IERI SERA HO VISTO MILK ...

Proprio ieri sera,con grande ritardo sono andato a vedere il film "MILK" ...basato sulla storia del''attivista gay Havey Milk .
Il film è davvero bello...girato quasi come un documentario,proprio per sottolineare l'intento di racontare una storia vera.
Sean Penn ha dato una prova d'attore intensissima...da OSCAR...premio che appunto ha ricevuto ieri alla cerimonia al Kodak theater di Los Angeles.


Il premio è stato meritatissimo!
Ma una piccola considerazione vorrei fare sul film,una impressione che ho avuto mentre lo guardavo ieri sera.
Milk ha colmato un vuoto temporale nella memoria di molte persone che per motivi anagrafici non hanno assistito a quelle lotte e non hanno visto combattere per i diritti umani prima che civili.
Io mi ricordo quelle immagini che arrivavano all'inizio degli anni '80 dall' America,che parevano arrivare direttamente dalla luna,e l'eco di quelle lotte e quelle rivendicazioni hanno iniziato a far muovere degli ingranaggi anche qui da noi.
Tutti quei ragazzi che oggi si scatenano in discoteca che vanno a bere una birra in un locale,dovrebbero avere sempre a mente che hanno un debito di riconoscenza verso quelli che si debbono riconosciuti come eroi !
Persone che hanno marciato...lottato e sono morte per difendere i propri diritti che la società vorrebbe negare.
Questo film appunto,da l'opportunità a tutti di poter silenziosamente dire un "grazie" sincero ad Harvey Milk e a tutti queli che hanno avuto il coraggio di opporsi al sistema facendo si che potessimo avere una vita piu' serena....e Dio solo sa quanto ci sarebbe bisogno di un coraggio del genere qui in Italia,nei confronti di un potere religioso oscurantista che vuol far vedere l'omosessualità come malattia...difetto ed infine peccato contro Dio!

W MILK .... W SEAN PENN !

0 comments: