LOURDES ALLAGATA: CHI DI ACQUA FERISCE DI ACQUA PERISCE...

.
 http://www.repubblica.it/images/2012/10/20/174252665-ba2ae171-6502-4e8a-878a-e892afe1a9d5.jpg

Devo dirlo...
Le immagini che arrivano da Lourdes che ce la mostrano allagata sotto metri d'acqua mi hanno colpito.
Per uno come me che crede fortemente al valore simbolico delle sincronicità sembra davvero pieno di significato il fatto che questo luogo "sacro" sia stato devastato da una gran massa d'acqua.

perchè Loudes è acqua... lo è sempre stata.
A Lourdes si va per bere l'acqua per farsi il bagno nell'acqua... portarsi a casa dell'acqua.. ma non acqua normale, tipo la ferrarelle, ma acqua santa... benedetta...perdino miracolosa!
E quest'acqua ha alimentato una devozione infinita e un'aspettativa miracolistica ancora più grande verso una donna di luce apparsa in una grotta ad una ragazzina.

Francia, allagata la grotta di Lourdes: 500 pellegrini evacuatiFrancia, allagata la grotta di Lourdes: 500 pellegrini evacuati

Ma come sempre l'uomo ha fatto del "sacro" solo una grande fonte di lucro e di guadagno.
E così Lourdes è diventata una sorta di Porta Portese del miracolo, un mercatino  dove andare a cercare il proprio miracoletto su misura... come se Dio o la Madonna siano più simili ad un genio della lampada che altro.
Che poi conta poco che di fronte  a letteralmente milioni di richieste accorate e piangenti di una guarigione Dio ne abbia concesse appena una sessantina.
Un pò col braccino miracoloso corto, direi!

http://www.nodeju.com/wp-content/uploads/2012/10/lourdes-flooded-basilica.jpghttp://i.i.com.com/cnwk.1d/i/tim/2012/10/20/Lourdes_grotto_AP533959905909_620x350.jpg

Mi sembra ora... che tutta quest'acqua caduta dal cielo (!!!) possa essere intesa simbolicamente come una purificazione, una sorta di pulizia.
Mi vengono alla mente le parole di Gesù nel tempio allorché si accorse che in quel luogo sacro si mercanteggiava:

Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe, e i cambiavalute seduti al banco.
Fatta allora una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio con le pecore e i buoi;
gettò a terra il denaro dei cambiavalute e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: "Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato". 
dal Vangelo di Giovanni cap 2.

Ps:Di oggi un'altra storia (qui) proveniente da Lourdes che è esilarante nella suo essere surreale.Un falso invalido che per venir fuori dalla sua situazione in maniera pulita si reca a Lourdes per chiedere e ottenere un miracolo.Peccato che proprio li cada e si rompe una vertebra!
Ora è invalido per davvero.

Che la Madonna si sia rotta le scatole per davvero?

24 comments:

  1. Il titolo è improprio: non è perito nessuno. La sessantina di miracoli (quasi 70 ma non è importante) sono quelli riconosciuti, in realtà sono molti di più (ma neanche questo è importante). Il vero miracolo è la conversione (e queste non si possono contare). Per quanto riguarda il falso invalido, beh verrebbe proprio da dire che è la... punizione divina!

    ReplyDelete
    Replies
    1. e si non è stato nessuno...
      Se un locale gay va a fuoco è stato Dio che castiga i gay... ora a Lourdes è stato Grande Puffo?!?!?!?!?

      Delete
    2. Ho detto non è perito (nel senso di morto), non ho detto non è stato. Io non sono di Pontifex non direi mai una cosa del genere, non mi permetto di farmi interprete nè della misericordia, nè della giustizia divina. Anche quella sul falso invalido è solo una battuta offerta oggettivamente dalla vicenda su un piatto d'argento!

      Delete
  2. Allora: bene, bene, bene ... anzi male!

    - Innanzi tutto non esiste l'acqua santa (nessun Papa l'ha mai canonizzata), c'è solo quella benedetta!
    - Guarda che si è allagata solo la grotta non la basilica, quindi il paragone col Tempio di Gerusalemme non calza. Anzi il luogo dove è apparsa la Madonna è intonso, lo si vede nelle foto da te postate, che è appunto dove è stata posta una statua.
    - Io non riderei nel raccontare la storia del falso invalido, perchè tu che perseguiti Nostro Signore (o dovrei dire il Mio Signore?) potresti vivere un'esperienza molto similie (no, tranquillo non ti sto augurando il male intendo dire un'esperienza straordinaria, fuori dalla portata della ragione umana). Il mio vecchio e defunto parroco diceva spesso che certe volte il Signore si prende gusto.
    - La Madonna non credo abbia mai detto che dalla grotta sarebbe scaturita acqua miracolosa!

    ReplyDelete
    Replies
    1. bhe...si è allagato praticamente tutto...non hai visto le foto e i video.Sono curioso di sapere le condizioni della basilica sotterranea.
      Sul resta hai ragione... ma solo in via teorica.Perche se è vero che la Madonna (chiunque fosse) non ha mai detto che sarebbe sgorgata acqua miracolosa come tale è "venduta" (venduta tra virgolette....).
      Il discorso del tempio si può dire per moltissime altre chiese al mondo.
      Ti dico l'ultima.
      Per entrare nella caddedrale di Valencia dovevo pagate tipo 4€...incazato ho detto che avrei dovuto pregare.
      Pregare...si lo può fare qui...ovvero 3 metri all'ingresso della chiesa.
      Ancora più incazzato ho detto che volevo pregare davanti al tavbernacolo alla "presenza " di DIo....
      non c'è stato verso....o davo i 4 € o di pregare in santa pace non se ne parlava.

