LA TERRA PRIMA ERA PIU' PICCOLA ?


http://www.townofbeloit.org/earth.gif

Oggi è l' Earth day,un giorn per riflettere sul nostro pianeta, e se i miei ricordi corrono subito ad un incontro speciale oggi voglio condividere con voi una visione diversa della tettonica delle placche, teoria che illustra la formazione dei continenti .
Secondo la scienza ufficiale nei primordi i continenti erano tutti uniti in un unico super continente chiamato pangea e tutto attorno c'era un unico enorme oceano.

Bene,in pochi sanno che già dall'inizio del secolo (scorso) quando si iniziava ad elaborare questa teoria si era considerato un altro fattore (che io definirei cruciale).
Se si avvicinano i continenti,essi vanno a combaciare non solo nella maniera canonica (tutti verso un centro comune) ma anche i perimetri restanti,quelli esterni per intenderci,combaciano perfettamente!

http://spacecollective.org/userdata/eFGSLz08/1260057911/paukner.jpg

Cosa presuppone questa considerazione?
Che la terra fosse molto pù piccola e composta solo di terra che po,i in milioni e milioni di anni, sia "cresciuta" aprendosi secondo la corrente teoria delle placche ed spandendosi i continenti hanno trovato il loro posto attuale.
Per capire meglio questo processo vi basterà guardare questo video!



Cosa pensare?
In primis,la teoria ufficiale...accettata quanto volete è appunto una "teoria".
Il tatto che i continenti combaciano perfettamente in toto deve spingersi a fare qualche riflessione...non puo' essere ignorato.
Certo tutto ciò rivoluzionerebbe l'idea che noi abbiamo del nostro pianeta...ma tant'è,la storia dovrebbe insegnarci qualcosa.
Il nostro amato pianeta prima era creduto piatto,poi tondo ma al centro del nostro universo...ora sarebbe solo da considerarlo "in crescita",il che non mi pare una cosa tanto assurda!
Per concludere aggiungo che in base alle più recenti misurazioni satellitare del nostro pianeta questa nuova visione geologica sta prendendo sempre più piede,annoverando tra i fautori sempre più studiosi e sempre più importanti.

5 comments:

  1. CAZZO SEMBRA PROPRIO PLAUSIBILE,GRAZIE PER AVER CONDIVISO.

    ReplyDelete
  2. ma l'australia non combacia con nord america e nord asia... tra l'altro la composizione delle pietre, e alcuni fossili esistenti, dimostrerebbero che il continente australe si è "separato" ad ovest, da madagascar, india, e mi pare antartide a sud. non dai asia e nord america.
    inoltre nel video, intorno a 0:40-0:46 c'è un ampissima fetta di terra tra nuova zelanda, california e antartide, che non capisco da dove l'abbiano presa. la nuova zelanda anche se già unita ad australia e antartide è abbastanza riconoscibile perché è più verde, l'antartide ha una forma differente, da quella parte vi è l'enorme baia di ross, che non capisco da cosa venga rieimpita...
    infatti intorno a 2:00 si vede che compare un "isola" molto grande, a riempire i vuoti, e non è l'unica.
    fondamentalmente quindi l'assunto che "i continenti combaciano perfettamente" anche sui bordi della teoria della pangea, è un po' inesatta, la ricerca per farli combaciare ha bisogno di terre che si sarebbero inabissate, vaste fette qua e là. il che sarebbe anche possibile, ovviamente: un esempio (al contrario) secondo l'attuale teoria della pangea è l'islanda, che non viene considerata perché è "terra nuova" nata successivamente alla pangea dalla lava della faglia atlantica.

    comunque sia, se anche la terra fosse stata "più piccola" in termini di raggio, non dovrebbe avere avuto variazioni di massa, salvo non violare i principi fondamentali della fisica (che finora nessuno ha dimostrato falsi) o salvo un apporto enorme di massa dall'esterno, che però avrebbe probabilmente devastato la superficie, e quindi i continenti. la spiegazione possibile, in accordo con questa teoria di "crescità" e i principi base della fisica, andrebbe quindi ricercata in una variazione della densità della materia terrestre. cioè la terra piccola "gravitazionalmente" avrebbe dovuto pesare tanto quanto la terra grande. quindi avere un nucleo (o cos'altro?) decisamente più denso.

    ReplyDelete
  3. ottime osservazioni Byb,trovi molte risposte sui siti di chi ha studiato questa teoria.
    Io non sono in grado di argomentare.

    http://www.robertoweger.it/espansioneterra/

    o seguire questa discussione:

    http://www.altrogiornale.org/_/forum/forum_viewtopic.php?87371.last

    Su una cosa posso argomentare,questa teoria presuppone che al cento della terra ci sia plasma che "crei " materia e la possibilità che la terra sia cava al suo interno.

    ReplyDelete
  4. Solo una domanda: e quindi l'acqua da dove sarebbe arrivata???

    ReplyDelete
  5. Theo,sappiamo così poco di come nascono i pianeti e di come si sviluppano che la spegaziione puo' essere qualsiasi...

    Io mi pongo verso ogni questione scientifica ricordando un aneddoto di Steven Hawking...

    ReplyDelete