IL VANGELO DI TOMMASO


Tag  this photo below - ThumbSnap Free Photo Hosting

Ebbene si,in preda ad una crisi mistica ed una crisi di bulimia voglio rendervi partecipi di una lettura di una notte,tutta d'un fiato.
Ritrovato a metà del 1900 a Nag Hammadi in Egitto,nascosto assieme ad altri testi in una grotta quasi inaccessibile.
Si tratta del Vangelo di Tommaso.
Non mi dilungherò nelle specifiche tecniche che potete trovare qui,ma la lettura di questo vangelo,ovviamente non riconosciuto dalla chiesa e bollato come apocrifo ,restituisce l'immagine di Gesù e dei suoi pensieri.
Nel testo sono bandite le storielle e sono riportati solo i pensieri di Gesù,semplici eppure di una forza devastante.

Pochi sanno che la Bibbia ed i Vangeli non ci sono arrivati via fax da Dio in persona e sono frutto di un processo lungo,spesso lunghissimo e controverso.
I quattro Vangeli canonici, ad esempio, sono stati scelti tra molti altri circa quattro secoli dopo la mote di Gesù.E la scelta è caduta proprio su quei Vangeli che facevano più gioco al disegno politico che la Chiesa Cattolica ha sviluppato sin dai primi secoli,capendo subito che non c'era modo migliore per imperare che autodefinirsi rappresentati di Dio sulla terra.
Traduzioni mirabolanti,adattamenti funambolici hanno fatto dire a Gesù parole non dette,stravolgendo il senso del suo insegnamento.

Mi fermo qui e vi invito a leggere il bellissimo Vangelo di Tommaso,che proprio perchè è rimasto nascosto per quasi 2000 anni non ha subito nessun processo di epurazione,ed il Gesù che traspare in queste parole è rivoluzionario,forte,e diretto.
Cliccate QUI per leggerlo.

Gesù disse,
"Coloro che cercano cerchino finché troveranno.
Quando troveranno, resteranno turbati.
Quando saranno turbati si stupiranno,
e regneranno su tutto."

1 comment:

  1. Condordo pienamente sul vero Vangelo detto di Tommaso, contro le menzogne e l'idolatria che c'è in questo mondo.

    ReplyDelete