      Tievito tutte le macchinette automatiche che distribuiscono souvenirs DENTRO la cattedrale di notre Dames...

      No dico...ma davvero?

      Delete
    2. La manutenzione delle chiese costa e i turisti logorano!

      Delete
    3. Tu pregare davanti al tabernacolo? ahahahahahahahahahahahahahahahaha! Ben ti sta, così impari a dire le bugie!

      Delete
    4. la mia era una richiesta provocatoria.Metti che davvero uno volesse pregare?
      ...io avviamente non ne sentivo la necessità....come dice la Chiesa dio è in ogni luogo....il taberancolo è come la cucina di casa mia, per me!!!!
      Ma i fatto che non si potesse entrare se non pagavi mi ha sconvolto!

      I turisti logorano?
      Non farli entrare.Fai entrare solo chi vuole pregare.

      Delete
  3. Non tirare troppo la corda, ricordati di Sodoma e Gomorra ...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sodoma e gomorr quella dove "il giusto" per difendere i due visitatori (angelici...seeeeeeeeeee) dall'arrpamento dei cittadini voleva consegnare la propri figlia...affincheè abusassero di loro.

      E comunque tu e il tuo DIO PUNITORE andatevene a quel paese.Io un dio così non lo considero enanche!!!!
      Se mi succederà qualcosa non penserò mai ch un Dio imbecille e vendicativo ha pensato di farmi del male.Lo stesso che mi spacciano per Amorevole...
      Siete i peggio dei peggio...IDENTICI al vostro dio...IRACONDI E RANCOROSI.

      Delete
  4. Il mio Dio non è punitore, lo dimostra il Crocifisso.
    Se il mio Dio fosse puntore tu e quelli della tua congrega sareste stati colpiti da un fulmine ed inceneriti già da un bel po di tempo.
    Il Signore ti/vi/ci aspetta che facciamo ritorno a Lui.

    ReplyDelete
    Replies
    1. che qualcuno mi spieghi coa significa fare ritorno a lui.....

      Delete
  5. Io non ho paura di chi crede ma del fanatismo e degli invasati...sono i peggiori perchè credono di possedere la verità assoluta e dunque sentenziano. Eri

    ReplyDelete
    Replies
    1. pienamente daccordo...il problema è il confine tra le due cose.
      E' assai labile!

      Delete
  6. Io credo che il confine sia quel filino di umano dubbio che dovrebbe emergere ogni tanto e che magari potrebbe smorzare proprio quell'eccessivo fervore mistico se non, come ho già detto, vero e proprio fanatismo...ma ciò in tutte le cose che coinvolgonola vita in genere. Eri.

    ReplyDelete
    Replies
    1. eri...è proprio il dubbio la linfa e il frutto dell'intelligenza umana.
      Credo tu abbia ragione

      Delete
    2. Il dubbio non può durare tutta la vita, bisogna decidersi per un si o per un no.

      Delete
    3. Caro anonimo dall'immacolato categorico nella vita è sempre meglio avere dei dubbi per voverla appieno, che vivere nella (fittizia) certezza e guardare gli altri da un piedistallo per lanciare strali! Eri.

      Delete
  7. Io sono cattolica praticante ma non mi permetterei mai di augurare incenerimenti a chicchessia. E' un gravissimo peccato: equivale a sostituirsi a Dio e a credersi perfetti. Credo nella giustizia divina (e francamente per fortuna che c'è considerando come vanno le cose in questo mondo) ma so anche che il Signore è misericordioso e ci vuole tutti salvi. Certo se proprio non vogliamo è colpa nostra, non sua. Quello che non tollero è che qualcuno si metta in cattedra e giudichi i peccati degli altri. Guardiamo la trave dentro al nostro occhio e se pensiamo che un nostro fratello sia in pericolo preghiamo per lui. Questo è il cristianesimo, il resto ce lo siamo inventati a nostro uso e consumo. Non ci dimentichiamo che il Signore ha detto: "I pubblicani e le prostitute vi passeranno avanti nel Regno dei Cieli". Facciamo la nostra vita cercando di comportarci bene, non è nostro compito giudicare anche perchè con lo stesso metro con cui giudicheremo saremo giudicati e i debiti ci saranno rimessi nella misura in cui li avremo rimessi ai nostri debitori come dice la preghiera che Gesù ci ha insegnato. Insomma saremo giudicati sull'amore. Quindi amiamo e non auguriamo il male a nessuno. "Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli......" Rileggerselo ogni tanto non farebbe male!

    ReplyDelete
    Replies
    1. quello che dici non fa una piega...

      Lo sottoscrivo.

      Delete
    2. Cara la mia "cattolica praticante", nessuno ha augurato il male ad altri, ho solo e soltanto detto che la prova che Dio ci ama è che non ci annienta nonostante le nostre infedeltà. Dici di non giudicare nessuno, eppure hai giudicato me.

      In quanto al ritorno a Lui signfica che dobbiamo vivere come Lui desidera.

      Delete
    3. e chi lo sa come Dio desidera che noi viviamo la nostra vita...

      Delete
  8. Anonimo non ho giudicato te, non so neanche chi sei, ma un comportamento che è molto frequente, che potrebbe anche essere il mio, tendiamo sempre ad autoassolverci e a giudicare gli altri. Hai parlato di fulmini, di Sodoma e Gomorra e chi ti dice che quei fulmini non potrebbero essere diretti a noi? Non siamo mica gli esseri perfettissimi!

    ReplyDelete