BUON COMPLEANNO AL TG5 (...CHE FU!)

Tag this photo below - ThumbSnap Free Photo Hosting

Forse perchè nacque nei giorni in cui iniziavo ad interessarmi alle notizie politiche e non solo...forse perchè all'epoca era davvero innovativo e giovane...ma io il TG5 lo vidi da quella prima puntata condotta dalla Parodi .
Era il 13 Gennaio 1992 e l'edizione era quella delle 13 ( 13:13...forse erano scaramantici!!!)

Devo dire che per tanti anni è stato il tg a cui facevo riferimento e lo spirito che il suo direttore e conduttore,Enrico Mentana,dava al suo tg era davvero interessante ed intellettualmente stimolante.
I conduttori poi...tutti giovani e sorridenti...competenti e con quell'aria vagamente familiare....

In quegli anni il tg5 riusciva ad essere imparziale ed equo.
Mentana,appunto...era garanzia di oggettività,e questo si percepiva.

Poi arrivarono le prime tensioni col "capo" ,nel momento in cui "lui" si rese conto che possedere un tg oggettivo era come avere una pistola scarica in mano.
Mentana lasciò la sua creatura (triste vicenda che poi si è ripetuta con Matrix...) e da subito,istantaneamente...mi fu chiaro che il tg5 non sarebbe stato più lo stesso.
L'imparzialità fu mandata direttamente a quel paese,e la virata filo clericale fu talmente brusca da risultare oltremodo forzata.

Ogni starnuto che faceva il papa era messo nei titoli di testa e le vicende politiche italiane erano (e sono ) trattate con un tocco talmente maldestro da essere per me insopportabile.
Fortunatamente all'orizzonte dell'informazione stava nascendo SKYtg24,che si è imposto alla mia attenzione ,e all'attenzione di moltissimi italiani,per il suo taglio unico e decisamente nuovo nel panorama dell'informazione del nostro paese.

Da anni non guardo più il tg5,al massimo...talvolta,mi fermo a guardare se c'è Cesara Bonamici,solo perchè mi piaceva tantissimo il suo stile la sua professionalità...ma il tg5 non mi piace più !!!

Al tg5 che fu...al tg 5 di Mentana va il mio affettuoso ricordo.
Per il resto faccio gli auguri al tg5 per i suoi 18 anni di vita...gli faccio l'augurio migliore e più sentito: Che ritorni quello di un tempo!

0 comments: