MONTEPREMI "IN GETTONI D'ORO"
L'altra sera ho notato una scritta che appariva al termine dei "pacchi" di Rai 1 (tengo a precisare che non vedo quel programma...orrendo!),la scritta era:montepremi in gettoni d'oro.Sicuramente il codacons ha imposto alle trasmissioni di chiarire questo semplice ma importante particolare.
Così ho pensato di farne un post,poichè pochi sanno che le vincite di tutti i quiz televisivi sono in gettoni d'oro per legge (solo lotto,superenalotto e lotterie vengono pagate in contanti).
Pochissime pero' lo dicono o lo fanno notare,solo il buon Mike Bongiorno lo diceva sempre...proprio sempre!
Cosa cambia?
Cambia che i gettoni non sono in oro zecchino,bensì 750,e devono essere cambiati in valuta.Prima di tutto le tasse...e se ne va via il 20%...subito subito!
Già la rete televisiva sia rai che mediaset per spese di spedizione si trattengono quasi il 4%,in piu' il cambio dei gettoni puo' avvenire dovunque ,ma ti danno un elenco di oreficerie convenzioniate (che poi rivendono a loro gli stessi gettoni in un ciclo continuo...) e sperando che sulle borse internazionali quel giorno l'oro sia ben valutato si può perdere circa un altro 10% sul valore nominale se poi ci aggiungiamo la commissione del 5% per questa operazione ,a conti fatti il montepremi vinto si è dimezzato!!!
del quiz "milionario" sui giornali si parlava di circa 40-45% in meno in quel paio di casi in cui il concorrente ha risposto correttamente a tutte e 15 le domande.
ReplyDeleteinfatti...mi confermi...thank!
ReplyDelete;-))
infatti se la gente lo sapesse giocherebbe con un altro spirito....
LA FEBBRE DELL'ORO
ReplyDeleteci si può sempre trasferire nel profondo sud,comprarsi una salopette di jeans,un cappello di paglia e iniziare a masticare tabacco.
fa così inizio secolo scorso!
la frase "in gettoni d'oro" mi ricorda i programmi che guardavo da piccolo :D
ReplyDeleteciao IO SONO UN CONCORRENTE CHE HA GIOCATO A GENNAIO CON LA FORMULA DI IN CASO DI VINCITA PAGAMENTO CON BONIFICO. ORA ARRIVA UNA LETTERA CHE MI DICE CHE è CAMBIATO E PAGAMENTO IN GETTONO COME MI DEVO COMPORTARE?
ReplyDeleteciao caro,visto che DA SEMPRE ,o quasi i montepremi si vincono in gettoni d'oro,mi pare strano che avessero scritto "con bonifico"...sospetterei una truffa a tuo danno!
ReplyDeleteti consiglio di rivolgerti al CODACONS o altre associazioni di tutela del consumatore.
A che trasmissione hai partecipato?