RICORDANDO CESARIA EVORA ESCE "CAPO VERDE TERRA D'AMORE" vol.3

.


Ricordo bene quando sono venuto a sapere del primo volume del progetto musicale per beneficenza "Capo Verde Terra d'amore".
Ero scettico.
Molto scettico...
Mi pareva quasi un atto di lesa maestà prendere le canzoni di Cesaria Evora e tradurle in italiano, poi però, dopo aver comprato il disco mi sono dovuto ricredere immediatamente, al primo ascolto.





L'album era splendido, curato e ben cantato, un prodotto perfettamente riuscito soprattutto nella rilettura dei brani resi in maniera sempre diversa dall'originale lasciando spazio alla personalità dell'interprete.
Anche il secondo volume è un piccolo capolavoro, suadente e avvolgente!



...E dopo aver conosciuto telefonicamente il produttore e realizzatore del progetto , Alberto Zeppieri, ho capito il perchè quei dischi fossero così belli.
Il segreto era l'amore!
L'amore nei confronti della musica di Capo Verde e l'infinito rispetto verso la regina della Morna... Cesaria Evora.

Nel luglio scorso ho avuto l'onore di incontrare Alberto a Venezia proprio per un concerto di Cesaria. Io ero con lei e lui telefona...
-Dove sei?
-Io?...bhe io sono con Cesaria... ovviamente!
-Aspettami che arrivo!



( ma il viso di Cesaria in questa foto li a Venezia appena alberto è arrivato?... uno sguardo di una commovente dolcezza!)

Li a Venezia abbiamo parlato tanto del nuovo disco che era in corso d'opera, il terzo volume della trilogia di "Capo Verde terra d'amore" ed ho avuto il privilegio di ascoltare in anteprima il materiale prodotto sino a quel momento.
Sono rimasto incantato!!!

Il terzo volume in uscita il 23 Aprile prossimo è il compimento di questo progetto ed è forse il più bello dei tre dischi .
Le voci che troveremo nel terzo volume sono quelle di Stefano Bollani,Fabio Concato, Mariella Nava,e una Iva Zanicchi da brividi... ma non solo.
Altri nomi eclatanti (italiani ed esteri) hanno accettato di aderire.... Alberto me li ha svelati, ma per rispetto nei suoi confronti lascerò che sia lui a presentarli alla stampa nel momento opportuno... tra circa un mese. Poi torneremo sull'argomento.
Posso dirvi però che ci saranno anche Tito Paris, Teofilo Chantre e Dany Silva tra i cantanti capoverdiani che hanno dato il loro prezioso contributo. Ci sarà anche Cesaria, con un bonus video esclusivo.
Il risultato, l'ho detto, è un album ricco, che completa la trilogia in maniera perfetta!

Non vedo l'ora di poter ascoltare il disco a fine Aprile per tuffarmi nella musica di Capo Verde così come si fa nell'oceano che circonda l'arcipelago.
Il mio Grazie più sincero ad Alberto che è stato ingrado di realizzare un progetto musicale di tale bellezza il cui ricavato viene devoluto al Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite di cui Cesaria Evora era ambasciatrice dal 2003.

Cesaria... ci manchi!

0 comments: