"RADIO MINDELO" NUOVO DISCO PER CESARIA EVORA

Esce in questi giorni in tutto il mondo RADIO MINDELO il "nuovo" album di Cesaria Evora,che è stato presentato con un concerto ieri a Lisbona.Non si tratta di nuove registrazioni ,bensì questo album raccoglie più di 20 tracce registrate dalla Diva a piedi nudi,negli anni '60.
Infatti Cesaria incomincio' a cantare proprio in quel periodo quando aveva 20 anni,ed ebbe un ottimo successo riuscendo a farsi conoscere oltre i confini di Capo Verde...dobbiamo pensare che in quegli anni vivere in un arcipelago nell'oceano,praticamente ti tagliava fuori dal mondo...letteralmente!Nella foto sotto,una giovanissima Cesaria al tempo delle registrazioni per l'emittente radiofonica di Mindelo. In seguito ,all'inizio degli anni '70,Cesaria Evora interrompe la sua carriera a causa delle insurrezioni per l'indipendenza ed il successivo periodo di estrema povertà di tutto l'arcipelago,terminato solo negli anni '80,quando infatti Cesaria riprese a cantare col successo planetario che ne ha fatto la voce piu' conosciuta della world music.
Proprio le registrazione della prima parte della carriera di Cesaria sono raccolte in Radio Mindelo,dove si puo' apprezzare la voce giovane ed acerba di Cesaria,limpida e molto fresca.Il tempo poi le regalerà un fascino e delle caratteristiche uniche che hanno incantato il mondo.
Eccola,ieri prima del concerto a Lisbona...sempre dolcissima..io la amo !


Ecco un estratto,Mar Azul (molte delle tracce presenti nel disco sono canzoni tradizionali di Capo Verde che Cesaria ha ricantato dopo il 1988 )



Potete invece vedere Qui una intervista sempre di ieri...e sorpresa.... al minuto 2.19,si vede che indossa il mio ciondolo!...che emozione.
Per saperne dippiù potete andare sul myspace del nuovo disco.
Ecco le prime immagini del concerto di ieri "nova sintra",dolcissima...

0 comments: