Tags

MILVA CI REGALA UN CAPOLAVORO: "NON CONOSCO NESSUN PATRIZIO"

.

In un marasma di uscite discografiche in un sol giorno quasi come se negli altri giorni fosse vietato far uscire un disco, uno su tutti spicca...
Uno su tutti richiama l'attenzione di chi non si fa inebetire dalle nuove "stelle(cadenti)" che ciclicamente appaiono per poi immediatamente scomparire grazie alla televisione che fa e "disfà"...

C'è un disco che già quando lo stai per inserire nel lettore cd ti da un brivido...
C'è un disco che ti aspetti difficile ed invece è facile, scorrevole...bellissimo...un capolavoro.
Questo album è "Non conosco nessun Patrizio" nuovo incontro musicale tra la rossa Milva e Franco Battiato.

Signori, che classe...che eleganza...che voce, questa signora filiforme dalla chioma di fuoco.
Ho chiesto al mio carissimo amico Leo di parlarmi del disco...chi melgio di lui...
Fu lui ad introdurmi anni ed anni fa al meravilgioso mondo di Milva e fu lui, che con la cantante aveva una fitta corrispondenza, a farmi amare questa Diva ...
I suoi sono "pensieri per caso"...quasi come il disco che scivola via leggero, ed etereo, lasciandoti dentro un dono prezioso...LA BELLEZZA !!!


Sono in anticipo, le otto e un quarto.

La sveglia dieci minuti prima ed è fatta.
Arriverò prima, quel tanto che mi basta per entrare in quel supermercato e fare la scorta d’acqua, rigorosamente “leggermente frizzante”… così in ufficio sono a posto per qualche giorno…
Tre giri di chiave alla porta e l’ascensore nel frattempo sale, puntuale al mio richiamo… auricolari ben posizionati… Click!
Che invenzione geniale l’I-Pod!
Portarsi la musica che si vuole sempre a spasso con se.

L’intero cd, ancora chiuso nella sua confezione di cellophane fino a pochissime ore fa, come per incanto si trova ora clonato in questo piccolo magico prezioso oggetto.

Click!…. Playlist…
quante ne ho accumulate negli anni!… che esagerato!…. allora dov’è questa playlist?… eccola, eccola qui! Trovata!… NON CONOSCO NESSUN PATRIZIO! … Play!

Una storia inventata
Non conosco nessun Patrizio!
Le aquile
I giorni della monotonia
I processi del pensiero
Il ballo del potere
Io chi sono?
Bist du bei mir
Segnali di vita
Risveglio di primavera

Una esperienza banalissima e per niente esaltante quella di uscire di casa tutte le mattine per andare al lavoro: circa quaranta minuti impiegati in una corsa ad ostacoli, a passo sostenuto, tra gente che si muove nervosamente in tutte le direzioni, attese ai semafori, veicoli di ogni tipo in movimento, rumori assordanti, e poi la metropolitana, l’arrivo alla fermata e la gara finale a chi per primo raggiunge l’uscita in superficie, per poi affrontare l’ultimo tragitto, a piedi, prima di giungere a destinazione. Se faccio in tempo, anche un caffè al bar, prima di entrare al lavoro…
Ah! Dimenticavo! Stamattina mi tocca comprare pure l’acqua!…


Eppure, sento che accade qualcosa di diverso...
Ascoltando i brani di questo cd, mi sembra di prendere parte a qualcosa di unico e prezioso, di molto più grande di me.
Mi sento leggero, leggerissimo, non c’è più fisicità in me.
Entro in un’altra dimensione.
Solamente sensazioni benefiche mi invadono.

E volentieri mi abbandono ad esse.

E’ quello che succede quando il prodotto musicale che si ha tra le mani è frutto di un incontro di due intelligenze e di due sensibilità artistiche di altissimo valore, come quelle di Franco Battiato e Milva.
Le musiche raffinatissime e intense ed i testi dalla capacità fortemente evocativa del compositore siciliano trovano in Milva la loro interprete ideale, con la sua voce dalle mille impercettibili sfumature, profonda e imponente, capace di esplorare il significato più intimo di ogni parola, per darne una interpretazione viva e ardente, tutta fuoco e fiamme.

Trovo molta tenerezza, oltre che grazia ed eleganza, nell’interpretazione di “Non conosco nessun Patrizio!”.
Come non amare la struggente “I giorni della monotonia”? E non caricarsi positivamente all’incalzare de “Il ballo del potere”?
Adoro fin dal primo ascolto “Risveglio di primavera”, “Io chi sono?”, “Bist du bei mir”, “Le aquile” e “Segnali di vita”.
Bellissime “I processi del pensiero” nella nuova versione solo voce e piano e “Una storia inventata”, già interpretate nel precedente album “Svegliando l’amante che dorme”.

.… quanto pesa quest’acqua! accidenti!… eccomi arrivato!….
"Ciao Buongiorno..."
… è il primo collega che incontro stamattina… ne seguiranno altri… ne sono sicuro!

Leonardo.


14 comments:

  1. Caro Leo, (caro Ivan),
    stamattina ho ricevuto due regali stupendi: una telefonata di Battiato, e la mail con queste tue parole, che trovo superbe. E' un piccolo film il tuo, e mi ha dato una grande gioia.
    Io ti ringrazio dal più profondo del mio cuore, e buon ascolto ancora e ancora.
    Milva

    ReplyDelete
  2. Grazie Milva di questo tuo commento....sono al settimo cielo!
    Un abbraccio di cuore,Ivan.

