Tags

MILVA HA DECISO: SI RITIRA DALLE SCENE PER SEMPRE

.,[051.jpg]

La notizia l'ha voluta dare lei stessa ai suoi fan tramite Facebook non più di un ora fa.
Le sue condizioni di salute che le avevano fatto cancellare gli ultimi appuntamenti dal vivo permangono non buone .
Dunque Milva, la Pantera, ha deciso...
Si ritira dalle scene!
Una perdita immensa per l'arte, io ho avuto l'onore ed il piacere di vederla in concerto più di una volta ed ogni spettacolo è stato un emozione.
Milva sul palco dal vivo era immensa...punto.
Ha, aveva, una presenza scenica unica, la sua voce potente e graffiante arrivava dritto al cuore.
Sono davvero dispiaciuto per questa decisione perchè Milva fa parte di quelle cantanti per le quali non c'è disco o cd che possa rendere l'emozione dell'esibizione live.

Ecco le parole con le quali Milva si è congedata:

Dopo cinquantadue anni di ininterrotta attività, migliaia di concerti e spettacoli teatrali sui palcoscenici di una buona metà del pianeta, dopo un centinaio di album incisi in almeno sette lingue diverse, ho deciso di mettere un punto fermo alla mia carriera di interprete dal vivo : una carriera che credo grande e unica, non solo come cantante ma come attrice ed esecutrice musicale e teatrale, prediletta da registi e compositori della statura di Giorgio Strehler e Astor Piazzolla, Franco Battiato e Vangelis, Luciano Berio ed Ennio Morricone; oltre che complice privilegiata di scrittori e poeti come Alda Merini, Paolo Maurensig, Giorgio Faletti, ai cui testi ho offerto la mia voce.

In tutti questi anni, la mia prima cura, preoccupazione e desiderio è stata quella di garantire al pubblico dei tantissimi teatri in cui ho avuto l’onore di esibirmi, dalla Scala al Piccolo Teatro di Milano dallo Châtelet all’Opéra di Parigi e dallo Schauspielhaus di Zurigo alla Konzerhaus di Berlino, dal Concertgebouv di Amsterdam alla Suntory Hall a Tokyo, la più alta qualità dell’interpretazione e dell’esecuzione musicale: e quindi la massima precisione tecnica e vocale ma anche l’intensità emozionale, la partecipazione di tutta me stessa.

Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stato il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato e per quello voglio essere ricordata.

Oggi questa magica e difficile combinazione forse non mi è più accessibile: per questo, dato qualche sbalzo di pressione, una sciatalgia a volte assai dolorosa, qualche affanno metabolico; e, soprattutto, dati gli inevitabili veli che l’età dispiega sia sulle corde vocali sia sulla prontezza di riflessi, l’energia e la capacità di resistenza e di fatica, ho deciso di abbandonare definitivamente le scene e fare un passo indietro in direzione della sala d’incisione, da dove posso continuare ad offrire ancora un contributo pregevole e sofisticato.

Fra pochi giorni, alla fine di settembre, sarà disponibile il mio nuovo cd "Non conosco nessun Patrizio", composto e prodotto da Franco Battiato.

Saluto con affetto e riconoscenza il mio adorato pubblico, di Italia, Germania, Svizzera, Austria, Giappone, Francia, Grecia, Spagna, Argentina, Polonia, Olanda, Corea, Croazia, Slovenia, Russia, Stati Uniti, che mi ha seguita e amata.

Grazie.

Milva

7 comments:

  1. Che dispiacere
    Mauro.

    ReplyDelete
  2. Milva..che dire...avrei desiderato rivederla dal vivo...un abbraccio

    ReplyDelete
  3. Conoscendola, deve aver preso questa decisione con una tristezza ed una sofferenza immense. Sempre pronta a darsi al pubblico con una generosità ed una energia inimmaginabili, ha finora vissuto di questo irrinunciabile scambio di amore con il suo pubblico, abusando all'inverosimile della propria voce, pretendendo da se stessa, prima che dai compagni di lavoro, la massima qualità della prestazione.
    Credo non sia stato facile per lei in questi ultimi mesi accettare il fatto che l'età che avanza potesse brutalmente portarle via tutto questo.
    Purtroppo, le energie e la salute del fisico non durano in eterno e possono far sì che, a 71 anni, pur continuando ad avere una voce unica per timbro e colori, capace - secondo me - di suscitare profonde e forti emozioni e di esprimere in modo veramente sublime le sensazioni evocate dai testi interpretati, si debba rinunciare a questo contatto diretto con il proprio pubblico, senza possibilità di sconti. E' la vita stessa che lo impone.

    Personalmente, questa notizia mi ha lasciato addosso una enorme tristezza, non lo nascondo, ma so che non posso far altro che accettare questa decisione di Milva.
    D'altronde, sono sicuro che la grande Milva ci regalerà in futuro ancora intense e meravigliose interpretazioni, anche se - come dice lei - solamente da una sala d'incisione... Mi sembra un accettabile compromesso, no?

    Un saluto affettuoso,

    Leo

    ReplyDelete
  4. Se così hai deciso non possiamo che accettare .......rimarrai sempre dentro i nostri cuori...insieme alla tua voce, la tua musica,il tuo talento, il tuo charme e la tua passione UNA GRANDE DONNA .....UNA GRANDE DIVA UNA GRANDE MILVA....GRAZIE.........UN Abbraccio Di cuore Lucia Barbagallo

    ReplyDelete
  5. Carissima Milva,
    mi sembra strano, quasi irreale, non potermi più adagiare nell'ombra delle platee, per le quali hai cantato. La tua voce con i suoi accordi, le risonanze segrete, così come la tua figura, quasi stilizzata, era qualcosa di bello e di grande su cui si poteva fare affidamento, sempre e da tempo immemorabile. Anche per questo sei entrata nel mito.
    Ora, solo la magia dell'assenza, con i suoi giochi continui di sottrazione e nascondimento, potrà compensare il venir meno delle magie del palcoscenico, nelle quali eri, e sei, maestra indiscussa. Sono certo che i suoni, le immagini e le atmosfere che vorrai regalarci a distanza saranno l'eco di un'esperienza artistica irripetibile, linfa alla vita che ancora sgorga dalla tua voce, scrigno generoso di passioni e intensità.
    Che la vita ti ami, mia fragile e potentissima amica: non smetterò mai di ringraziarti per essere stata la colonna sonora dei miei "primi cinquant'anni" e dell'infanzia di mia figlia.
    Un abbraccio, Maurizio Fabbri

    ReplyDelete
  6. Milva,Milva, Milva, che artista meravigliosa sei.

    ReplyDelete
  7. MI ADDOLORA MOLTO QUESTA NOTIZIA, SPERO NEL NUOVO DISCO E NEI FUTURI LAVORI.... GRANDE MILVA!!!!!!!!

    ReplyDelete