FLORENCE JENKIS VS KATIA RICCIARELLI

Facendo il nome di Florence Foster Jenkins si entra nella storia di un vero mito!
La sua vicenda è unica e singolare al limite stesso del paradossale per questo ha catturato l'attenzione di generazioni di appassionati !
Florence,era una donna di inizio del secolo scorso,che piu' di ogni cosa voleva cantare...e voleva cantare l'opera lirica,ma poveretta non aveva ne voce ne talento e quindi il padre prima ed il marito dopo le impedirono di dare libero sfogo a quella che era solo una passione.
Alla morte del padre eredita un'ingentissima somma di denaro che lei utilizza per realizzare il suo sogno...così prende lezioni di canto...praticamente si compra teatri...direttori ed orchestra...per esibirsi.
Le sue performance erano imbarazzanti...ma l'impegno che ci metteva era tale che si creo' un vero stuolo di appassionati,che tra la presa in giro e l'ammirazione per la forza di volontà....faceva fare sempre il tutto esaurito nei teatri dove Florence si esibiva solitamente vestita con abiti improbabili con ali di pailettes e piume!
La sua carriera fu trentennale e la porto' ad esibirsi nei maggiori teatri d'America!
...Dovete assolutamente sentirla in uno dei suoi cavalli di battaglia:"la regina della notte" di Mozart!



Senza commento!
Se volete rifarvi le orecchie e sentirla come Dio comanda cliccate QUI !
...ma piu' di tutto una sua frase la rappresenta:"La gente può anche dire che non so cantare, ma nessuno potrà mai dire che non ho cantato."
I dischi che raccolgono le sue mitiche performances,sono campioni di vendite da piu' di 60 anni!

...e come darle torto...monumento ...alla forza di volontà che fa realizzare i sogni piu' impossibili!
Ora secondo voi chi si appresta a portare in teatro la vita di Florence Jenkis?
....la nostra cantante lirica piu' talentuosa (se...se lallero!) Katia Ricciarelli,che di voce non ne ha mai avuta tanta e forse con la Jenkis condivide una sfrontata forza di volontà che sopperisce alla mancanza d'altro! Ma come fara' Katia ad immedesimarsi nella parte?....com farà Kationa nostra a steccare?...dovrà far ricorso a tutte le sue doti interpretative d'attrice!Lo spettacolo si intitola "GLORIOSA",così come amava definirsi la Jenkis, e ripercorre l'ascesa del soprano piu' stonato di tutti i tempi !!!

2 comments:

  1. Ai bei tempi la Ricciarelli sapeva cantare anche bene, poi però ha sbagliato repertorio è si è bruciata completamente la voce: a quel punto ha cominciato a fare spettacoli in giro per il mondo facendo figure non proprio esaltanti. Ora fa quel che può, suppongo che debba tirare avanti anche lei.

    ReplyDelete
  2. bhe...si...tira a campare...pero' è vero...ha sprecato un talento ,non enorme,ma sempre un talento!

    ReplyDelete