MAE CARINHOSA, ESCE A MARZO L'ALBUM POSTUMO DI CESARIA EVORA

.

L'avevo saputo in via confidenziale alla fine dell'estate... ed ora finalmente posso ammirarne la splendida copertina.
Uscirà il prossimo 4 Marzo il nuovo disco, purtroppo postumo, della grande Cesaria Evora.
Si intitola semplicemente "Mãe Carinhosa" che significa Madre Amorevole... un'immagine che evoca immediatamente la figura dolce e avvolgente di questa immensa artista.
 Una cantante dal talento unico che nel privato era una madre davvero amorevole, di più... una nonna delicatissima
Ma il suo ruolo di madre amorevole lei lo conservava anche con i suoi musicisti, con i collaboratori... e persino con chi, come me, le si avvicinava per pochi minuti.
Cize emanava una luce di pace e serenità che non poteva essere ignorata... il suo sguardo era intenso e magnetico.



Appena dopo il congedo ti rimaneva dentro la netta sensazione di aver avuto la fortuna di toccare un essere quasi mitologico.
Io, in fondo, ne sono certo... Cesaria Evora portava in se l'anima intera di questo pianeta, la madre di tutti noi... e con questa consapevolezza inconscia lei calcava i palcoscenico di tutto il mondo portando pace nei cuori dei suoi figli sparsi alla rinfusa sulla madre terra.

E' questo torse il senso più profondo dell'album postumo di Cesaria Evora... il riconoscimento della sua essenza di madre universale.... seguita e amata con devozione da gente di tutte le rezze, di lingua diversa che avevano usi e costumi diversi  ma che si riconoscevano uniti quando ascoltavano la sua voce.
E lei, Cize, ci ricambiava impastando la sua voce col suo amore più vero e profondo.
Nel mio piccolo questo nuovo disco mi regalerà ancora la sua voce che risuona già splendida in questi primi, pochi secondi di Mae Carinhosa, il primo singolo.

E per me, lasciatemelo dire... è come una carezza dal cielo!

0 comments: