GUALTIERO MARCHESI PER Mc DONALD (... MA IL PANINO E' PESSIMO!)

.


Immaginate Anna Magnani fa la pubblicità dello yogurt con il bifidus attivo che ti fa correre al bagno in un lampo... ecco più o meno è questo l'effetto che mi ha fatto sapere dell' incontro gastronomico tra Gualtiero Marchesi, chef di fama mondiale, e Mac Donald.

L'intento, lodevole, è (...o sarebbe) quello di far mangiare meglio gli italiani... soprattutto i giovani ed i bambini che affollano i fast food creando un panino da gran gourmet, uno di quelli da leccarsi i baffi fatto di ingredienti sani e genuini e basato su sapori nostrani.

Tutto questo in teoria.

Perchè se è vero che Gualtiero Marchesi ha creato "Vivace"...un panino "sulla carta" interessantissimo e succulento la realtà è ben diversa.
Per carità... si sa che le foto pubblicitarie sono false come il naso e la bocca di Daniela Santanchè e si sa anche che quando entri da Mc Donald vedi i panini nelle foto tipo alti 40 cm e pensi: "ma come farò a mandiarli?...mica ho la bocca della succitata parlamentare?!?!"

Vabbhè lo sappiamo, ma pubblicizzare un panino con questa immagine ...


...e poi ritrovarsi nel vassoio quest' altro panino che sembra la versione "made in China" del panino Vivace a casa mia si chiama TRUFFA !!!

Chi se ne frega della musica (e della cucina?) ovvero il Mc-Vivace e me
Lascio ogni altra considerazione al food-blog lacucinadiQB che come me ha assaggiato questo mostro da 685 kcal ( alla faccia del mangiare sano!!!...) che si colloca al terzo posto come numero di calorie dopo Big Tasty Bacon (885 kcal) e Big Tasty (850 kcal), mentre il prezzo (4,70 €) lo posiziona in cima al listino come il prodotto più caro.... Complimenti,vivissimi.
Cosa posso aggiungere?
Non capirò mai perchè dei seri professionisti noti in tutto il mondo per la qualità del loro lavoro cedano a dei progetti tanto scadenti quanto degradanti...
Anzi no, un'ideauzza ce l'avrei.... ah se cel'avrei !!!

Allora vediamo l'analisi del panino Vivace da parte di una esperta con delle foto del panino reale che chiariscono bene a cosa andiamo incontro:

Chi se ne frega della musica (e della cucina?) ovvero il Mc-Vivace e me

Ta-Da!
Aperto lo scrigno...beh, sembro io al mattino senza effetti speciali.
Manca di base illuminante, gel rimpolpante, fondo idratante ai liposomi.
Non è un bel vedere, effettivamente.

Chi se ne frega della musica (e della cucina?) ovvero il Mc-Vivace e me
Lo apro.
E io al mattino sembro meglio.

Chi se ne frega della musica (e della cucina?) ovvero il Mc-Vivace e me
Sono DE-CI-SA-MEN-TE meglio.

Chi se ne frega della musica (e della cucina?) ovvero il Mc-Vivace e me
Vai con l'analisi orgasmolettica, ops, organolettica:
se è vero che le schede tecniche e le procedure interne dell'azienda sottolineano che il prodotto finito non deve rimanere più di 10' alla vendita, pena il conferimento nell'umido, qualcuno deve aver avuto l'orologio rotto;
il velo di maionese alla senape è una cucchiaiata di salsa troppo gialla per essere vera, schiaffata giù senza cuore e senza amore;
gli spinaci spadellati sono il classico quadretto surgelato che una padella devono averla vista in una vita precedente;
la cipolla dolce è stata tagliata con una mannaia senza filo ed è decisamente cruda (ma non so se la ricetta la prevede cotta);
la carne bovina è un hamburger standard troppo cotto e troppo secco;
la croccante pancetta deve aver passato un brutto quarto d'ora;
il tiepido pane ai semi di girasole ha troppi semi di girasole che comunque sono solo sulla superficie.


6 comments:

  1. Che orrore! Credo che anche Hatshepsut si rifiuterebbe di ingerire una bomba deformante di tale portata 'vivace' nell'esplodere all'interno del nostro corpo trasformandoci in tanti Galeazzi. Mamme...attenzione! I vostri bambini una volta usciti da Mc D. potrebbero esplodere o volare come tanti palloncini. Il quadretto che hai riportato non è molto invitante...ma un bel piatto di spaghetti al sugo non è meglio? Ciao, Eri.

    ReplyDelete
  2. che orrore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  3. Te la sei cercata, non è colpa di Oliviero, almeno lui ha guadagnato qualcosa... prenditi la tua parte di responsabilità

    ReplyDelete
  4. Eri...penso che tua bbia ragione i bambioni di oggi mangiano solo schifezze!!!...ma è un problema degli ultimi 20 anni ormai.
    io mi ricordo il mio amatissimo "pane e pomodoro" !!!!!
    mia mamma comprava le merendine per mio fratello più piccolo... ma a me non piacevano.

    Ciccio... l'ho mangiato per parlarne qui.... io vado da Mc Donald non più di 2-3 volte l'anno, e solo per emergenza.

    ReplyDelete
  5. Anch'io ricordo nella mia infanzia - epoca fenicia - quei bei panini con olio, origano e pomodoro, o con mortadella, prosciutto...cibo genuino e non sofisticato. Pochissime merendine confezionate. Ricordo però che alcuni miei coetanei ingurgitavano panini con nutella che trasbordava dai lati se questo veniva leggermente schiacciato.... L'unico vantaggio era che noi giocavamo sempre per strada e il movimento ci faceva smaltire tutto. E' notizia recente che l'obesità infantile è in aumento. Eri.

    ReplyDelete
  6. come sputtanare 40 anni di lavoro.....

    ReplyDelete