HO INTERVISTATO MARIA NAZIONALE (SOGNO O SON DESTO?)

Tag this photo
Era un evento che faceva parte solo dei miei sogni più sfrenati assieme ad un concerto a casa mia di Madonna Ciccone e dimagrire di 10 kili in una settimana strafogandomi di lasagne !!!
Eppure si è realizzato...ho intervistato Maria Nazionale !!!
Una icona del blog decorazionisegrete, il blog più svalvolato della rete.
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii...ho parlato con lei....
Lei, la signora della musica Napoletana, l' emblema folcloristico per milioni di persone..
La regina di Ragione e Sentimento!

Ed è proprio su questa canzone che l'ho intervistata perchè in questi giorni il video di questo straordinario brano ha raggiunto e superato un milione di visualizzazioni...
Un milione !!!!!!!!!!!!!!
Un risultato pazzesco per una canzone che non passa nel circuito radiofonico nazionale e che nasceva 12 anni fa come un fenomeno territoriale partenopeo.
Questa canzone è amatissima da giovani e giovanissimi che ne hanno fatto la loro bandiera allorché avendo le prime cotte si scontrano con le prime delusioni sentimentali.

Maria Nazionale, da fenomeno napoletano, grazie al suo talento è diventata un artista "Nazonale" (appunto...) e non solo.
La sua interpretazione in Gomorra l'ha fatta conoscere anche come attrice drammatica, vera ed intensa!
Da Napoli a Sanremo la stada artistica di Maria Nazionale è lastricata di successi grazie all'amore del suo vasto pubblico.

Io, decorazionisegrete, sono il blogger che più di ogni altro ha parlato e parla di lei (bhe no sono soddisfazioni...), condividendo con i miei lettori tutte le notizie su questa straordinaria artista.
Troverete sul blog, le divertenti parodie come i momenti drammatici come quando Miriam Makeba morì proprio tra le sue braccia.
Maria Nazionale è una donna carica di umanità e generosità....

Ecco l'intervista avvenuta telefonicamente solo alcuni giorni fa.

M:Pronto Ivan,buongiorno come stai ?!?!
D:Pronto Maria, sono a lavoro e sono felicissimo di parlare con lei, la signora Maria Nazionale !
M:Per piacere,no...dammi del tu.
D:Ti ringrazio di aver accettato questa intervista, devi sapere che il video di Ragione e Sentimento che io ho pubblicato su Youtube ha raggiunto, e superato, in poco più di un anno il fantastico traguardo di un milione di visite
M:Mamma mia è tantissimo...
D: E' tantissimo soprattutto se pensi che ad esempio ci sono solo alcuni video di Mina su YouTube che hanno superato un milione di visite e parliamo di canzoni conosciutissime della cantante italiana più amata...



M: Oddio questo mi rende felicissima!

D:Inoltre questo video è molto vista tra i ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 18 anni, quindi ragazzi di una nuova generazione hanno come loro inno questo brano mentre anno le prime cotte e le prime storielle...
M:E' sorprendente e bellissimo...!
D:volevo chiederti, Maria, cosa rappresenta per te questa canzone e come è nata.
M: sai Ivan,quando lessi il testo di Ragione e Sentimento rimasi un po' allibita e dissi agli autori che mi sembrava fosse come farsi del male, perchè quello che recitava il testo mi sembrava un po' forte ed eccessivo...invece poi ho scoperto che le donne, quelle del popolo, vivono storie anche più dolorose di quella descritta nella canzone.
D: E' verissimo...considerando poi che la canzone suggerisce anche la soluzione a questi maltrattamenti che subiscono le donne..ovvero...lascia l'uomo che ti maltratta...lui non ti ama!
M: e' vero...è un inno al coraggio!!!
Sai ho capito in breve tempo che le donne non parlano di queste cose così dolorose e le tengono dentro, e forse con questa canzone riescono ad esprimere quello che hanno nel loro cuore e le loro problematiche.
D:Ragione e Sentimento faceva parte di un disco che toccava temi molto forti...
M:Si, faceva parte di un disco che si intitola "storie 'e Femmene" che era interamente dedicato alle donne
D:Bhe si toccava temi delicati come l'aborto...
M: Certamente e non solo...Poi ho anche capito che quel disco non era più un fenomeno territorriale,napoletano,non toccava solo problematiche delle donne napoletane... anzi era un fenomeno nazionale e dippiù è addirittura un fenomeno internazionale!
D:hai ragione , sono problemi che condividono le donne d tutto il mondo e ti dirò dippiù...il video di Ragione e Sentimento su youtube ha numerosissime visite dall'estero, soprattutto dai paesi dell' est...
M:E' vero, anche su Facebook ho molti amici e fans dall'estero!

D:Maria ti voglio fare una domanda un po' personale se posso...tu nella vita sei più Ragione eo più Sentimento?

