DIO,ADAMO,MICHELANGELO...LA MECCANICA QUANTISTICA ....E MINA


"Osservando la volta della Cappella Sistina l'occhio del medico può cogliere nella "Creazione di Adamo" (una delle scene principali) insospettate somiglianze tra l'immagine del Padreterno che infonde lo spirito in Adamo, e l'immagine di un cervello umano.Nella "Creazione di Adamo", con enorme sorpresa, è stato infatti constatato che il gruppo di angeli attornianti la figura di Dio crea una sagoma incredibilmente simile all'immagine di una sezione sagittale del cervello. Il primo a rivelare tale somiglianza è stato il neurologo Frank Lynn Meshberger, del St. John's Medical Center in Anderson, Indiana (USA), pubblicando un suo articolo sulla prestigiosa rivista "Journal of American Medical Association" in cui ha descritto minuziosamente le sorprendenti corrispondenze che esistono tra l'anatomia di un cervello umano e la rappresentazione Michelangiolesca.Sono ben visibili il contorno della volta del cervello, e della base; l'arco del braccio sinistro di Dio delinea il giro del cingolo, il panneggiamento verde alla base descrive il corso dell' arteria vertebrale; la schiena dell'angelo che sorregge Iddio corrisponde al ponte di Varolio, mentre le sue gambe si prolungano a costituire il midollo spinale. Perfino il dettaglio della struttura bilobata dell'ipofisi è riprodotto fedelmente nel piede apparentemente bifido di un angelo, a differenza degli ordinari piedi di Dio e degli altri cherubini, dotati delle consuete cinque dita; mentre la coscia dello stesso angelo si staglia in corrispondenza del chiasma ottico.L'osservazione del dott. Meshbergher ha aperto un'altra strada da percorrere nel tentativo di svelare i significati più profondi di carattere teologico e filosofico che si celano tra l'intreccio delle forme e dei colori della volta della cappella Sistina.Michelangelo ebbe rapporti strettissimi di amicizia e di lavoro con Realdo Colombo, professore di anatomia all'università di Padova, ed eseguì spesso dissezioni di cadaveri sia a Firenze, in gioventù, presso la cappella di Santo Spirito, sia, nell'età matura, a Roma, come attesta il suo contemporaneo e biografo Giorgio Vasari" da http://www.altrogiornale.org/
-bene!
io trovo tutto cio' incredibilmente affascinante!....nonche',a tratti sconvolgente.
Ora... fino ad "un po' di tempo fa" si poteva attribuire queste coincidenze solo alle conoscenze di anatomia umana (il perchè poi un pittore debba interessarsi alla conformazione interna degli organi....non si sa!), ma da qualche tempo abbiamo delle conoscenze scientifiche che mi fanno guardare con occhi del tutto nuovi a questa coincidenza di forme.

La MECCANICA QUANTISTICA ci ha svelato un mondo incredibile...quello dell'infinitamente piccolo,in cui gli atomi,gli elettroni,non seguono piu' le leggi della fisica convenzionale,quella newtoniana,ma diventano imprevedibili!.....fosse solo l'imprevedibilità....la cosa che ha fatto impazzire i fisici di tutto il mondo è stato il fatto che le particelle parevano dotate di una coscienza....
per farla breve veniva introdotto il concetto di OSSERVATORE,vale a dire che il mondo subatomico è composto da campi che quando vengono osservati-misurati diventano letteralmente particelle così come noi le intendiamo!
STRAORDINARIO!
Per la prima volta in fisica inizia a farsi spazio il concetto che quello che c'è "la fuori" viene creato dall'osservatore che collassa la funzione d'onda in particella!L'universo come un'immenso ologramma sta riscuotendo un sempre crescente interesse nell'ambito della "nuova"(nuova??)fisica.
questo filmato vi spiegherà meglio questa magia!:



Il dipinto d Michelangelo a questo punto non è piu' da vedere nell'ottica di Dio che infonde lo spirito in Adamo,ma piu' come una rappresentazione a specchio dove da un lato c'e' l'uomo che inizia a vivere e dall'altro uno "zoom" sul suo(dell'uomo) cervello che in quanto organo "divino" diviene il tramite per CREARE la realtà dell'uomo e quindi vivere!

Michelangelo,forse conoscendo le antichissime conoscenze egizie e asiatiche voleva informarci che l'uomo ha in se la facoltà di osservare e quindi di creare?facoltà erroneamente delegata a Dio (almeno nella comune accezione di Dio)....

QUESTE SONO SOLO IPOTESI....ma certo che alla luce della fisica quantistica tutto assume una luce nuova e inaspettata.
Senza poi considerare i che fin dall'antichità piu' remota per arrivare ai nostri giorni chi per rivelazione o per conoscenza afferma di essere arrivato all'ILLUMINAZIONE,afferma questo medesimo principio:L'UOMO CREA LA REALTà CHE LO CIRCONDA!e lo fa tramite le facoltà del cervello e del lobo frontale in particolare.L'uomo delega a Dio,facoltà che in realtà sono proprie!
In quest' ottica gia' da qualche tempo mi è balzata all'occhio un altra coincidenza.
La copertina meravigliosa ed inquietante, dello splendido album di Mina, DALLA TERRA in cui la cantante ha inciso brani che vanno dal gregoriano alla tradizione sacra cattolica per l'appunto è una strana radiografia...con il cervello colorato ed evidenziato!

COINCIDENZA che l'album che ha come perno Dio e la comunicazione con esso abbia una copertina siffatta??????
per me NO!

..forse Mina o chi ha studiato ed elaborato questa immagine conosceva (consciamente o inconsciamente) il fatto che il contatto con dio si ha attraverso il cervello che è in realta' esso stesso Dio?
E' forse compito del genio quello di indicarci la verità senza rivelarla affinche' essa sia una nostra personale conquista?
Ivan.

4 comments:

  1. Analisi condivisibe, complimenti.

    Gino

    ReplyDelete
  2. thank you!...anonimo...ehehhehe...gino!un abbraccio!

    ReplyDelete
  3. ma che bella giornata...casualmente (???) sono finita a leggere tutto questo...illuminante direi !!! :)

    ReplyDelete
  4. Je fais souvent référence à Mina sur mon blog francophone, j'aime beaucoup aussi bassey, allez voir du côté de la chanteuse-compositrice "française", Barbara...
    http://legaysavoir.blogspot.com/

    ReplyDelete