QUANDO IL CONTEST DIVENTA UNA BUFFONATA ...


Nel lontano Giugno ho partecipato ad uno dei contest più ambiti della rete,ovvero quello del blog di Luca Mercanti che metteva in palio un bel iMac da 24".
La serietà riconosciuta del blog faceva da garanzia al contest stesso.

Peccato che la prima estrazione con "random.org" sia andata fallita per problemi con il vincitore del premio.
Ma non finisce qui.
La succitata estrazione è avvenuta con grande ritardo ,assolutamente comprensibile perchè il blogger è di Viareggio e l'estrazione doveva avvenire proprio nei giorni in cui successe la tristemente nota tragedia.
Da questo momento in poi si è aperto un periodo assurdo di rimandi (ingiustificati) lungaggini...silenzi...che i più maligni attribuivano al fatto che il blogger non avesse realmente il premio messo in palio,ed i più fiduciosi affermavano che Luca Mercantini volesse solo aumentare a dismisura le visite sul suo blog.
Bho!
Fatto sta che sono passati i mesi !!!!!
...i commenti sul blog si sono fatti pesanti,gridando alla truffa.

Dopo dei mesi di quasi totale silenzio,sabato sera si è svolta l'estrazione del premio.
ATTENZIONE...non voglio dire che ci siano stati brogli,ma affermo con forza che la modalità di estrazione si è prestata a qualsiasi illazione di possibili magheggi.
Perchè?
Bhe semplice...invece di affidarsi alle estrazioni del lotto od anche a siti specializzati che generano numeri casuali,l'estrazione è avvenuta con dei bigliettini estratti da una brocca!!!!
Si ...un blog che parla di tecnologia si è votato al metodo più arcaico ed incerto che ci sia.
Il tutto è avvenuto in diretta streaming,ma neanche questo ha potuto garantire che non ci siano stati imbrogli e vi spiego perchè...

I bigliettini (104) erano stati già preparati e solo a chi chiedeva via chat di vedere il suo numero (me compreso) è stato mostrato.
Per l'80-90 % del tempo la cam era stretta sul primo piano del blogger ed anche quando si è proceduto all'estrazione la cam variava l'inquadratura facendo uscire il "bigliettino" fuori dal campo dell'inquadratura.
Credo che per fare una cosa fatta bene sarebbe stato indispensabile mostrare ogni biglietto in cam e metterlo in un contenitore (trasparente) in video con un campo largo (...e largo farlo rimanere!!!).
Il sunto è che magari non c'è stato nessuna truffa (ed io propendo per questa ipotesi!!!) ma il metodo scelto el modo in cui lo si è messo in atto lasciano in ciascuno una valanga di dubbi su eventuali brogli.

Peccato che un blog del genere abbia perso di credibilità a causa una operazione così maldestra e sciocca.

11 comments:

  1. si si sono daccordo.

    ReplyDelete
  2. Ciao,
    Allora, inizio a rispondere in ordine:

    1) Estrazione arcaica e SENZA LOTTO poichè tutti si lamentavano dei metodi di estrazione. Usando un metodo "scolastico" non ci sono stati dubbi.

    2) Ho chiesto espressamente a tutti i presenti se avessero voluto utilizzare una busta per il congelamento (TRASPARENTE) o una brocca (NON TRASPARANTE) e il pubblico ha deciso di usare la BROCCA, QUINDI NON TRASPARENTE.

    3) A tutti quelli che hanno voluto vedere il loro bigliettino è stato fatto vedere.