M:(ride) Un po' tutt'e due le cose, diciamo che cerco un po' di vagliare la situazione, perchè non si puo' essere troppo per la Ragione o troppo per il Sentimento ...devi cercare di trovare un equilibrio e bilanciare le due cose.
D: non so se l'hai notato, ma il video di Ragione e Sentimento in rete gode di un altro privilegio...e' uno dei video che ha moltissime parodie!
Ce ne sono decine e tutte divertentissime, alcune sono geniali.
Sul mio blog ne ho pubblicate moltissime....e' una cosa che ti fa piacere?
M:Certamente! Recentemente ho visto il video di alcuni ragazzi che la cantavano in macchina mentre viaggiavano...



D:Maria sai che uno di quei ragazzi è un amico mio carissimo?

M: Veramente?
D: Si è una Drag Queen?...si chiama La Wanda Gastrica e spessissimo nei suoi spettacoli usa le tue canzoni più famose....
M:E si vede, l'avevo immaginato...si vede che lui è bravo!
D: lui ha fatto una parodia di Ragione e Sentimento in cui interpreta entrambi i personaggi come hai fatto tu nel video...divertentissimo.



M: Davvero? bellissimo...

D: Ti chiedo Maria... il milione di visite in internet e le numerosissime parodie sono il segno di un amore costante e crescente dei tuoi fans verso questa tua canzone in particolare...alla luce di questa rinnovata popolarità di questo brano hai intenzione di riproporla in un disco,rifare il video, cambiando arrangiamento o ricantandola?
M:No, non credo....sicuramente non lo farò....Ragione e Sentimento è diventato un Classico ed è perfetta così com'è...è così che il pubblico l'ha amata ed è così che deve rimanere...non sarebbe giusto.
Questa canzone è un classico come, non vorrei peccare di presunzione, un quadro famoso...come la Gioconda!
...che fai tu prendi una tela e ne rifai un altra?

D: hai ragione, Maria...ora una chicca...anzi una bomba...tu conosci la famosissima fiction televisiva della Rai intitolata "tutti pazzi per amore" !?!?

M: Certamente...ha avuto un successone...
D:bene, il mio amico e blogger Super-pop era al festival del cinema gay a Milano ed a una serata erano presenti gli autori della fiction.
Ad un certo punto gli autori hanno chiesto al pubblico quale canzone avrebbero voluto vedere e sentire nella prossima stagione...così il Super-Pop si è lanciato subito dicendo: "Ragione e sentimento d Maria Nazionale !!!!"
M: ma davvero?
D: certo e non solo, gli autori hanno detto che già avevano considerato di inserire Ragione e Sentimento nella scorsa edizione e che certmente la useranno nella prossima!!!
M: Ma che bello...sarei felicissima ed onorata !!!
D: quindi ragione e Sentimento i continuerà a tormentare...
M:(ride di gusto) è vero...è vero...
D: Maria, tu nei concerti la riproponi sempre?
M:Certo, sempre...sempre...e' un cavallo di battaglia che mi accompagnerà per la vita!

D:cambiamo argomento...tu sei stata qest'anno madrina del Gay Pride siciliano...

M:bellissimo, divertentissimo...
D:Devo dirtelo anche se lo saprai...sei una vera e propria icona gay...sei adorata, sei amatissima dal popolo gay italiano...tu cosa pensi delle coppie gay e soprattutto se la canzone Ragione e Sentimento puo' avere un senso anche per le coppie gay...
M:Ma certamente..io sono a favore, voglio dire...ad ognuno la propria vita, sono per le libere scelte,non stiamo li a vedere se è una cosa fisiologica, mentale o fisica...non ce ne importa niente...
D: Brava Maria..non ce ne importa niente...
(ridiamo assieme...)
M: Sono persone con sentimenti come tutti e che si amano...in questo mondo in cui c'è tanta cattiveria l'amore è una merce rara!
D: verissimo Maria..
M.hanno sentimenti veri come le coppie normali se vogliamo usare questa parole tra una grande parentesi...e dobbiamo poi capire cosa è questa normalità...
D: abbiamo anche noi le nostre Ragioni ed i nostri Sentimenti..ahahahahaha
M:Giusto !!!...hahahaha (ridiamo assieme)

D: Maria, non voglio rubarti altro tempo...grazie..grazie grazie per l'intervista!
Sei stata gentilissima ed oltremodo disponibile...
M:grazie a te,Ivan...e salutami il tuo amico Drag Queen...
D:Certamente e spero davvero di vederti in un concerto a Roma, magari in un grande teatro perchè la tua voce, bellissima, lo merita!
M:Grazie Ivan...ti saluto.
D: grazie infinite a te Maria.

4 comments:

  1. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    FAVOLOSA FAVOLOSA MARIA
    Un gay con ragione e sentimento.

    ReplyDelete
  2. GRANDISSIMA MARIA e GRANDE IVAN che ce l'ha portata qui.
    Ho linkato il post dal mio blog.
    complimenti!

    ReplyDelete
  3. E' stata una bellissima intervista...
    che è diventata una chiaccherata alla fine ...molto piacevole.
    Grazie per il link!!!!
    ;-))

    ReplyDelete
  4. Una bellissima intervista.Beato tu Ivan che hai avuto il onore di parlare con LEI.
    MARIA NAZIONALE, TI ADOROOOOOOOOOOOO!!!!! sei UNICA,per me hai la voce piu bella del mondo,e lo dico con tutta la sincerita!
    Baci dalla Romania!

    ReplyDelete