E' MORTA MARGHERITA HACK
.
Margherita Hack
12 giugno 1922 – 29 giugno 2013
Quando ci lascia una donna di tale levatura morale e dal genico così risplendente che cosa si può dire?!?!
Che parole usare?
Da oggi l'Italia è davvero un paese più povero e tragicamente più indifeso contro gli attacchi della mediocrità intellettuale.
Addio ad un grande donna che ha osato l'inosabile... rifiutare l'idea di Dio e vivere felice.
non la conoscevo...occazione per scoprirla...
ReplyDeleteOra Dio l'ha finalmente incontrato faccia a faccia! Spero per Lei!
ReplyDelete... spero che alla fine abbia cambiato idea!
DeleteScusa, ma le tue frasi mi sembrano un tantino presuntuose...nel senso che sembrano invocate da chi già sa cosa accadrà dall'altra parte - ammesso che ci sia - come se sia 'partito' e poi 'ritornato' dall'ultimo viaggio' (per favore evitiamo discorsi sui 'tunnel di luce' e quant'altro!)...Io invece credo...almeno dalle interviste fatte alla Hack, che la sua convinzione sulla non esistenza di Dio non le abbia mai procurato infelicità...anzi!...Credo che una persona atea abbia in se il concetto che le cose hanno un inizio e una fine senza aspettative...termina un ciclo e quello che è stato è stato...Forse lei se ne andata con un ghigno di felicità per ciò che ha seminato in vita! Eri.
DeleteAnche le tue frasi, se non te ne sei accorto, sono presuntuose!
Deletelei si definiva epicurea nei confronti della morte...quando ci siamo noi non c'è la morte...quando c'è la morte non ci siamo noi.
DeletePer la Hack tutto viniva
Non credo proprio...perchè non devo insegnare religione ad alcuno...perchè nessuno sa al cento per cento la verità!...ho soltanto cercato di interpretare, a mio modo, un'idea che un essere umano può avere della vita e della morte...nessuna presunzione, ma libertà di pensiero! Eri.
ReplyDeleteFacciamo parlare lei: "La scienza non riesce a dare una risposta totale. Quindi il mistero c'è certamente. Se quando morirò dovessi scoprire che c'è la vita eterna, direi a Dio che ho sbagliato. E forse tutto sommato, sarebbe bello essersi sbagliati". Io spero che se ne sia accorta un attimo prima.
ReplyDeleteInfatti le sue parole non fanno altro che confermare in qualche modo quello che io penso, e cioè che 'nessuno sa al cento per cento la verità!'.....e lei da essere intelligente ammette che potrebbe anche sbagliare e a conti fatti rivedere le proprie convinzioni...le certezze che noi ci costruiamo nella nostra vita non sempre sono verità assoluta...anzi! Eri.
ReplyDeletesi infatti...nessuno tranne chi ha avuto una esperienza di premorte!!!!!!
Delete;-)
domani ve la racconto....
Fermi tutti: il penultimo commento non è il mio!
ReplyDeleteIo ho lasciato solo il 2°, 3° e 5°.
Ma no....andiamo pure avanti...magari è proprio lei che ha parlato! Eri.
ReplyDeleteScappo via a gambe levate da questo blog dove non ci sono regole e si viene presi per bugiardi!
DeleteForse c'è stao un fraintendimento....per chiarire, quando ho detto 'lei'...intendevo dire la Hack! Eri.
Deletenon ci sono regole.... più o meno.
Deletebugiardi??!?!!?...tutti e nessuno qui dentro.