NILLA PIZZI VS WHITNEY HOUSTON

Tag this photo below - ThumbSnap Free Photo Hosting

Voi vi starete chiedendo cosa ha a che fare Nilla Pizzi con Whitney Houston.
Nulla appunto,se escludiamo il fatto che sono due cantanti.
Ma le vicende di questi giorni mi hanno spinto ad una riflessione sul significato della parola ARTISTA.

Alcuni giorni fa abbiamo visto l'ingresso da regina sul palco del teatro Ariston di Nilla Pizzi alla veneranda età di 91 anni( sorvoliamo sul compenso di 3.000 €,una vergogna per la rai che ha pagato 300.000€ a Cassano ,ma tant'è questa è la tv che meritiamo !!!)
La Pizzi è apparsa,senza tanti giri di parole,molto diversa da come ce la ricordavamo e le era difficile esprimere concetti e pensieri con le parole,che le uscivano scoordinate ed a tratti incomprensibili.
Ma poi il miracolo...quando ha iniziato a cantare la sua voce si è fatta sicura e decisa,intonata come un tempo come se gli anni non fossero passati.
Le parole erano scandite ed il suono era meraviglioso.
Se la donna,ho pensato, era invecchiata....l'artista no!



L'artista Nilla Pizzi è perfetta e sublime con quella voce unica che l'ha resa la regina della musica italiana.
Mi sono emozionato di fronte un simile mirabile esempio di cosa significhi essere un' Artista.

E' di ieri invece la notizia che Whitney Houston ,una delle voci più belle e potenti di sempre si è esibita in Australia davanti ad un pubblico sbigottito.
Perchè?
Semplicemente perchè Whitney era stanca,assolutamente afona e stonata.
Pochi anni di alcool e droga non solo hanno devastato la donna Whitney ma hanno compromesso in maniera irreparabile l'artista.
L'essenza del suo essere cantante è stato maltrattato fino a ridurlo all'ombra di quello che fu un tempo.
E così ci si trova increduli ad ascoltare "I will always love you" facendo difficoltà a riconoscerla tra tosse e pause che si alternano a note musicali che nulla hanno a che vedere con quelle della canzone.



Due donne due artiste.
Una è arrivata a 90 anni con una voce splendida perchè ha amato infinitamente quello che la natura le ha dato,l'altra a 46 anni ha già perso quel tesoro immenso che possedeva.

Addio Whitney....bentornata Nilla !!!

9 comments:

  1. ecco quà,detto fatto ah.. banalità,gossip e cannibalismo mediatico,il tutto in cambio di pochi e veloci contatti in rete. cantanti,voci,musica ecc ecc,cosa sono e soprattutto dove sono?
    per rendere onore ad un artista se ne deve affossare un'altra,il fine giustifica i mezzi? oggi si,almeno qui!!

    decorazionisegrete ... davvero!

    ReplyDelete
  2. no era un paragone che mi è venuto spontaneo,senza voler affosssare nessuno...che ci è riuscita benissimo da sola!

    ReplyDelete
  3. non hai affossato nessuno? certo che l'hai fatto con un assurdita di articolo ma l'hai fatto e perseveri tutt'ora nel farlo,non che questo importi o cambi qualcosa liberissimo di farlo,ma e fin troppo evidente.. fossimo nati ieri caro mio!!

    ReplyDelete
  4. E' diverso,cara/o...non ho affossato io la Whitney,lo hafatto benissimo DA SOLA e io l'ho solo riportato!
    Capisci la differenza?

    ReplyDelete
  5. io capisco perfettamente,lo hai detto tu stesso,forse senza rendertene conto : "non era un paragone che mi è venuto spontaneo",non ti e venuto spontaneo perche l'hai premeditato,questo s'era capito,ed il modo in qui hai trattato l'argomento non lascia dubbi,il tuo intento era quello e contunia ad esserlo anche se lo neghi.
    Spesso i media condiscono e calcano la mano a loro piacimento,che sia chiaro non sorprende affato,vi si distingue appunto per questo e la tua ultima risposta e la tipica attenuente che si tulizza in queste situazioni.
    La houston e pienamente consapevole di ciò che è oggi,non pretende di essere di nuovo la numero uno attuale,quando sà di essere una numero uno della storia,ed e strano che chi si pone da osservatore musicale come dovresti essere tu ha una visuale cosi ristretta e banale della situazione,la hosuton dei primi anni 2000 era una donna persa nei suoi problemi la sua voce era persino peggio di com'è ora,la houston di oggi non ha più niente a che vedere con la hosuton degli anni 80-90,e un'altra cantante e donna;no caro il mio blogger,non s'è affossata,stà solo esponendosi in maniera differente senza nascondere sbavature e imperfezioni,con i mezzi a disposizione potrebbe ma non lo fà,molte anzi moltissime lo fanno lei nò,di recente ha ammesso di essere stata la più grande nemica di se stessa per anni,non dici niente di nuovo a nessuno,tutti coloro che la seguono sanno per primi tutto questo.
    si caro mio.. capisco,capisco che hai una visuale molto,forse troppo ristretta per star dove stai,ma daltronde non e cosi che si usa gestire le notizie oggi? fossimo nati ieri caro mio..

