LA MONNA LISA HA UNA GEMELLA... SPAGNOLA!

.


Un periodaccio per Leonardo Da Vinci...
Questa volta il colpo gobbo arriva dalla Spagna e riguarda il suo capolavoro assoluto ovvero la Monna Lisa.
Infatti al museo del Prado è stata trovata e restaurata una copia del celebre quadro... ma tra le tante copie questa è davvero speciale.

http://3.bp.blogspot.com/_aKREsXbhAaY/TKzmbnWYF0I/AAAAAAAAAMg/_qInZQBklCs/s1600/mona-lisa-painting.jpg

Infatti si ritiene che sia stata dipinta da un allievo di Leonardo, il suo preferito, e nello stesso periodo dell'originale.
Insomma... può essere che l'enigmatico sorriso della Gioconda e questa copia siano stati dipinti contemporaneamente e che quindi non sia propriamente una copia ma un dipinto eseguito fianco a fianco con il suo maestro.

Rare discovery: Employees of Madrid's Prado Museum stand next to the authenticated contemporary copy of Leonardo da Vinci's Mona Lisa

Quello che meraviglia i critici è che il volto della modella viene reso con delle sfumature più realistiche così da farci ammirare la sua bellezza in maniera più carnale anche se decisamente meno affascinate... il maestro è sempre il maestro!

Questa Monna Lisa, più giovane e fresca, verrà esposta al Louvre accanto all'originale dal 29 Marzo.

5 comments:

  1. Non c'è proprio paragone!

    ReplyDelete
  2. Lo trovo strano...forse perchè è una novità! A me ricorda molto lo stile di Antonio Boltraffio, pittore che effettivamente conobbe Leonardo quando l'artista fiorentino fu a Milano, credo nel 1482/83 circa. La differenza stilistica è comunque lampante anche se l'immagine è iconograficamente la stessa. In breve, confrontandole io vedo nel dipinto spagnolo un tipico ritratto di donna con sfondo naturalistico e in quello più famoso una figura umana e un paesaggio 'coinvolti' atmosfericamente...Come dire un maggior rapporto tra l'essere umano e lo spazio che lo circonda...Il rapporto Natura-Uomo che una 'mente scientifica' come quella di Leonardo ha sempre scrutato e trasmesso con il colore nelle sue opere...Se effettivamente i due pittori hanno realizzato la loro opera nello stesso momento, ipotesi che si evince dal filmato, credo che l'artefice del dipinto spagnolo abbia colto dal maestro solo il lato formale. Ma è una mia impressione. Eri.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono ancora io...Le notizie dicono che:"la copia madrilena, molto probabilmente, è stata dipinta da Andrea Salai e Francesco Melzi, due allievi del maestro che avrebbero assistito Leonardo durante la crezione del dipinto originale e riprodotto passo passo il suo disegno, correzioni comprese"....E già è partito il pettegolezzo sulla presunta liaison tra Leonardo e....Andrea Salai. Eri.

      Delete
  3. Quella di Leonardo ha l'anima.

    ReplyDelete
  4. anche io avevo saputo...direttamente da Leonardo....
    ;-))

    ReplyDelete