LADY GAGA-BORN THIS WAY: ECCO IL VIDEO (...RICCO DI SIMBOLI OCCULTI)

.
http://th00.deviantart.net/fs70/PRE/i/2011/041/a/e/lady_gaga_born_this_way_cover_by_dontcallmeeve-d397qk6.jpg

E dopo le infinite polemiche sulla scopiazzatura da parte di Lady GaGa alle spalle di Madonna ecco che la Express Yourself del 2011, ovvero Born This Way ha il suo video ufficiale nuovo di zecca.
Cosa puo' dire decorazionisegrete su questo video?
Allora, la prima parte...una sorta di monologo profetico inneggiante alla nascita di una nuova razza è decisamente forte!
Immagini spettacolari dal forte significato simbolico ed esoterico.
C'è dentro tutto...dalla massoneria agli illuminati!
Dal doppio tetraedro della Merkabà nella quale Lady Germanotta ruota, al ragno creatore...nella quale la "nuova " GaGa nasce.

http://api.ning.com/files/m73oYXR5EvGnDYz9FMkTje5n2Sfl3twOecaAJT30Pn4dthH1gIN7qSb26fwMeInY5dy91YNa1oroatH3AQr8NdsoO*u2dhXO/MerkabaGeometry1.jpg

Ed è proprio il simbolismo del Ragno creatore quella più presente nella prima parte del video. Nereau (il signore dei ragni), venerato nelle isole micronesiane Nauru, è l'esempio più tipico di ragno creatore nei suoi due aspetti di Ragno Antico.
Nella versione diffusa nelle Isole Gilbert, in particolare, Ragno Antico crea il cielo e la terra da una conchiglia.

Affine è il mito della donna-ragno Biliku, adorata nelle isole Andamane sia come creatrice sia come portatrice del fuoco.
Presso gli Hopi del Nord America, una creatura molto simile di nome Koyangwuti aiuta Sokutnang a creare gli esseri umani.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/8a/Odilon_Redon_L%27Araign%C3%A9e_qui_pleure%2C_1881.jpg

E così nel video GaGa, novella Iside con tanto di terzo occhio...che però lei ha sul mento e non sulla fronte, diventa la primogenita e la creatrice stessa del bene e del male...della nuova razza secondo i miti più antichi.
Visivamente, nel "prologo" riprende la carta dei tarocchi della Papessa, spesso raffigurata incinta, che altri non è che Iside dal quale ventre prende vita tutto ciò che è, mentre nel video si trasforma in un altro arcano maggiore antitetico alla Papessa, la Morte, ovvero il cambiamento radicale.





Perchè tutto questo simbolismo?
Il discorso sarebbe lungo, fatto sta che Lady GaGa si fa portatrice simbolica del cambiamento imminente.
Va detto subito che lo stile narrativo ed il significato è assai simile a The beast within di Madonna, in cui la Regina legge un brano dell'Apocalisse che parla della Bestia e della lotta tra il bene ed il male....e la "rinascita" finale.



La seconda parte del video...ovvero il video vero e proprio è piuttosto noioso, GaGa ha fatto di meglio.Tranne l'idea dello scheletro il resto è nudo sexy ammiccante...tutto qui.
Nella seconda parte il simbolismo, seppur presente, si fa meno spudorato...più diluito.
Il risultato è un video concettualmente interessante ma dalla riuscita acerba...secondo me.
La canzone non ne ha alcun giovamento...rimane la stessa identica scopiazzatura di Express Yourself.

2 comments:

  1. ma basta con sta storia della scopiazzatura di express yourself..

    ReplyDelete
  2. Io sono sempre stato dell'avviso che quella ritratta nella foto di copertina è JO SQUILLO!!!

    ReplyDelete