PASQUA ? ...UNA FESTA RUBATA !

.
Ripropongo il post di Pasqua dello scorso anno..a perenne monito!!!
Nella mia caparbia lotta per var capire che la religione cattolica si è appropriata di miti antichi e già esistenti,li ha fatti propri snaturandoli al fine di cancellarne la memoria.
Che pena!!!!!!!!

Vi siete mai chiesto perchè a Pasqua ci si regala delle uova e si confezionino come dolci delle colombe?
Bhe io si...ed inoltre mi sono sempre chiesto:"perchè la Pasqua non viene festeggiata assieme alla Pasqua ebraica che dovrebbe essere la sua collocazione naturale,visto che Gesu' venne crocefisso proprio in occasione della Pasqua ebraica?"
Il giorno della Pasqua viene fissato di anno in anno nella domenica successiva al primo plenilunio successivo all'Equinozio di Primavera...vi siete mai chiesti perchè?
Bene,ora vi spiego tutte queste cose!

La festività della Pasqua è andata a sostituire una festa pagana molto importante,quella ancestrale della "GRANDE MADRE",che cadeva appunto nei giorni dell'equinozio di primavera. La grande dea che tutto creo' è simbolo di fertilità,amore e creatività!
Nei secoli venne identificata con varie figure,da Astarte a Cibele da Afrodite e Venere ad Iside, e ci sono tracce del suo culto fin dai primi manufatti umani trovati.

Vediamo un po' la vicenda della grande madre.

In principio la grande Dea emerse nuda dal Chaos (così come nacque Afrodie...).
Non trovando nulla ove posare i piedi, divise il mare dal cielo (come il Dio della Genesi) e intrecciò sola una danza sulle onde (tutto e' vibrazione come narra la tradizione religiosa indiana). Danzando si diresse verso sud e il vento che turbinava alle sue spalle le parve qualcosa di nuovo e di distinto, pensò allora di cominciare l’opera della creazione: si voltò all’improvviso, afferrò il vento del nord e lo sfregò tra le sue mani finché apparve un enorme serpente.
La Dea danzava accaldata, danzava con ritmo sempre più selvaggio e il serpente, acceso dal desiderio, l’avvinghiò nelle sue spire e si unì a lei.
Volando a pelo dell’acqua
(" e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque"- Genesi) la Dea assunse forma di colomba (che dolce si mangia in questi giorni?) e poi , a tempo debito, depose l’uovo cosmico (...devo aggiungere altro?).

http://arianadii.com/images/art/alchemical/world-egg-800.jpg

Ordinò allora al serpente di avvolgere l’uovo per sette volte (i sette giorni della creazione?): il guscio si dischiuse e ne uscirono tutte le cose esistenti. Ma ben presto il serpente si vantò d’essere egli stesso il creatore (..ricorda molto il serpente dell'Eden,che tentò Eva) e irritò così la grande Madre che lo relegò nelle buie caverne (ricorda sempre la Genesi e l'immagine classica della Madonna immacolata,che schiaccia un serpente).

Dea creatrice che ha dato origine all’intero universo senza bisogno di intervento maschile, vergine inviolata e tuttavia madre degli dei. La grande dea si manifestava nella dura sostanza della roccia e si riteneva fosse caduta dal cielo sotto forma di una Pietra nera (mi ricorda il monolite nero di "2001 odissa nello spazio" ,e la "pietra nera" adorata alla Mecca-grazie Byb-).

Rimane la domanda:"perche' la chiesa Cattolica si è appropriata delle festività pagane?non si puo' fare una vita sua e delle feste sue?"
Le ragioni sono molte e profonde...innanzi tutto per cancellarle,poi perchè sapeva che in quelle date è presente una energia diversa....forte...unica...che ovviamente loro conoscono ed usano!

Ora sapete della colomba e dell' uovo...non di cioccolato ma cosmico.
Cercando in rete Cibele e Astarte troverete le fonti.

Buona Pasqua a tutti !!!

0 comments: