PAPA FRANCESCO IN COPERTINA SU VANITY FAIR (...BHA!)

.


Papa Francesco I... ovvero la più grande operazione di marketing e restyilng della Chiesa Cattolica degli ultimi 100 anni.
Operazione talmente necessaria e urgente dopo i pessimi risultati degli ultimi anni da essere stata messa in atto nonostante fosse in carica un altra Miss... ups, un altro pontefice.
Questa è la copertina... mi chiedo se all'interno ci saranno le foto in costume da bagno  e l'intervista in cui parla dei suoi amori passati e magari ci da la ricetta delle ostie al vinsanto...bha!

PS: mi riservo ogni considerazione più profonda su questo papa per un prossimo post.

12 comments:

  1. Proprio bah e te lo dice una cattolica. Tutto questo non è voluto da Papa Francesco. Vanity Fair poi non è certo un giornale confessionale. Papa Francesco è sempre stato così anche quando era vescovo a Buenos Aires. E' proprio di stamattina la notizia che ha ordinato di rimuovere la sua statua dal giardino della cattedrale di Buenos Aires. La Chiesa non ha bisogno di marketing, ha Gesù Cristo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. questa copertina fa il paio con quella di Padre George di pochi mesi fa.
      Tu dici che la chiesa non ha bisogno di marketing perchcè ha Gesù Cristo.
      ebbene...io credo che proprio la figura di Gesù sia in assoluto il marketing meglio riuscito e 200 anni di storia lo dimostrano

      Delete
  2. 2.000! Non 200! Quello non è marketing è Verità. Il marketing passa, la Verità resta.

    ReplyDelete
    Replies
    1. e lo so che son 2000 ...lo scrivo da 5 anni...ho zompato uno zero.
      la verità.... che bello dev'essere sentirsi detentori della VERITA'.
      wow... dev'essere stratosferico.

      Io sono ancora qui che cerco.

      Delete
    2. Forse cerchi dal lato sbagliato!
      Cambia direzione, getta la rete dall'altro lato.

      Delete
    3. P.S.: Hai finito con Ratzinger e ora cominci con Bergoglio? Sarà mica paranoia dovuta all'età?

      Delete
    4. non cerco da un lato... cerco a tutto tondo, e giusto per la cronaca da quel lato ho già cercato trovando solo depravazione e meschinità!

      Bergoglio appare come un uomo di grande umanità...sta dando segnali che aspettavo da tempo, ma per ora assolutamente nulla di concreto.Attendo che si esprima e compia gesti stori

      Delete
  3. Deco, per quel poco, quel niente che conta la penso ESATTAMENTE come te. Da quando è iniziato il pontificato stiamo assistendo ad una continua esibizione di ovvietà da cresimandi condite con una buona dose di linguaggio piacione e qualunquista. La "rivoluzione" che secondo qualcuno avrebbe cominciato Papa Francesco starebbe nell'aver detto un paio di frasi ad effetto tipo "Gesù era povero"? E non lo sapevamo già? O forse nell'aver chiesto più trasparenza allo Ior? Penso sia un atto dovuto, non una concessione. Quello su cui, invece, si tace (mentre è lì che dovrebbe annidarsi la vera rivoluzione) è il messaggio dottrinale che, invece di aprirsi a nuove e più moderne letture resta impantanato in integralismi ciechi di cui, mi pare, l'attuale Papa resta convinto alfiere. Tra 500 anni, forse, la Chiesa chiederà scusa anche per questo. Giancarlo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Giancarlo, la chiesa non segue le mode. I comandamenti quelli sono. Non li vuoi seguire? Non farlo, ma non puoi pretendere l'imprimatur ecclesiastico!

      Delete
    2. Non parlavo dei comandamenti. E ci si sbaglia se si crede che la Chiesa e il suo messaggio debbano essere per forza cose immobili e immutabili. Mi pare che secoli fa la Chiesa scomunicasse chi sosteneva che la Terra ruotasse attorno al Sole. Così come nel ventennio positivista continuò a sostenere caparbiamente le motivazioni del creazionismo, mentre oggi ci sono decisamente maggiori aperture persino verso l'evoluzionismo. I testi sacri quelli sono. Le letture, invece, appartengono alle differenti epoche. Giancarlo.

      Delete
  4. Certo che non vi va bene niente, prima "con anello sfamereste l'africa e bla, bla, bla", adesso che c'è un Papa che fa del populismo frivolo come il vostro non va bene perchè è populista?

    Ah, ah, ah...

    Ma lo sapete che nessuno vi obbliga ad essere cattolici e che quindi la Chiesa può fare benissimo ciò che vuole?
    Perchè non fai articoli sulle altre religioni allora?

    Mah...

    E.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non fa articoli su altre religioni perchè sa bene che la Chiesa Cattolica posside la verità. Proprio per questo gli atei militanti cercano in tutti i modi di screditarla e di infangarla. Vanno a scavare a fondo (?) nella storia e pur rendendosi conto che di certe situazioni la Chiesa non è colpevole cercano in tutti i modi di far credere alla gente l'esatto contrario. E poi perchè non hanno il coraggio di farlo. Decò, perchè non pubblichi una vignetta satirica tipo quella del 2° post successivo a questo in cui raffiguri qualche personaggio Islamico? Ho fatto questa domanda a molti altri blogger che pubblicano post come i tuoi ma sino ad ora non hanno pubblicato mai nulla pur dicendo di non avere il timore di farlo (ahahahah!)

      Delete