LA RETTIFICA CHE FA RIDERE I POLLI ...


Il mio amico Super-pop è stato suo malgrado vittima di una spiacevolissima vicenda che ci fa capire bene qual'è lo stile ed il modus operandi di quelle personcine deliziose che sono i cattolici praticanti.
Appena dopo il terremoto in Abruzzo,Super-pop ha riportato,così come decine di altri blog delle affermazioni fatte da Livio Fanzaga dalle frequenze di radio Maria.
In cui era chiarissimo il messaggio che Dio aveva voluto far partecipare alle sofferenze della sua passione Pasquale le persone dell'Abruzzo.
Queste le precise parole prese dal post dell'8 Aprile:

"Lo ha voluto il Signore". "Il Signore ha voluto in questa settimana santa che in qualche modo anche loro partecipassero al mistero della sua passione. Vogliamo vedere qualcosa di positivo, anche in questa tragedia. In fondo il Signore quando vuol farci partecipare delle sue sofferenze vuol farci anche partecipare della gloria della sua resurrezione".

Qualche giorno fa arriva al mio amico una lettera di uno degli studi legali piu' importanti di Milano con " l'invito " a modificare il post ,in quanto le parole riportate non corrispondevano alla realtà .
La lettera recita:"Appare inoltre necessario precisare che Padre Livio non ha mai detto che Dio ha voluto e/o mandato il terremoto in Abruzzo. Il discorso pronunziato con evidente profondo dolore dai microfoni della Associazione, in realtà, è stato il seguente:

"Concludiamo il nostro commento alla stampa rivolgendo uno sguardo ai nostri fratelli del centro Italia che sono entrati in una settimana di passione e sofferenze… dobbiamo essere vicini con la preghiera e poi con la solidarietà insomma… di cui avranno bisogno..insomma..la loro sofferenza è anche la nostra… non ce ne laviamo le mani, siamo loro vicini.. partecipiamo con loro a questa sofferenza … che il Signore ha voluto che in questa settimana santa, in un qualche modo… anche loro partecipassero…diciamo così.. alle sofferenze della sua passione… capire i misteri di Dio è sempre molto difficile, cari amici…leggere i misteri di Dio è molto difficile… vogliamo vedere anche in questo, cari amici, anche in questa tragedia...volevo vedere qualcosa di..non so come dire… di positivo…in fondo il Signore quando ci fa partecipare alle sue sofferenze è perché vuol farci anche partecipare al dolore della sua resurrezione."


Voglio dire...ma sono scemo io o non c'è nessuna differenza?
Mi sono rincoglionito o anche dal messaggio "integrale" risulta evidente il concetto che il Signore ha voluto far partecipare alle sue sofferenze gli abruzzesi con il terremoto???
A cosa serve pretendere una simile ,inutile,rettifica????
Non ci si rende conto benissimo che il concetto di fondo esiste ed è drammaticamente INSENSATO?

Sono ancora una volta allibito dal comportamento di persone che predicano amore ...fratellanza e solidarietà e poi per far fare una rettifica ad un blog mandano una lettera dell'avvocato!
Alla faccia dell'amore fraterno!
Non sarebbe bastata una mail in cui si chiedeva gentilmente delle spiegazioni?...No...meglio una bella diffida ufficiale.
Non è poi strano che da tali...generosissime persone,escano parole come quelle sul terremoto!

Ricordo a scanzo di equivoci che in italia la libertà di espressione e' tutelata dalla costituzione !
Tutta la mia solidarietà a Super-pop .

4 comments:

  1. credo che non sia un malcostume dei "cattolici praticanti".
    c'è tanta brava gente, cattolica e praticante, che primo non avrebbe fatto un discorso del genere, offensivo e denigrante la sofferenza altrui.
    secondo, non avrebbe sentito alcun bisogno di rettificare le virgole, per togliere alcun dubbio su quale fosse il contenuto delle proprie affermazioni estremiste e dolorose.

    questi generi di malcostumi, sono diffusi in maniera trasversale, in tutti i gruppi sociali. non resta che sperare sia una cosa generale, di una minoranza rumorosa, che dovrebbe vergognarsi di esporre la propria stoltezza pubblicamente, e che invece ne va talmente fiera, da dover rettificare per aumentare la risonanza della propria magra figura.

    il silenzio è d'oro.

    ReplyDelete
  2. infatti non ho detto che è un modus operandi SOLO LORO...ma anche loro,proprio di persone che non dovrebbero ricorrere a certe cose.

    Oramai siamo in una socità in cui il minimo astio o fraintndimento deve essere risolto per VIE LEGALI...bha!

    ReplyDelete
  3. Grazie ragazzi per aver compreso tutto...

    ReplyDelete
  4. Qui la registrazione in questione:
    http://www.youtube.com/watch?v=uKG5fXaSQzg

    giopet

    ReplyDelete