    ReplyDelete
  6. NO...non NON !!!
    forse avrei dovuto aggiungre una virgola...ma c'è scritto chiaramente NO.

    quindi non era premeditato.

    Io non GIUSTIFICHERò MAI una donna che ha tutto e per dei problemi gravi che siano si butta nella droga.
    Come nella risposta che ho dato in un altro commento dico che tantissime donne normali travolte da dolori indicibili vanno avanti senza droga e senza distruggersi.

    BENE CHE STIA RINASCENDO...sono contento,ma dal punto di vista artistico lei è l'ombra di quello che era.

    PS:questo è un blog non una testata giornalistica e qui esprimo solo il mio pensiero per idiota che possa essere!

    ReplyDelete
  7. c'è chi ha la forza di opporsi e chi crolla e cade,non ha alcun senso essere giustizialisti ad oltranza senza comprendere che l'errore umano per di più perpetrato su se stessi ai soli danni di se stessi come in questo caso,si annida nella psiche di ogni uomo o donna che sia,può emergere o restare latente per tutta la vita,prendere forme ed entità differenti ed alla base c'è la poca stima e conoscenza di se stessi,queste persone pagano personalmente i propri errori,la houston ha pagato tutto questo con quasi un decennio di esilio forzato,questo vale per le star o per le persone comuni,il danaro e la fama non sono affato fattori che rendono immuni da tutto qeusto,tutt altro a volte possono anche accellerarne il processo,non si spiegherebbe altrimenti il perche dell'enorme giro d'affari planetario attorno agli stupefacenti,proprio nel nord italia c'è l addensamento maggiore di tutta europa,nonche uno dei maggiori covi mondiali,molto vicino per entita e quantità alla tanto temuta colombia.
    liberissimo di vivere con queste ottenebranti convinzioni,posso comprendere la ferrea convinzione ma esattamente per lo stesso motivo per qui tu scrivi il tuo "pensiero per idiota che possa essere" anche altri lo fanno.

    anche sul fattore artista riesco a comprendere questa tua convinzione,hai ragione,competere con la houston che fù e impresa titanica, neppure le nuove leve,nessuna e riuscita a toccate tali livelli,semplicemente prima era
    pressoche inconcepibile,ora e comunemente umana,con smagliature e graffi della vita ben evidenziati e volontariamente non camuffati,ma proprio per questo la sua interiorità aquistata ed istinto artistico che è alla base di tutto,sono maggiormente percepibili,negandone parte di voce ma accentuandone l'espressività e l'intensità.
    giusto un filmato per racchiudere ciò che intendo,ma che sia chiaro,non e mio intento convincere nessuno,ma dar qualche delucidazione quello si.
    http://www.youtube.com/watch?v=XPYR0SGhf2Q
    può capitare,a volte,che le ombre riflettono più significati che l'immagine idealizzata in sè.

    ReplyDelete
  8. Chi ha postato l'articolo è veramente un deficiente! Come Whitney on ce ne saranno mai più nella storia della musica! e per quello che può essere stato o è ancora la pizzi non si può assolutamente paragonare alla Houston! Che vergogna....dovreste solo vergognarvi! Whitney sta perfettamente recuperando la voce...e a Milano era in perfetta forma!!!! Andate a vedere le recensioni ignoranti del cavolo! Non voglio più parlare se no offendo qualcuno! Quelli a cui dovrei dire addio siete voi perchè se foste qua vi stritolerei con le mie mani! Ora basta mi sono davvero stufato! arrivederci

    ReplyDelete
  9. ciao sono il deficiente che ha postato l'articolo....facciamo così, ne riparlaimo qiando la Houston avrà davvero recuperato la voce.
    Va bene non te la paragono alla Pizzi (che riposi in pace...) ma te la paragono a Shirley BAssey...74 anni ed ancora OGGI una voce spettacolare!!!!

    ReplyDelete