Tags

MINA PARLA DELLA REGISTRAZIONE DI "OGGI SONO IO"

. http://i.imm.io/Imcw.jpeg

Quando Mina cantò Oggi sono io di Alex Britti il mondo della musica si fermò. Sbalordito e attonito.
Da quel momento in poi quella versione, quella canzone, diventava il nuovo punto di riferimento per chiunque volesse cantare.
Una sorta di stella polare musicale.
Mi ricordo perfettamente quando andò in onda la versione completa su rai 1. Non si posso dimenticare certi momenti.
Eravamo li senduti in tremante attesa dell'"evento" e quando iniziò il filmato restammo tutti a bocca aperta... macchè, spalancata... e ci guardavamo esterrefatti.

Alla fine abbiamo riso assieme a lei... una risata isterica.
Sapevamo che Mina fosse brava... ma in quell'occasione era stata infinitamente più brava persino di se stessa.



Quel video è contenuto in un dvd che ormi è leggenda:Mina in studio.
E di quella canzone oggi è lei stessa a parlarne dalla sua rubrica su Vanity Fair, confermando quello che si vociferava.
Ci furono poche prove (ecco il video!)... giusto per trovare la tonalità.
Un capolavoro da "buona la prima"!

Cara Mina, ho 18 anni e ho visto sul web un video del programma Minissima 2010 (condotto da Paolo Limiti), nel quale si fa riferimento alla tua cover di Alex Britti, Oggi sono io. Si dice che tu abbia deciso di cantarla solo il giorno prima delle prove in studio e che la versione conosciuta da tutti sia il frutto della prima volta che tu e i tuoi musicisti avete provato insieme il pezzo. È vero? Penso che sia una delle ragioni per affermare che sei la migliore. E mi chiedo se tu te ne renda conto veramente. Un abbraccio. 

Tommaso Caro Tommaso, non il giorno prima, ma il giorno stesso. Avevo sentito a Sanremo il pezzo e lo trovavo fortissimo. Decido di farlo e in un attimo Massimiliano chiama Alex Britti, la Catherine tira giù le parole e io prendo la tonalità con i ragazzi che tirano giù la musica. Buona la prima. Ma non è una roba eccezionale, credimi. Lo fanno in molti. E poi ci sono pezzi che si “lasciano” cantare. Di solito sono i più belli. Ciao, un bacio.

1 comment: