ORA E' POSSIBILE MODIFICARE IL PASSATO... IN FISICA QUANTISTICA!

.
http://www.site-fusion.co.uk/files/writeable/uploads/webfusion11954/image/future-present_-past.jpg

Vi avviso... se volete tornare indietro nel tempo per rivivere il primo bacio o riguardavi l'ultima puntata di Dallas con il vostro abito con le spalline da rugby e i capelli cotonati dovete aspettare ancora un pò.

Non parliamo di viaggi nel tempo, così come li immaginiamo noi... o come vorremmo che fossero.
Di fatto però per scienza, da Einstein in poi (ma non ne sarei così sicuro... qualcuno prima di lui ci era arrivato anche molto in la nel tempo, appunto) considera il tempo come una variabile al pari dello spazio... un "luogo" che può , almeno in via teorica, essere percorso in ogni direzione.
Ora iniziano ad arrivare alcune evidenze pratiche grazie ad alcuni esperimenti di fisica.

Un gruppo di fisici ha appena ottenuto ciò che sembrava impossibile: il cambiamento di un evento rispetto a quello che era successo prima.
L’impresa è stata realizzata sfruttando una strana abilità di particelle subatomiche che era stata prevista, ma mai fino ad ora era stata stabilita. La straordinaria scoperta è pubblicata su Nature Physics.
Un lungo elenco di straordinarie proprietà delle particelle subatomiche aggiunte, ora avranno la capacità di influenzare il passato. Oppure, detto in altro modo, di cambiare gli eventi già avvenuti. Il concetto chiave che permette questo nuovo comportamento è una caratteristica nota da tempo: L'Entanglement quantistico.
Già di suo questo effetto è misteriosissimo e sbalorditivo.
Cerco di spiegarvelo in maniera semplice...

Due particelle correlate in maniera quantistica rimangono "unite" anche a distanze immensamete grandi.Questo vuol dire che se teniamo una particella qui e una la mandiamo all'estremità della nostra galassia e "cambiamo" qualcosa nella particella qui da noi, quel qualcosa cambia ISTANTANEAMENTE anche nella seconda particella... dovunque si trovi.
Il tutto in barba di un limite ben noto in fisica ...ovvero che nulla può viaggiare più veloce della luce (tranne Superman, ovviamente!).
Come è possibile?
A bho.... gli scienziati ci stanno perdendo la testa... ma l'effetto è reale e sperimentato.

Ora questo effetto a distanza è possibile anche "nel passato".
Cioè effettuando una modifica nel presente viene modificato qualcosa nel passato delle particelle subatomiche.

Incredibile...vero?
Dove ci porterà tutto ciò ?!?!
Un'effetto di modifica del passato applicabile però avviene già...
Le incredibili scoperte di oggi modificano i teoremi che si consideravano intoccabili nel passato.
E questo è già un gran risultato.
Aspettiamo con ansia che questo meraviglioso entanglement quantistico a ritroso nel tempo ci possa far porre rimedio a quel brutto gesto che non ci siamo mai perdonati o possa farci dire di si quella volta che abbiamo detto no...

Per conto mio ho altre idee, molto più radicali e pratiche.
Il tempo?
Duttile.
Il passato?
Modificabile.Davvero.

Fonte

0 comments: