Tags

RIA ROSA...VOCE DI 100 ANNI FA !

.
Tag this photo

Questo è un post particolare...a cui tengo molto,perchè è una vera ESCLUSIVA di DECORAZIONISEGRETE!

Vi parlo di RIA ROSA vero nome di Maria Rosaria Liberti ,nata nel 1899.
Qualche mese fa mi arriva tra le mani un cd che conteneva alcune sue canzoni cantate negli anni '20 e '30 del secolo scorso...quando i dischi erano a 78 giri e si ascoltavano col grammofono!
Ma cosa ha di particolare?





Soprattutto i testi delle sue canzoni che le sono valsi il titolo di "diva eccentrica" e "nonna del femminismo"...perchè Ria Rosa cantava 100 anni fa la libertà della donna...la libertà di farsi la Permanente...di portare il rimmel e "u ross n'copp au 'mss"...la libertà di scegliere il fidanzato...ed anche di poter fare apprezzamenti su un uomo qualsiasi per strada!





Sentendo le sue canzoni...vi divertirete tantissimo per l'ironia dei testi...tipici del caffè Chantant di Napoli di cui fu la Diva indiscussa fino a che a seguito di una trionfale tournee in America vi si stabilì e dove morì nel 1988.
Quelle di Ria Rosa sono c"anzonette" che fanno sorridere e che ci restituiscono un immagine di donna piu' che emancipata se pensiamo che cantava all'inizio del secolo scorso.Anche in America fece scandalo cantando ben prima della Dietrich vestita da uomo,cosa per la quale venne perseguita ed inoltre canto' "la seggia elettrica",canzone contro pena di morte e in onore di Sacco e Vanzetti!





Che dire...un gran bel coraggio!
Quelli che ho messo su youtube sono i primi video (in realtà audio...) presenti in rete su questa grandissima artista!
Anche uno al giorno ma sentiteli...vi strapperanno piu' di un sorriso! Cento anni prima di Maria Nazionale ...Napoli era già una miniera di perle folkloristiche!!!!



p.s.c'è qualcuno che puo' "sbobinare "i testi?

6 comments:

  1. è un vero gioiello,è vero come hai scritto sul minafanclub che sarebbe bellissimo se Mina cantasse queste canzoni.Lei ama la musica napoletana.
    Grazie Ivan

    ReplyDelete
  2. scusami non volevo rimanere anonimo,ciao Paolo

    ReplyDelete
  3. Infatti La Wanda Gastrica ha iniziato la sua carriera esibendosi su brani di Ria Rosa (appena incisi), molto prima che con quelli di Maria Nazionale. Come dimenticare i suoi drag show con brani tipo "Non mi seccare" e "Lo penso... ma non lo fo"?
    Ma quanti anni ha la Wanda??

    giopet

    ReplyDelete
  4. Ebbene si...svelato l'arcano!
    ....che dire della tronfale tournee in america che le due fecero nel 1932??????
    ...uniche!

    ReplyDelete
  5. ragazzi io ho qualche lp originale dell'epoca di ria rosa e li voglio vendere se interessa a qualcuno contattatemi ciro11@inwind.it

    ReplyDelete
  6. ciao, anni fa ascoltai una cassetta di ria rosa in cui un brano diceva "Uè pe' sape', tu a chi vuo' 'nquita', je so' figliola ancora voglio scegliere e scarta', tu t'affliggi e t'ammalisci, comm'e mme 'na puo' truva',ca t'arraggia c'aggia fa',e ppe chest'aggia canta' a fronn'e limone oj ni' e me te puo' scurda'".Potresti postarla, non l'ho mai più risentita. Grazie Simona

    ReplyDelete