TROVATO IL BOSONE DI HIGGS (FORSE...)

.


E' da due giorni che persino la Antonella Clerici tra una panzanella e due spaghetti cacio e pepe ci dice che hanno trovato il Bosone di Higgs...
Considerato poi che il 99% degli italiani non sapeva nemmeno che lo stessero cercando e che alla meglio credeva fosse il nuovo ballo di gruppo dell'estate 2012... trovo questa enfasi con la quale è stata data la notizia un pò eccessiva.
Insomma... parliamoci chiaro, si sta festeggiando di più per questo "miracoloso" bosone che se avessimo vinto gli europei di calcio!!!

Ma andiamo per ordine...
Cos'è il Bosone di Higgs?
Gli atomi, di cui è composta la materia dell'Universo sono fatti di protoni, neutroni ed elettroni... e questo lo sappiamo un po tutti, ma quello che è meno noto è che questi mattoncini della materia sono composti da sub particelle più piccole che hanno nomi esotici... gluoni, tachioni, fermioni e ovviamente i bosoni.

http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2011/12/bosone-di-Higgs2.jpg

Ora... tutti si aspetterebbero che una delle caratteristiche fondamentali della materia sia la massa, la "concretezza" per intenderci... perchè se ci casca in testa un mattone la solidità della massa è senza dubbio la caratteristica più evidente e dolorosa.

http://www.focus.it/Allegati/2012/6/higgs-boson_706620.jpg

Invece no...

Da decenni gli scienziati stanno impazzendo perchè la materia non dovrebbe avere, secondo i loro calcoli, la massa... sarebbe una specie di fantasma etereo e impalpabile (parola di fisico del Cern!).
E allora cos'è che rende maledettamente duro un mattone?
La particella di Dio.. il bosone di Higgs!!!

Teorizzato 50 anni fa da Peter Higgs è una particella che conferirebbe massa alle altre particelle rendendole concrete.
Dico conferirebbe perchè tutto questo castello è quasi del tutto speculativo, infatti il modello standard è frutto di calcoli matematici e finisime elucubrazioni mentali di geni con una capoccia grossa quanto il Gran Sasso!

http://static.guim.co.uk/sys-images/Guardian/Pix/pictures/2012/7/2/1341255304416/Tevatron-008.jpg

Per cercarlo hanno costruito l'enorme accelleratore di particelle di Ginevra... un tunnel dove si studia l'infinitamente piccolo.
Gira che ti rigira (è proprio il caso di dirlo!) questo bosone sembrerebbe esser venuto allo scoperto!

http://media.wired.it/uploads/599x337/201227/scoperto_il_bosone_di_higgs__cosa_resta_della_fisica__7033.jpeg

http://www.galileonet.it/turbo/thumbs/4ff29fb072b7ab2a0300000d/detail-lhc.jpg

Forse...

Perchè al di là dall'enfasi con cui i tg e la rete ha gridato al miracolo della prodigiosa scoperta bisogna affrontare il fatto che paradossalmente non c'è stata nessuna scoperta.
Basta andare sul sito del Cern per leggere che quella avvistata è una particella coerente con il bosone di Higgs.
Insomma ci assomiglia, nel senso che ha alcune delle caratteristiche teorizzate per la particella di Dio, ma non v'è certezza che sia proprio lui.
Anche perchè il Bosone di Higgs, e il relativo campo di Higgs (forse ancora più importante), deve "fare" qualcosa e non deve solo avere determinate caratteristiche... altrimenti saremmo di fronte all'ennesima sub particella atomica senza infamia e senza lode.
Come scritto sul sito ci vorranno altri studi per verificare la scoperta.

Ok, fatemi capire... che razza di metodo scientifico è?!?!?!
Prima sparate la notiziona della scoperta del secolo e poi ci dite che però va verificata e che ci vorrà tempo?
Allora che stiamo festeggiando?
Non sarebbe più giusto e corretto verificare e poi annunciare ?
Anche perchè poi si rischia di fare la figura barbina come è accaduto per i neutrini, che dissero dal Cern essere più veloci della luce, salvo poi dover ritrattare, perchè erano più lenti delle Ferrari negli ultimi gran premi!!!

Ma per qualche strano motivo questo bosone è stato presentato al mondo come la particella più papabile per divenire il bosone di Higgs e in meno di 10 minuti i media hanno trasformato la notizia nella scoperta del secolo, con le immagini di Peter Higgs in lacrime anche perchè ormai non ci credeva più neanche lui.
Tipo che stamattina gli hanno detto :"sai che abbiamo trovato il tuo bosone?
E lui... "assieme al bosone c'erano anche le chiavi della macchina?!?!"

A pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende...
Sarà forse che gli ingenti finanziamenti all'enorme laboratorio che è il Cern stavano scarseggiando
e si dovevano giustificare in qualche modo ulteriori valanghe di soldi?
L'Italia, per la cronaca, ha già sborsato quasi mezzo miliardo di euro... alla faccia della crisi!
Vabbhè... io la mia l'ho detta!
Anche perchè mi sento più vicino a modelli alternativi come quello del fisico Massimo Corbucci e Aramein.

PS: Dunque questo è Dio?
Un dispensatore di Bosoni?
Immagino l'incazzatura di Ratzy alla notizia che l'atto creativo di dio è un bosone...

4 comments:

  1. Ciao,
    A me piacerebbe da matti sentire il commento di Corbucci a tutta questa strombazzata mediatica.
    Perché se per caso fosse tutta una bufala ci si immagina che terremoto ne deriverebbe? Altro che neutrini superveloci, la scienza farebbe una figura di m...a da cui difficilmente si riprenderebbe e naturalmente Corbucci si piscierebbe addosso. Non è che avete la sua e.mail che quasi quasi gli scrivo
    tanto per gradire?
    Saluti

    ReplyDelete
    Replies
    1. anche a me piacerebbe molto...sto cercando di contattarlo!

      Delete
  2. Ma poi a che serve? Sfama i bambini che muoiono di fame? Dà lavoro ai giovani? Guarisce qualche male incurabile? No. E allora che se la ficcassero nel.....! Scusate, difficilmente sono volgare ma se penso a tutti i soldi che sono stati spesi, mi girano...

    ReplyDelete
    Replies
    1. bhe è ricerca, studio e speculazione...serve, forse servirà....la ricerca è sempre ben accetta, ma troppo spesso nell'ultimo secolo ha seguito il dio danaro e le guerre!
      le prime applicazioni sono belliche...vedrai che se lo trovano davvero faranno subito una bomba al bosone di Higgs...così come fecero con l'atomica!!!

      Delete