MINA...LA COPERTINA CHE VIENE DA LONTANO ...

Questa foto di Mina leonardesca e barbuta è la copertina dell'album Salomè del lontano 1981...vi ricorda nulla?... Proprio su questa immagine è stata elaborata la copertina dell'ultimo disco della tigre di Cremona, intitolato SULLA TUA BOCCA LO DIRO' !

Quando ho visto per la prima volta la copertina del nuovo disco,ho riconosciuto immediatamente quello sguardo che faceva capolino dietro l'elaborazione del computer.
Trasformata dal genio assoluto di Muro Balletti nella bella Turandot,quell' antico sguardo di Mina attraversa quasi 30 anni per ritornare da noi ancora carico di mistero ed emozione!
Ecco qui dunque la copertina di "sulla tua bocca lo dirò" ed il medesimo taglio sull'originale del 1981 !

Per quanto riguarda la Mina in stile De Lempicka ,che troneggia all'interno del nuovo disco,il volto è una elaborazione sulla medesima foto usata per creare la copertina dell'album Lochness del 1993 , i due volti infatti sono perfettamente sovrapponibili!

E credo ,essendo in gran parte sovrapponibili (tenendo conto che le due immagini sono comunque elaborazioni grafiche...quindi soggette a cambiamenti...) che entrambe siano state elaborate da questa splendida immagine dell famosissima "sessione casalinga" per la realizzazione della copertina dell'album CATENE
...se ho ragione o no...solo Mauro Balletti potrà dircelo!...

4 comments:

  1. Ivan sei grande...anch'io Ho capito subito che la Mina di Sulla tua bocca era la stessa della copertina di SALOME',( ho il vinile) rielaborata artisticamente dal grande Mauro Balletti...che non ne sbaglia una!
    P.S.
    Grazie per tutti i post su MINA e su SHIRLEY! Ciao.

    ReplyDelete
  2. Scusa Ivan, quella di prima sono io, Pascalina. Ciao.

    ReplyDelete
  3. Ciao, complimenti il tuo blog è davvero molto interessante e ben fatto! Poi Mina imperversa, di conseguenza mi piace. :-)
    Alessio

    www.zenpercaso.splinder.com

    ReplyDelete
  4. grazie Pascalina e grazie Alessio!...di cuore!

    ReplyDelete