MINA CERCA L'AUTORE DEL SUO NUOVO SINGOLO... E SE FOSSE LUIGI TENCO?

.


La si ascolta e si rimani impietriti,quasi inebetiti... ci si commuove fino alle lacrime e poi si resta con un senso di meraviglia nell'anima.
Perchè la nuova canzone di Mina non è una canzone come tante... è un miracolo di bellezza.

Soave, struggente, interpretata con la maestria che solo Lei ha e con una voce che passa dalle corde vocali per puro caso... ma che in realtà nasce dal suo cuore... e al nostro cuore arriva diretta ed immediata, senza altri passaggi superflui.



C'è un piccolo mistero su "Questa Canzone"...
Mina l'ha incisa non sapendo chi fosse l'autore perchè le è arrivata senza alcuna indicazione o riferimenti di sorta.
Ora lo cerca sul web... anche se io credo che lei "sappia" in cuor suo chi l'ha scritta.

Questa canzone sembra un dono del cielo...




Mi pare come se Luigi Tenco prima del suo tragico addio a questo mondo avesse voluto lasciare il suo testamento musicale registrando su di un nastro (anche se non esistevano ancora... o no?) questa melodia sublime.
Decise di donarla a Mina, la sola voce capace di impastarsi con quelle note e degna di dare vita a quei suoni e a quelle parole.
Ma chissà... il servizio postale ha fatto un gran pasticcio e questa "cassettina magica" è arrivata con più di 40 anni di ritardo.


Poco male...
La cosa più importante è che quell'incontro magico sia avvenuto e l'alchimia abbia avuto luogo.

Puo' essere davvero che "Questa canzone" sia un'inedito di Luigi Tenco?
Per me si... lo stile mi sembra il suo in ogni sfumatura... ricordate "ho capito che ti amo?" ?
Che altro aggiungere...

Forse qualcuno che aveva nel cassetto questa perla musicale ha voluto farle un dono speciale... unico... a tratti irreale nella sua bellezza.
Quasi una dolce sfida, in punta di nota, che solo Mina poteva raccogliere.
E forse Mina lo ha capito... con quella singolare capacità d'ascolto che trapassa il sistema uditivo per concentrarsi sul cuore e proprio per questo cerca una conferma alla sua "sensazione".

Sarò pazzo?
Forse si... anzi certamente, dunque vogliate scusare questi miei vaneggiamenti e lasciamo solo che sia Lei a parlare...ups, a cantare!



Semplicemente brividi...

.

5 comments:

  1. Secondo me puoi aver ragione,può anche darsi che Mina sappia che la canzone è di Tenco e la stia pubblicizzando come anonima solo per farla gustare in tutta calma, senza pregiudizi o peggio facili entusiasmi legati solo al nome dell'autore.Quella di Mina potrebbe essere una specie di protezione alla canzone per rispetto verso una melodia così bella.
    Luigi

    ReplyDelete
  2. Non sono vaneggiamenti! Sinceramente ricorda molto il geniale e indimenticato Tenco...Comunque sia l'origine di 'Questa canzone' MINA è come sempre 'il mostro' di sempre..E' unica! Eri.

    ReplyDelete
  3. Ti giuro che stavo leggendo in questo istante la stessa notizia sul Corriere di oggi!!!

    ReplyDelete
  4. Luigi...bella idea la tua!
    Eri... è davvero unica, magari la canzone sarà di uno sconosciuto, ma uno sconosciuto molto ammiratore dei Tenco.L'ispirazione è quella.
    Super-pop...tu chiamale se vuoi Sincronicità...

    ReplyDelete
  5. Pensa...ma sicuramente lo saprai...che MINA aveva un fratello di nome Alfredo, detto Geronimo per via del suo naso aquilino, anche lui cantante e somigliante a G.Gaber. Io ho alcune foto di Mina con Alfredo. Purtroppo è morto in un incidente stradale nel 1965. ...Chissà...magari sarebbe stato un mostro di bravura come la Minona. Eri

    ReplyDelete