    Questo mi sembra più che altro uno sfogo di ripicca probabilmente per invidia del vincitore ;)

    Un saluto

    ReplyDelete
  3. ma i biglietti erano già stati preparati? beh, un'orecchietta.. un foglio + piccolo o + grande... ed ecco che esce il numero che si vuole.. ma quello che dico io, diretta streaming, si chatta x 5min x dimostrare che si è in diretta e si risponde alle domande. Poi si va sul sito di random org, si fa il conto alla rovescia in chat e poi si preme il bottone. tutto regolare, nessuno imbroglio e tutti felici e contenti. Poi vi lamentate che si urla all'imbroglio, a me sembra che ve l'andate a cercare

    ReplyDelete
  4. Personalmente, posso riferire che i ritardi ci sono stati, ovviamente giustificati dalla nota, triste vicenda di Viareggio. Mentre altri inconvenienti possono aver tratto in inganno (alcune persone) ed aver fatto crescere il seme del sospetto. Parlando sempre a titolo personale, io non ho avuto nessun sentore di Bufala o simili, anche perchè analizzando il fatto in semplici termini, io e tutti gli altri concorrenti, non abbiamo speso nulla, per questo concorso; avevamo le stesse possibilità di vittoria; durante la Live il sabato sera abbiamo interagito con Luca, quindi sempre Secondo Me, fino a prova contraria siamo tutti innocenti. Sono sicuro che chiunque di noi avesse vinto il MAC non avrebbe sollevato tali polemiche.

    ReplyDelete
  5. ATTENZIONE: non ho detto che ci sono stati imbrogli e lo ho ribadito e sottolineato.
    Ma la modalità di estrazione e la maniera in cui è stata condotta si prestano AD OGNI ILLAZIONE.

    si è tfatta poca attenzione alla chiarezza!!!!!

    PErche' non mostrare ogni bilgiettino?
    perchè non metterli in un contenitore trasparente?...possinile che in tutti questi mesi Luca non si sia organizzato con delle palline per inserirvi i bigliettini?

    l'inquadratura era mossa e spesso stretta...

    una volta estratto il bigliettino,l'inquadratura non lo ha inquadrato per qualche secondo...

    IO DICO...CAVOLO C'èERA IN PALIO UN PREMIO ENORME...VUOI ORGANIZZARE LA COSA PER BENE...E NON CON LA BROCCA DELLA CUGGINA...DELLA ZIA ?????

    io voglio credere alla buona fede di Luca...ma così come ha gestito la cosa ha offerto il fianco a DUBBI ed ILLAZIONI.

    ha fatto tutto lui!!!!

    ReplyDelete
  6. scusate gli errori...ma sono incazzato e vado di fretta!

    ReplyDelete
  7. Difficile credere alla regolarità del concorso e ancora più difficile credere al personaggio ora.

    http://greenbitweb.com/internet-e-web2.0/storia-di-una-buffonata-truffa.html

    ReplyDelete
  8. Io ci credo perchè lo vinto e se non dovesse arrivare sarò il primo a parlare male di lui.
    Cmq io personalmente avevo proposto un'estrazione casuale con Random.org perchè nella modalità iniziale c'erano dei numeri svantaggiati, se poi ha deciso di usare quella metodologia arcaica ma pur sempre regolare sono cose sue. A me :) è andato benissimo cosi. Personalmente non sono riuscito a seguire l'estrazione perchè da noi c'era Fiera sabato dom e lunedi cmq, penso che se lo vincevi te non ti lamentavi neanche e te ne stavi zitto zitto. Quindi mettiti l'anima in pace. Ho partecipato anche io ad altri contest anzi uno ancora in corso per un pc che non si sa che fine abbia fatto il titolare del blog e mica mi metto a piagnucolare o piangere perchè non vinco, perchè secondo me è questo che stai facendo.
    Saluti

    ReplyDelete
  9. il fatto che sei "anonimo" non mi da alcuna garanzia sul fatto che sia tu davvero ad aver vinto.
    In secondo luogo non ho nulla per escludere una possibile "combine" tra te e Luca.Io che ne so che non sei suo cugino..tho' per dire...

    Vedi...tutto si presta a dubbi ed illazioni.

    ReplyDelete
  10. Google Boombing for Luca mercanti

    ReplyDelete
  11. Incredibbole !!
    Esiste anche una voce di Nonciclopedia su Luca Mercatanti..

    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Luca_mercatanti

    ReplyDelete