete
  26. prendetevi 5 minuti per capire cosa voglia dire essere un campione

    http://www.youtube.com/watch?v=ShbC5yVqOdI&feature=player_embedded

    il talento di Macaskill lascia DAVVERO a bocca aperta !! .. questo è un campione .... e definire quel poser di brumotti un campione .. è onestamente fuori luogo .... è una schiappa .. un vanitoso personaggio pieno di se che non ha molto altro da dare .. se non i soliti 3 trick .. campione della mediocrità popolare di cui è sempre stata portavoce la televisione .. proprio quella televisione che striscia la notizia rappresenta benissimo .. nella sua ipocrisia e falsità

    le cose vere .. quelle belle .. le migliori ... sono lontane dalla televisione ... da striscia .. e da brumotti

    ReplyDelete
  27. non si discute sulla bravura o meno di brumotti... anche io penso che ci siano biker molto più forti..
    si discute sul fatto di puntare il dito su uno che fà il suo lavoro... che sia salire su un impalcatura o andare in bicicletta....

    ReplyDelete
  28. Perche al posto di augurargli di morire non vi buttate da un ponte??siete solo invidiosi di merda perche lui cucca parecchio con le donne mentre voi siete solo degli isterici segaiolo...

    ReplyDelete