E' USCITO MãE CARINHOSA, L'ALBUM POSTUMO DI CESARIA EVORA

.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjI-1Xwyb2iS1HoT_HvQsP4iE8BOMeja3zHK2SUacSx1EC0us-aTH2j80o5KgaAq0clQXz7Wyt_lSTgHGSJstDFUodZtqKBSvmxO1tD8LatqkyjIYuZE5bCSq8A2CYldh0ht_jJZg8MgAjf/s640/Ma%25CC%2583e+Carinhosa+evora+cesaria.jpg

Un misto di gioia e tristezza...
Gioia e gratitudine per la possibilità di ascoltare ancora la sua voce, ma al contempo sento tanta malinconia perchè non potrò, com'era consuetudine, sentire queste musiche meravigliose e la sua voce dal vivo in un teatro.
Ma senza dubbio la felicità è il sentimento che provo in maniera più persistente tenendo fra le mani il nuovo disco, postumo, di Cesaria Evora.


Elegantissimo, con una copertina che ritrae Cize ad occhi chiusi,
Mãe Carinhosa è un album bellissimo.
Sinceramente devo ammettere che avevo dei dubbi prima di comprarlo... in fondo è un album che raccoglie brani "scartati" di album precedenti, quindi temevo che la qualità delle canzoni non fosse all'altezza dei lavori precedenti.
Invece mi sbagliavo... Mãe Carinhosa è semplicemente meraviglioso!
Un tributo perfetto all'arte immensa di questa donna...
L'album raccoglie mornas e coladeras dal 1997 al 2005 e quello che ne vien fuori è un ritratto completo e struggente della vita artistica di Cesaria Evora.

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/58823_10200551583853387_905574530_n.jpg

Le mornas hanno una incredibile profondità di suoni e la musica viene sublimata dalla voce soave di Cesaria Evora, le coladeras sono come sempre gradevoli e divertenti... ti ritrovi a fischiettarle dopo due minuti senza neanche accogertene.



Quest'album è l'espressione dell' amore di Cize per la sua terra, per la sua musica e contiene delle vere e proprie perle destinate a catturare i cuori dei milioni di estimatori della diva a piedi nudi.
Non solo una raccolta, non solo un omaggio... Mae Carinosa è un viaggio, un percorso emotivo nell'arte di Cesaria Evora e che ci restituisce cartoline di incredibile bellezza, talvolta di paesaggi malinconici come un mare al tramonto altre volte di freschi ruscelli e campi fioriti.

... e le emozioni scorrono, mutano e si mischiano come in un caleidoscopio di musica e colori.
Grazie Cize!

0 comments: