L'AUTORE MISTERIOSO DI "QUESTA CANZONE" DI MINA... E' PAOLO LIMITI !

.


Dev'essere stata una vera sorpresa... anzi di più, sarà stato un colpo per Mina scoprire che l'autore del suo meraviglioso nuovo singolo Questa Canzone è una sua vecchia conoscenza... Paolo Limiti!
Ora ... perchè Limiti che ha scritto per mina brani bellissimi in passato ha dovuto mandare una canzone alla sua amica in forma "Anonima"?
Ben...ora vi spiego.

Da qualche tempo, alcuni anni, per cause sconosciute e giustamente private l'amicizia tra paolo Limiti e Mina si era incrinata... anzi, si era proprio rotta.
Dopo decenni di amore fraterno e collaborazioni professionali impareggiabili (su tutte Viva Lei e Ahi mi amor) le loro strade artistiche e personali si erano divise.

Dunque Paolo per far cantare a Mina quel suo gioiellino non aveva altra possibilità che celarsi dietro l'anonimato più segreto.
Quella canzone, anzi Questa canzone, Mina l'ha adorata... ne l'ha voluta incidere.
Ma evidentemente dietro un brano così struggente ci doveva essere una persona speciale... che Mina voleva a tutti i costi trovare.

Immaginatevi la faccia di Mina quando ha scoperto che quella persona speciale era il suo caro amico ormai perduto.
Il testo della canzone ora assume tutta un'altra luce... e sono evidentemente parole "d'amore artistico" che Paolo Limiti ha voluto dedicare per l'ultima volta alla sua Voce di sempre... a Mina.



Canto per te questa canzone
per tormentarti ancora un po’,
tornare lì per un momento
con te che non puoi dire ”no”

Canto per te questa canzone
e so già quello che farai,
adesso fingerai di niente
ma dentro invece tremerai.

No, non ti tradire con la gente,
continua a fare quel che fai,
non ti fermare mio solo amore,
tutto resta tra di noi

Volevo solo dirti ancora
che non è passata mai,
che tu mi senti come allora,
anche se non lo dici mai.

Canto per te questa canzone,
per farti male forse un po’,
perchè tu sappia almeno ancora che dentro non mi hai perso, no.


PS: Nota davvero curiosa... il giorno dell'uscita della canzone, quando è partita la "caccia" all'autore misterioso Paolo Limiti era ospitea G Day, divertentissima trasmissione della Cucciari dove ha commentato, sornione e beffardo, la vicenda!
Geniale...
Per vedere la puntata cliccate qui


.

3 comments:

  1. peccato che non sia possibile ascortarla qui in Germania.
    par ailleurs, pourquoi toujours cette auto-adoration des gués pour eux-mêmes ? Vous me faites penser aux Juifs qui n'adorent rien plus que le Juif en son essence.

    ReplyDelete
  2. A parte la famosissima 'La voce del silenzio', ricordo anche che per Mina Limiti 'arrangiò' in italiano una bellissima canzone dell'artista catalano Serrat, dal titolo 'La tieta', e che in italiano per lei si chiamò 'Bugiardo e incoscente'...stupenda. Eri.

    ReplyDelete
  3. Scusate l'errore...'incoscIente'. Eri

    ReplyDelete