    ReplyDelete
  3. un cd un di rara eleganza interpretativa..come ha scritto il manifesto di elaganza soave..grazie signora!un amante che non si è mai addormentato
    francesco di leo

    ReplyDelete
  4. Carissima Milva!
    La gioia è tutta mia, neanche immagini quanta!
    Forse quanta ne ho provata nell'82, appena quattordicenne, nel leggere quelle poche parole scritte di tuo pugno su un tuo biglietto e su una tua foto istantanea, in risposta alla mia "dichiarazione di amore" per te, per la tua immensa arte...
    Ti avevo appena scoperta (guarda caso!) con il memorabile album "Milva e dintorni" scritto da Battiato. E mi si aprì un mondo nuovo, tutto da scoprire, che ancora oggi continua a deliziarmi e ad intrigarmi, grazie alla tua infinita generosità di artista.

    Un abbraccio.

    Leo

    P.S.:
    Grazie Ivan!

    ReplyDelete
  5. Carissimo Leo,
    Complimenti.... complimenti ... straordinario chiaro e conciso.. ora devo solo acquistare il cd.... sai sono una donna e come tale ...curiosa...
    Un abbraccio di cuore Luana

    ReplyDelete
  6. Luana carissima!

    Sono contento di averti incuriosito con le mie spontanee "riflessioni".
    Se acquisterai il cd, sono sicuro che lo saprai apprezzare.
    Un saluto speciale,

    Leo

    ReplyDelete
  7. Il disco è superbo, lontano anni luce nel tempo e nello spazio da qualsiasi roba prodotta qui in Italia.
    Signora Milva va a lei tutta la mia stima ed il mio incondizionato amore.

    Antonio Di Sette

    ReplyDelete
  8. Milva è stata e sarà sempre una Regina incontrastata, tutte le nostre parole di affetto e stima diventano nel loro riproporsi sinceramente disco dopo disco l'eredità che potremo trasmettere a chi si ostina a vivere senza bellezza, in ogni forma d'arte, così come umilmente ci ha insegnato Milva che non ha talento ma è il talento. Gironzolando su YouTube ho trovato questo omaggio alla sua arte, il connubbio tra musica ed immagini è perfetto e mi ha profondamente scossa! Spronare il prossimo inconsapevolmente è un dono che solo i MAESTRI riescono a fare e Milva Maestra lo è! Guardatelo e ditemi cosa ne pensate:
    http://www.youtube.com/watch?v=Lwno0BQYnbs

    I miei più sinceri complimenti.
    Francesca da Milano

    ReplyDelete
  9. Solo ora mi accorgo che la Grande legge il tuo blog, ho acquistato immediatamente il nuovo cd e lo trovo straordinario, a Natale ne farò omaggio con diverse copie e chi saprà apprezzare l'unica interprete al mondo capace di recitare cantando, l'unica stella in grado di essere veicolo di emozioni che aumentano ascolto dopo ascolto!
    Ancora e per sempre i miei più sinceri complimenti.
    Francesca da Milano

    Ancora e per sempre

    ReplyDelete
  10. Ciao Francesca, lo ha fatto per leggere la recensione sotto consiglio della sua splendida assistente Edith.
    Per me è stato un onore immenso ricevere qui un suo commento...e che commento!!!!!

    Ancora mi commuovo nel leggerlo.

    ReplyDelete
  11. Leo mi permetto di darti del tu se lo acconsenti...è un grande onore sul serio, senza temere di apparire enfatica o fanatica pochi artisti hanno il bagaglio culturale e di capacità che invece Milva detiene, ed a differenza di molti non lo custodisce gelosamente ma lascia gli spettatori liberi di avere il piacere di trasportarlo assieme a lei. Con questo voglio dire che le tue parole sono corrette e profonde e nessuno sarebbe in grado di riproporre le vibrazioni dell'anima che hai reso, quindi sentiti complimenti. E sono certa saprai apprezzare il lavoro certosino che non so chi...ha voluto dedicarle inserendo il filmato di cui prima su Youtube, qualora passase per questi lidi non essendone iscritta a lui mi inchino per avermi rigenerata con una scelta di immagini sublime e capillare...C'è poco da aggiungere chi segue Milva è troppo avanti...ed accorgendomi quanti ne siamo penso che questo paese ha tutto il diritto di risvegliarsi dal torpore nel quale purtroppo è caduto. Ti abbraccio forte nuovo amico mio!
    Francesca da Milano

    ReplyDelete
  12. Francesca io, Ivan sono il curatore del blog....Leo è un mio amico carissimo che ha scritto la seconda parte della recensione , ed al quale Milva si rivolge nel commento.

    Ciao, Ivan

    ReplyDelete
  13. Ops mi son confusa, comunque a Te Ivan congratulazioni per il blog, da ieri l'ho inserito nei preferiti e lo sto spulciando con molta attenzione. E a Leo ancora apprezzamenti per la recensione di "Non conosco nessun Patrizio". Ad entrambi auguro una settimana prolifica e stellare!
    Francesca da Milano

    ReplyDelete
  14. Francesca! Avevo già avuto modo di vedere su You tube questo straordinario video con la canzone "Io chi sono?" e le immagini, fra le tante, di quelle che sono le mie due attrici preferite, Anna Magnani e Bette Davis. Veramente fatto molto bene, mi ha commosso e dato i brividi.
    Che dirti? Ti ringrazio per aver apprezzato le mie parole su quest'ultimo prezioso dono che la grande Milva ci ha fatto. L'ho fatto con vera gioia perchè le emozioni che mi dà la musica di Milva sono indescrivibili e trovo che se un artista riesce a compiere miracoli di questo tipo merita tutto il nostro amore e appoggio incondizionato.

    Un saluto affettuoso!

    Leo

    ReplyDelete